Prima del fantastico vhf-n. Quello si che mi era piaciuto!
Topping A90? Si, ma anche no.
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°26
Re: Topping A90? Si, ma anche no.
Però il G109 era in Italia ai tempi dell audeze
darixyn- Senior Member
- Numero di messaggi : 763
- Messaggio n°27
carloc ha scritto:Non può essere...il Lake People ha una SINAD di 108 in confronto all'A90 che ha 121.darixyn ha scritto:alla fine, per il mio orecchio, il Topping A90, per quanto pregevole, non mi ha entusiasmato affatto e credo che affiancherò al Lake People G.109, per il momento…..un altro Lake People .
Il LP non può suonare meglio...i numeri parlano chiaro!
- Messaggio n°28
carloc ha scritto:Io sono un sostenitore accanito del fatto che ogni cuffia abbia un buon match con un ampli e che un ampli non può essere per tutte le stagioni.
Concordo in pieno.
Ultima modifica di darixyn il Dom 28 Feb 2021, 19:40 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°29
Come resistere al concentrato di supercazzole con scappellamento, le ha prese, la grana, non ci senti, mancava solo la volpe e l’uva, il nero infrastrumentale e l’impianto rivelatore, ma é questione di tempo...lalosna ha scritto:carloc ha scritto:L'hai sgamato subito...capitanharlock ha scritto:
Caro lalosna, se vuoi andiamo a fare un esame audiometrico insieme, così stabiliamo chi ci sente e chi no.
Mai visto un sordo come lui
Ciao Roberto, non te la prendere
Ehhhhhhhhh?
Naaaaaaa, del Topping me frega un piffero, ma le risposte del Manga mi fanno morire, abbocca sempre
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°30
darixyn ha scritto:Mi sono deciso a fare questa mini recensione (senza offesa per le vere Recensioni), al fine di condividere (con chi ne avesse necessità) le mie impressioni d’ascolto su questo piccolo apparecchio che, come da titolo, non mi sento di scartare ed apostrofare come un prodotto cattivo (anzi), tuttavia, confrontato attentamente con prodotti della stessa categoria di prezzo (e non altrettanto elogiati da Amirm), non ha retto il confronto, con le mie cuffie, nella mia catena e per le mie orecchie........
il Topping A90, per quanto pregevole, non mi ha entusiasmato affatto e credo che affiancherò al Lake People G.109, per il momento…..un altro Lake People
premetto che non ho mai ascoltato l'ampli in questione, ma dalla tua descrizione mi e' parso di cogliere alcuni segnali che poi sono stati confermati proprio dalle misure (che mi sono utili non per capire come suona un oggetto, che tale misura ancora non e' stata inventata, ma piuttosto per capire come e' stato progettato, e qui si che le misure dicono moltissimo). basta guardare la curva potenza-distorsione, questo topping e' un ampli brutalmente reazionato.
corsi e ricorsi storici purtroppo. quelli vecchi e sordi come me si ricordano degli anni dello zerovirgolazero in cui l'ampli migliore era sempre quello con THD a miliardesimi di percento, e le riviste facevano a gara a misurare la distorsione piu' bassa, che invariabilmente era ottenuta con GNFB altissime.
fortunatamente, proprio come te, mi sono sempre basato sulle mie 'recchie e non sui numeri, e le mie 'recchie mi dicevano che Pass&Co suonava molto meglio di quella roba, pur con distorsioni di qualche ordine di grandezza superiori.
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5506
- Messaggio n°31
Ecco, questo succede quando le misure le legge chi sa di cosa parla, grazie Mike.
Sarebbe poi bello che si ricordassero anche le differenze tra sentire ed ascoltare
Sarebbe poi bello che si ricordassero anche le differenze tra sentire ed ascoltare
- Messaggio n°32
Ecco la prova che ognuno di noi ha i suoi gustimontanari ha scritto:Però il G109 era in Italia ai tempi dell audeze
A me il vhf-n non piaceva assolutamente
imho
Ultima modifica di madmax il Lun 01 Mar 2021, 09:01 - modificato 2 volte.
