primo mio post: grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi ed esprimere pareri. Io sono abbastanza neofita: ultimamente mi sono messo a fare prove con il mio impianto, alzare un po' più il volume rispetto al solito, usare punte coniche ecc.. Appunto in una di queste prove mi sono accorto di questo problema.
La configurazione del mio impianto è la seguente: giradischi Rega p6 con testina Ortofon Quintet Blue, step up Ortofon s7, prefono Praecisa.
Come da titolo del post, quando alzo il volume, diciamo a ore 11 circa del potenziometro del mio preamplificatore Praecisa (accoppiato a finale Praecisa), interviene un rumore, un uhm pieno di bassi; ma solo da quel volume in poi. Per osservare meglio il fenomeno ho piazzato la puntina all'inizio del disco, arrestando il moto del piatto, lasciando lì la puntina e alzando il volume: appunto a ore 11, ma anche un po' prima arriva questo disturbo. Ho provato anche cambiando amplificatore e prefono: ho provato con un amplificatore a valvole Ming-Da accoppiato a un prefono Syntesis (mi piacciono le valvole e ho una catena tutta valvolare: quando ascolto il jazz ad esempio passo alle valvole) e il risultato è sempre lo stesso: a un certo volume interviene questo uhm. Quindi il problema dovrebbe risiedere, credo, nell'interazione giradischi, testina, Step up. Provato a spostare lo step up, a collegare un cavo di massa dallo step up alle viti del braccio del Rega (il Rega non ha cavo di massa) ma niente.
Che dite? Potrebbe essere lo step up?
Grazie a tutti