L'8750 fu prodotto dal 1975 al 1978 mentre il 2250 dal 1971 al 1976... L'SP-10 dal 1969 al 1975 e l'SP-10 MkII dal 1975 al 1982... Diciamo che il 2250 combattè con l'SP-10 e l'8750 con l'SP-10 MkII. Entrambi migliorie delle prime serie...
Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
Edmond- Sordologo
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- Messaggio n°51
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°52
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
esattamente...
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JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°53
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
Questo giusto per dimostrare che Sony non esisteva nell'HiFi...
Vuoi mettere Thorens, Marantz, AR...
Il nonno di un mio amico aveva questo in casa
Bellissimo ancora oggi come linee.
Vuoi mettere Thorens, Marantz, AR...
Il nonno di un mio amico aveva questo in casa
Bellissimo ancora oggi come linee.
Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Apr 12 2021, 15:00 - modificato 1 volta.
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°54
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
Credo siate in errore.
Il miglior DD della Sony (tra l'altro dubito sia mai stato importato in Italia era il PX-9. Questo:
Grande macchina e con il suo braccio dedicato PUA 9
Tutti gli altri erano macchine inferiori e non paragonabili al Tech SP10
*****
Ma leggendo i vari interventi mi rendo conto di un errore di fondo da parte di quelli che partendo da un gira tipo Rega, Project etc si sentono poi attratti da un DD.
Xchè cercare macchine sbagliate e sbagliare mira?
Voglio dire che nel catalogo delle case famose c'erano modelli che varrebbe la pena cercare ancora oggi e con prezzi che tutto sommato sono ancora accettabili
Nel catalogo Denon non c'era solo il Dp 80 con il costoso motore trifase ma c'era pure il DP 75, il 6000, il 55 etc etc
Nel catalogo Pioneer c'erano il 30 ed il 70 con i loro bracci.
Nel catalogo Micro ce n'erano molti
Idem in quello Luxman che poi i DD erano Micro
Nel catalogo Sansui c'era il 929 e l' 838 o 828 non ricordo bene
JVC idem
Kenwood 2 o 3 macchine sono notevoli ancora oggi
E così via.
Xchè fasciarsi la testa con cose ardite quando basta informarsi bene prima e cercare poi le cose giuste? Io credo che il miglior consiglio non sia tanto quello di andare x strade complicate quando uno è al 2° giradischi.
Se uno non sa come e dove forare, forse è meglio una strada più semplice e quindi giusto l'invito di Carlo alla documentazione.
My 2 cents
Il miglior DD della Sony (tra l'altro dubito sia mai stato importato in Italia era il PX-9. Questo:
Grande macchina e con il suo braccio dedicato PUA 9
Tutti gli altri erano macchine inferiori e non paragonabili al Tech SP10
*****
Ma leggendo i vari interventi mi rendo conto di un errore di fondo da parte di quelli che partendo da un gira tipo Rega, Project etc si sentono poi attratti da un DD.
Xchè cercare macchine sbagliate e sbagliare mira?
Voglio dire che nel catalogo delle case famose c'erano modelli che varrebbe la pena cercare ancora oggi e con prezzi che tutto sommato sono ancora accettabili
Nel catalogo Denon non c'era solo il Dp 80 con il costoso motore trifase ma c'era pure il DP 75, il 6000, il 55 etc etc
Nel catalogo Pioneer c'erano il 30 ed il 70 con i loro bracci.
Nel catalogo Micro ce n'erano molti
Idem in quello Luxman che poi i DD erano Micro
Nel catalogo Sansui c'era il 929 e l' 838 o 828 non ricordo bene
JVC idem
Kenwood 2 o 3 macchine sono notevoli ancora oggi
E così via.
Xchè fasciarsi la testa con cose ardite quando basta informarsi bene prima e cercare poi le cose giuste? Io credo che il miglior consiglio non sia tanto quello di andare x strade complicate quando uno è al 2° giradischi.
Se uno non sa come e dove forare, forse è meglio una strada più semplice e quindi giusto l'invito di Carlo alla documentazione.
My 2 cents
JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°55
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
A suo tempo preso da smania analoga mi sono preso lui in UK.
Basetta NOS vergine, forata CNC per il braccio (nuovo).
AD 1979, va ancora come un treno...
Ci avevo provato un braccio Micro 505 consigliato dal lalosna, che entrava preciso nella basetta SME.
Ma poi mi chiedevano uno sproposito e sono andato sul Jelco consigliato da carlo.
Basetta NOS vergine, forata CNC per il braccio (nuovo).
AD 1979, va ancora come un treno...
Ci avevo provato un braccio Micro 505 consigliato dal lalosna, che entrava preciso nella basetta SME.
Ma poi mi chiedevano uno sproposito e sono andato sul Jelco consigliato da carlo.
Franz84- Senior Member
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- Messaggio n°56
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
Alcuni di quei gira denon li avevo infatti suggeriti, per l'ottimo rapporto q/p, sia il 75 sia il 6000.
Sul PX-9 cosa altro dire, giradischi spettacolare ed introvabile, al livello secondo me di un denon dp 100.