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°33
Assolutamente d'accordo con telalosna ha scritto:Ecco, questo succede quando le misure le legge chi sa di cosa parla, grazie Mike.
Io poi non ho mai neanche guardato un grafico
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
Avian- Vip Member
- Numero di messaggi : 1621
- Messaggio n°34
lalosna ha scritto:Ecco, questo succede quando le misure le legge chi sa di cosa parla, grazie Mike.
In effetti...
Tutti noi sappiamo leggere il referto delle analisi del sangue. Ti scrivono pure il valore minimo e massimo.
Ma solo un medico sa farti una diagnosi in base alla rilevanza o meno di quei valori. Solo chi ha competenze professionali tecniche e cliniche, rigorose sul piano scientifico, sa interpretare quelle informazioni per offrire una cura al paziente.
Ad ogni modo di laureati su facebook oggi è pieno il mondo. Non c'è da stupirsi se ci sono laureati sui blog audio.
E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
darixyn- Senior Member
- Numero di messaggi : 763
- Messaggio n°35
Avian ha scritto:lalosna ha scritto:Ecco, questo succede quando le misure le legge chi sa di cosa parla, grazie Mike.
In effetti...
Tutti noi sappiamo leggere il referto delle analisi del sangue. Ti scrivono pure il valore minimo e massimo.
Ma solo un medico sa farti una diagnosi in base alla rilevanza o meno di quei valori. Solo chi ha competenze professionali tecniche e cliniche, rigorose sul piano scientifico, sa interpretare quelle informazioni per offrire una cura al paziente.
Ad ogni modo di laureati su facebook oggi è pieno il mondo. Non c'è da stupirsi se ci sono laureati sui blog audio.
- Messaggio n°36
phaeton ha scritto:darixyn ha scritto:Mi sono deciso a fare questa mini recensione (senza offesa per le vere Recensioni), al fine di condividere (con chi ne avesse necessità) le mie impressioni d’ascolto su questo piccolo apparecchio che, come da titolo, non mi sento di scartare ed apostrofare come un prodotto cattivo (anzi), tuttavia, confrontato attentamente con prodotti della stessa categoria di prezzo (e non altrettanto elogiati da Amirm), non ha retto il confronto, con le mie cuffie, nella mia catena e per le mie orecchie........
il Topping A90, per quanto pregevole, non mi ha entusiasmato affatto e credo che affiancherò al Lake People G.109, per il momento…..un altro Lake People
premetto che non ho mai ascoltato l'ampli in questione, ma dalla tua descrizione mi e' parso di cogliere alcuni segnali che poi sono stati confermati proprio dalle misure (che mi sono utili non per capire come suona un oggetto, che tale misura ancora non e' stata inventata, ma piuttosto per capire come e' stato progettato, e qui si che le misure dicono moltissimo). basta guardare la curva potenza-distorsione, questo topping e' un ampli brutalmente reazionato.
corsi e ricorsi storici purtroppo. quelli vecchi e sordi come me si ricordano degli anni dello zerovirgolazero in cui l'ampli migliore era sempre quello con THD a miliardesimi di percento, e le riviste facevano a gara a misurare la distorsione piu' bassa, che invariabilmente era ottenuta con GNFB altissime.
fortunatamente, proprio come te, mi sono sempre basato sulle mie 'recchie e non sui numeri, e le mie 'recchie mi dicevano che Pass&Co suonava molto meglio di quella roba, pur con distorsioni di qualche ordine di grandezza superiori.
Quanto dici mi conforta molto. Di misure non ne capisco molto (per usare un benevolo eufemismo)....e infatti non le guardo più di tanto (fatta eccezione per i basilari dati di targa).
W le orecchie che, alla fine, sono il vero ponte di collegamento tra la musica ed il nostro cuore
- Messaggio n°37
phaeton ha scritto:darixyn ha scritto:Mi sono deciso a fare questa mini recensione (senza offesa per le vere Recensioni), al fine di condividere (con chi ne avesse necessità) le mie impressioni d’ascolto su questo piccolo apparecchio che, come da titolo, non mi sento di scartare ed apostrofare come un prodotto cattivo (anzi), tuttavia, confrontato attentamente con prodotti della stessa categoria di prezzo (e non altrettanto elogiati da Amirm), non ha retto il confronto, con le mie cuffie, nella mia catena e per le mie orecchie........
Finalmente un argomento interessante, partirei dal capire come mai, secondo te, che ti basi sulle 'recchie e non sui numeri, ma poi questo ampli non l'hai mai ascoltato, come mai dicevo, "basta guardare la curva potenza-distorsione, questo topping e' un ampli brutalmente reazionato".
Da cosa si evince?
capitanharlock- Senior Member
- Numero di messaggi : 1176
- Messaggio n°38
Eppure, ma solo nel magico mondo dell'audio, va benissimo anche il colesterolo a 500, tanto c'è la magia.Avian ha scritto:lalosna ha scritto:Ecco, questo succede quando le misure le legge chi sa di cosa parla, grazie Mike.
In effetti...
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°39
capitanharlock ha scritto:
Finalmente un argomento interessante, partirei dal capire come mai, secondo te, che ti basi sulle 'recchie e non sui numeri, ma poi questo ampli non l'hai mai ascoltato, come mai dicevo, "basta guardare la curva potenza-distorsione, questo topping e' un ampli brutalmente reazionato".
Da cosa si evince?
dall'andamento della curva stessa. la curva rappresenta la THD+N. come potrai notare e' lineare e sempre in discesa fino alla saturazione. ovvero la componente primaria e' solo il rumore, che come saprai e' costante al variare della potenza erogata. la componente THD, cioe' la somma integrale delle HD, invece risulta totalmente trascurabile. inoltre la saturazione e' praticamente verticale, ovvero l'ampli a P0- distorce ancora in modo infinitesimale mentre a P0+ distorce in modo drammatico.
questo vuol dire che l'ampli e' brutalmente reazionato, infatti non esiste alcun circuito lineare reale che senza GNFB all'aumentare della potenza distorce meno del rumore. la distorsione e' stata artificiosamente abbassata a livelli trascurabili con una abbondante dose di GNFB, pratica che pero' purtroppo comporta altri notevoli problemi in ambito audio (non e' vero in altri ambiti).
e' per questo che gente come Nelson Pass ha speso la sua carriera cercando di progettare circuiti con distorsioni intrinseche (cioe' a loop aperto) le piu' basse possibile, in modo da applicare il livello minimo di GNFB, che in pratica serve solo alla stabilizzazione e non tanto alla linearizzazione.
i problemi di alti tassi di GNFB sono parecchi, e purtroppo le analisi armoniche (soprattutto quelle integrali) non li fanno vedere perche' in sostanza sono misure stazionarie. una interessante variazione fu proposta da AR con la tritim, misura molto interessante che almeno cerca di verificare l'intermodulazione dinamica a differenza della THD+N.
cmq e' un discorso lungo, e per farlo breve ti butto li una considerazione brutale (che sono certo mi scuserai): preferisco ascoltare uno che ha tanti brevetti e pubblicazioni scientifiche come Pass, piuttosto che il primo blogger dotato di scheda audio e un programmino di FFT (senza alcun riferimento sia chiaro, parlo in generale), per cui se vuoi come mi pare di capire approfondire ti consiglio di leggere gli articoli del papa (li trovi un po' dappertutto)
Zap67- Senior Member
- Numero di messaggi : 937
- Messaggio n°40
complimenti per la spiegazione, ricordo tanti anni fa quando leggevo le prove su Audioreview e ricordo i grafici delle tritim (anche se non ci capivo e non ci capisco molto), a proposito, chi è il papa?
