Da n.enrico Lun Mar 29 2021, 12:27
Aggiornamento: sono finalmente riuscito a farlo funzionare.
In attesa di un mini-pc acquistato da un utente di questo forum, ho voluto intanto provare a collegarlo al mio computer di casa; ho installato i drivers e fatto partire un file audio: niente, il silenzio assoluto. A questo punto ho cominciato a pensare che non fosse colpa dello smartphone ma che fosse l'ingresso USB a non funzionare, però, prima di imballarlo per rispedirlo al venditore, ho voluto provare anche gli altri ingressi: stesso risultato, nessun ingresso funzionava. Il dac si accendeva e tutti i led funzionavano, dall'esterno niente lasciava pensare a un malfunzionamento.
Essendo un apparecchio ex demo, quindi provato e collaudato, la cosa mi è parsa strana. Ho deciso quindi di aprirlo per vedere se all'interno si notasse qualche anomalia e infatti uno spinotto dell'alimentazione si era staccato dalla scheda madre, probabilmente negli sballottamenti durante il trasporto. Ricollegandolo ha cominciato a funzionare tutto. Anche il collegamento allo smartphone tramite OTG/USB ha funzionato subito senza incertezze.
Ascolto:
L'ho provato un paio d'orette ieri sera, prima in sbilanciato con la Sennheiser HD700, ma il suono mi è parso subito troppo pungente e sbilanciato sul medioalto. Il calore tipico di questa cuffia era sparito e stentavo a riconoscerla. Ho provato allora con la ZMF Auteur, unica mia cuffia dotata di cavo bilanciato.
In bilanciato il suono ha acquistato corpo, si notavano dei bei dettagli, una buona separazione degli strumenti, anche se ho avvertito una grana un po' grossa e sempre un'apertura sul medioalto che alla lunga è risultata un po' affaticante.
Terza prova, in sbilanciato, con la Audioquest Nighthawk Carbon, cuffia calda e corposa che ha controbilanciato abbastanza la tendenza dell'ampli. Rimane la sensazione di una grana non proprio fine e di una musicalità inespressa.
Paragonato con l'unico altro dac/amp in mio possesso (un Burson Play che quando era in produzione si trovava al gradino più basso del catalogo Burson), quest'ultimo risulta all'ascolto più piacevole e musicale, dotato del giusto corpo e calore. Il Questyle ha un suono sicuramente più audiophile nel senso stretto del termine, più dinamico e dettagliato, con più aria fra gli strumenti, però al momento mi ha lasciato qualche perplessità.
Probabilmente è stato usato poco e necessita ancora di rodaggio, oppure c'è da lavorare anche un po' sui cavi o sullo streamer (prova effettuata solo con lo smartphone), perché non credo che un ampli tanto osannato sul web possa suonare così.
Una curiosità: con l'uso, scaldandosi, non ha cambiato il suo suono, nè in peggio nè in meglio; in pratica dopo due ore suonava esattamente come appena acceso. Anche questo mi è sembrato strano.