E poi guardate che la sony ha fatto cose da urlo in hifi, tralasciando cosa vuol dire quel marchio nel digitale. Diciamo che mamma Sony non ha voluto, ma quando ha voluto ha sfornato prodotti al vertice .. un colosso che per altri pensieri commerciali ha in gran parte desistito dal mercato hifi, ma se non lo avesse fatto, con le sue imponenti ed impressionanti conoscenze tecniche e possibilità produttive, avrebbe mandato per stracci tante aziende audiofighe.
Nel piccolo quello che fa la Panasonic con i technics oggi ..
Sul PX-9 cosa altro dire, giradischi spettacolare ed introvabile, al livello secondo me di un denon dp 100.
E poi guardate che la sony ha fatto cose da urlo in hifi, tralasciando cosa vuol dire quel marchio nel digitale. Diciamo che mamma Sony non ha voluto, ma quando ha voluto ha sfornato prodotti al vertice .. un colosso che per altri pensieri commerciali ha in gran parte desistito dal mercato hifi, ma se non lo avesse fatto, con le sue imponenti ed impressionanti conoscenze tecniche e possibilità produttive, avrebbe mandato per stracci tante aziende audiofighe.
Nel piccolo quello che fa la Panasonic con i technics oggi ..
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JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°57
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
In realtà l'ha fatto... Molti dei gira mostrati sopra oggi sarebbero definiti hi-end...
In molti casi non è "scesa in campo" per patti di non belligeranza.
È successo in moltissimi ambiti, tipo la fotografia dove aveva un accordo di "non concorrenza" con Nikon.
Ha preferito ampliare il mercato e definire standard vivendo di brevetti e OEM.
Tutte le meccaniche CD Accuphase fino alla fine degli anni 90 (almeno) erano Sony... Non è un mistero...
Tanti prodotti non sono proprio arrivati un Europa, se non in pochissimi esemplari.
In molti casi non è "scesa in campo" per patti di non belligeranza.
È successo in moltissimi ambiti, tipo la fotografia dove aveva un accordo di "non concorrenza" con Nikon.
Ha preferito ampliare il mercato e definire standard vivendo di brevetti e OEM.
Tutte le meccaniche CD Accuphase fino alla fine degli anni 90 (almeno) erano Sony... Non è un mistero...
Tanti prodotti non sono proprio arrivati un Europa, se non in pochissimi esemplari.
Franz84- Senior Member
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- Messaggio n°58
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
Si esatto, un super colosso. Chiss6cosa avrebbe potuto fare se avesse creato un vero dipartimento per l'ultra Hi-FI..
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Pinve- Vip Member
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- Messaggio n°59
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
Beh, riprendo il tema.
ora il sony PS2250 con braccio fidelity sta suonando nel mio impianto con una DL103. Primi contatti, ci stiamo conoscendo.
datemi una dritta sul caricxamento da impostare sul goldnote, ora gira con una RIAA normale ed un LOAD di 220 ohm, gain 0db.
più o meno lo stesso setting della at33ev.
Da dire che con il sony non ho Humm...
Volevo ringraziare Carlo e Marco.
ora il sony PS2250 con braccio fidelity sta suonando nel mio impianto con una DL103. Primi contatti, ci stiamo conoscendo.
datemi una dritta sul caricxamento da impostare sul goldnote, ora gira con una RIAA normale ed un LOAD di 220 ohm, gain 0db.
più o meno lo stesso setting della at33ev.
Da dire che con il sony non ho Humm...
Volevo ringraziare Carlo e Marco.
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Franz84- Senior Member
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- Messaggio n°60
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
103 va caricata ad almento 400 ohms .. da preferire nettamente l'uso di un sut con rapporto 1:10, con cui vedrebbe 470 ohms
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Pinve- Vip Member
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- Messaggio n°61
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
grazie! non ne capisco ancora molto di testine.... .
Ho messo 470 ohm... sembra avere un basso più prominente....
tutto molto nitido, ritmato...
Ho messo 470 ohm... sembra avere un basso più prominente....
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carloc- Moderatore
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- Messaggio n°62
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
Ohhhhh...mi fa piacere che tu abbia concluso con Marco.Pinve ha scritto:Beh, riprendo il tema.
ora il sony PS2250 con braccio fidelity sta suonando nel mio impianto con una DL103. Primi contatti, ci stiamo conoscendo.
datemi una dritta sul caricxamento da impostare sul goldnote, ora gira con una RIAA normale ed un LOAD di 220 ohm, gain 0db.
più o meno lo stesso setting della at33ev.
Da dire che con il sony non ho Humm...
Volevo ringraziare Carlo e Marco.
Hai preso un bel gira con un eccellente braccio.
La DL103 ha un'impedenza di 40 ohm quindi la regola vorrebbe che venisse caricata intorno a 400/500 ohm.
Conosco qualcuno che la tiene a 100 ohm e ne gode. Visto che il tuo pre lo permette, individua un disco ben inciso e che conosci bene.