Se ti va di approfondire io leggo volentieri
- Messaggio n°41
Quello di cui parli può essere al massimo un indizio, per sapere quanta e come sia la retroazione l'unica è esaminare il circuito, e non lo dico certo io.
Audioreview l'A90 l'ha provato, e con ottimi risultati, pure di ascolto.
Giudicare il suono del Topping A90 dalle impressioni di un forumer e dalla curva potenza/distorsione THD+N, beh, consentimi, è un filino pregiudiziale, ma d'altronde, dato che su ASR ha avuto delle ottime misure (si badi bene, esclusivamente misure), me lo aspettavo.
Giudicare il suono del Topping A90 dalle impressioni di un forumer e dalla curva potenza/distorsione THD+N, beh, consentimi, è un filino pregiudiziale, ma d'altronde, dato che su ASR ha avuto delle ottime misure (si badi bene, esclusivamente misure), me lo aspettavo.
- Messaggio n°42
In un mondo di guru il papa sarà Nelson Pass.Zap67 ha scritto:complimenti per la spiegazione, ricordo tanti anni fa quando leggevo le prove su Audioreview e ricordo i grafici delle tritim (anche se non ci capivo e non ci capisco molto), a proposito, chi è il papa?
Zap67- Senior Member
- Messaggio n°43
spero di non aver buttato la rivista... e vado a rileggerlo alla luce di queste considerazionicapitanharlock ha scritto:
- Messaggio n°44
Magari lì il circuito l'hanno esaminato e qualcosa si può capire.
Zap67- Senior Member
- Messaggio n°45
io non molto... a richiesta posso girarlo (sperando di trovarlo)capitanharlock ha scritto:Magari lì il circuito l'hanno esaminato e qualcosa si può capire.
- Messaggio n°46
capitanharlock ha scritto:Quello di cui parli può essere al massimo un indizio, per sapere quanta e come sia la retroazione l'unica è esaminare il circuito, e non lo dico certo io.
sapevo di non dover scrivere, e questo sara' l'ultimo post. lo scrivo solo perche' non mi piace quando qualcuno cerca di "buttarla in caciara" (come si dice dalle mie parti) mettendomi in bocca parole che non ho mai detto. io non ho proferito parola sul suono di questo ampli. ho detto che dalla curva di THD+N si capisce benissimo che e' un ampli pesantemente controreazionato. e lo confermo. puoi chiedere a qualunque progettista, e' una cosa che si impara nei corsi base di elettronica 2 e di teoria dei segnali, come ben saprai.
infine una considerazione: non ce l'ho con nessuno, purtroppo questo e' il risultato dell'uno vale uno, dei terrapiattisti, dei "noncenecoviddi" e via andare.
passo e chiudo.
Zap67- Senior Member
- Messaggio n°47
phaeton ha scritto:capitanharlock ha scritto:Quello di cui parli può essere al massimo un indizio, per sapere quanta e come sia la retroazione l'unica è esaminare il circuito, e non lo dico certo io.
sapevo di non dover scrivere, e questo sara' l'ultimo post. lo scrivo solo perche' non mi piace quando qualcuno cerca di "buttarla in caciara" (come si dice dalle mie parti) mettendomi in bocca parole che non ho mai detto. io non ho proferito parola sul suono di questo ampli. ho detto che dalla curva di THD+N si capisce benissimo che e' un ampli pesantemente controreazionato. e lo confermo. puoi chiedere a qualunque progettista, e' una cosa che si impara nei corsi base di elettronica 2 e di teoria dei segnali, come ben saprai.
infine una considerazione: non ce l'ho con nessuno, purtroppo questo e' il risultato dell'uno vale uno, dei terrapiattisti, dei "noncenecoviddi" e via andare.
passo e chiudo.
peccato... dico davvero
- