Da apeschi Mer Mar 24 2021, 23:28
Io dopo averli rippati, ciascun CD l'ho messo nella cartella fisica con il nome del cantante o del gruppo (per quanto riguarda la musica moderna o il jazz).
Evito di mescolare tutti i files flac in una o in poche cartelle ma ciascun CD e' nella sua cartella specifica, parlando di suddivisione fisica dei files.
Per la classica dipende.
La maggior parte di CD di musica classica li ho divisi per Compositore in alcuni casi, in altri per artista principale (tipo direttore d'orchestra famoso oppure orchestra famosa). Normalmente chiave primaria e' il compositore, poi segue il titolo dell'opera, il direttore d'orchestra e l'orchestra. Ma non sempre e' cosi' purtroppo.
Le cose si complicano in presenza di compilation, raccolte e cose simili.
Di solito uso i tag piu' o meno standard che si scaricano da internet quando ci sono, altrimenti li metto a mano o li aggiusto se sbagliati.
Ci sono delle eccezioni nel caso di CD doppi o tripli di musica moderna o jazz in cui a volte e' successo che abbia lasciato i vari CD nella stessa cartella indicando poi nei tag CD1, CD2 ecc... o vol1, vol2 al fini di ripristinare poi in riproduzione l'ordine corretto con cui sono registrati sul singolo supporto.
Poi c'e' il discorso logico, e cioe' come logicamente vengono taggati i vari album e/o brani singoli, e li' iniziano i problemi.
Come e' gia' stato detto nei tag in rete si trova di tutto ed il contrario di tutto con dischi dello stesso cofanetto taggati in modo diverso.
Se me ne accorgo ed ho tempo li sistemo uniformandoli per quanto possibile-
Io poi ho anche molti dubbi (nel senso che per ora non ho ancora approfondito l'argomento), relativo alla suddivisione per genere.
A volte lascio Classica per la musica Classica, ma il fatto e' che e' sbagliato in quanto normalmente si intende per musica Classica tutto quanto non e' rock, pop, leggera, folk, jazz, blues... ecc. ecc.. ecc.
In realta' la musica Classica non e' Classica (cioe' non e' un termine corretto) in quanto il classicismo e' un periodo storico musicale preciso, ma si dovrebbe parlare di musica barocca, classica, romantica (cioe' del periodo romantico), sinfonica, lirica, dodecafonica, ecc... ecc.... ecc..
Stesso discorso per gli altri filoni musicali, rock, hard rock, rock melodico, rock progressivo... ecc.. ecc..
Jazz, Blues eccetera.
Personalmente non ho la competenza e preparazione per fare suddivisioni musicali molto sottili e soprattutto non ho ne' il tempo e nemmeno la voglia per poterlo fare CD dopo CD ma un giorno vorrei farlo.
Diciamo che e' un lavoraccio non semplice riuscire a riorganizzare in modo corretto, sensato, uniforme i propri files liquidi dal punto di vista logico.