Variando il carico di volta in volta potrai stabilire quale impostazione si avvicina di più i tuoi gusti.
P.S.
Ora ci vogliono le foto
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- Messaggio n°63
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
ho visto cose....da Marco!
bellissime. ovvio non ne parlo esplicitamente.
ma è stato illuminante.
bellissime. ovvio non ne parlo esplicitamente.
ma è stato illuminante.
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- Messaggio n°64
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
Eheheheh,Pinve ha scritto:ho visto cose....da Marco!
bellissime. ovvio non ne parlo esplicitamente.
ma è stato illuminante.
so di cosa parli
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Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
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- Messaggio n°66
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
Che impressioni hai del braccio??
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- Messaggio n°67
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
è presto.
non so delimitare il braccio dal DD dalla 103.
tutto suona molto dinamico, veloce, bassi stretti e veloci, alti senza sibilanti ma forse un pelo troppo evidenti, media buona... suono veloce ma dipende dal disco. comunque molto meno rilassato del thorens
Ho da capire l'antiskating... ed il resto. la regolazione è quella fatta da chi me lo ha venduto, ed io sto facendo la prova suono.
Comunque il piede batte... buon segno
non so delimitare il braccio dal DD dalla 103.
tutto suona molto dinamico, veloce, bassi stretti e veloci, alti senza sibilanti ma forse un pelo troppo evidenti, media buona... suono veloce ma dipende dal disco. comunque molto meno rilassato del thorens
Ho da capire l'antiskating... ed il resto. la regolazione è quella fatta da chi me lo ha venduto, ed io sto facendo la prova suono.
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carloc- Moderatore
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- Messaggio n°68
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
L'AS tienilo a zero ed il peso ad almeno 2,5.
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- Messaggio n°69
Re: Technics Sl-110 - chi lo conosce ?
dopo 5 o 6 LP posso cominciare a fare qualche considerazione: suona bene!
non ho ancora fatto paralleli con il TD125, ma suonano già diversi e mi ritrovo con le varie descrizioni: più ritmico, sembra più veloce e potente.
Testine diverse, quindi il suono ne consegue: la DL103 liscia suona molto bene, un pò più prepotente rispetto alla AT33, con bassi più stretti, una gamma alta un pelo meno definita e più acuta ma un senso di dinamica superiore.
Il fruscio del disco è più presente, così come la rumorosità di fondo di certe tirature (tipo quelle colorate), ma nulla di chè.
Ho settato il carico a 470 ohm, qualcosa è cambiato nel suono, penso in meglio. Sono lento a recepire i cambiamenti.
Dal punto di vista ergonomico il gira è semplicissimo gradevole da usare, il braccio scende lentamente sul disco e non ci sono rumori o fluttuazioni. Parte al volo anche se non forse come i TECH ma a me....non ha freno motore e il piatto gira molto libero se lo spegni (anche qui... chissene).
Ha un piatto più largo del vinile, che esteticamente mi piace molto.
Ha il coperchio con cerniere, che non mi piace molto (preferisco togliere tutto ma poi serve il posto dove riporlo) ma ci faro l'abitudine. Nel pulirlo ho fatto qualche segno che dovrò togliere.
Plinto in ordine e bello (certo quelli in rete custom sono splendidi ma costano un rene).
Insomma... molto bene!
Ora dovrei avere una discreta attrezzatura per il vinile (...) e devo dire che è qualche giorno che non accendo TIDAL...
Non sento esigenza di cambiare nulla (cavi, testina,...)
non ho ancora fatto paralleli con il TD125, ma suonano già diversi e mi ritrovo con le varie descrizioni: più ritmico, sembra più veloce e potente.
Testine diverse, quindi il suono ne consegue: la DL103 liscia suona molto bene, un pò più prepotente rispetto alla AT33, con bassi più stretti, una gamma alta un pelo meno definita e più acuta ma un senso di dinamica superiore.
Il fruscio del disco è più presente, così come la rumorosità di fondo di certe tirature (tipo quelle colorate), ma nulla di chè.
Ho settato il carico a 470 ohm, qualcosa è cambiato nel suono, penso in meglio. Sono lento a recepire i cambiamenti.
Dal punto di vista ergonomico il gira è semplicissimo gradevole da usare, il braccio scende lentamente sul disco e non ci sono rumori o fluttuazioni. Parte al volo anche se non forse come i TECH ma a me....non ha freno motore e il piatto gira molto libero se lo spegni (anche qui... chissene).
Ha un piatto più largo del vinile, che esteticamente mi piace molto.
Ha il coperchio con cerniere, che non mi piace molto (preferisco togliere tutto ma poi serve il posto dove riporlo) ma ci faro l'abitudine. Nel pulirlo ho fatto qualche segno che dovrò togliere.
Plinto in ordine e bello (certo quelli in rete custom sono splendidi ma costano un rene).
Insomma... molto bene!
Ora dovrei avere una discreta attrezzatura per il vinile (...) e devo dire che è qualche giorno che non accendo TIDAL...
Non sento esigenza di cambiare nulla (cavi, testina,...)
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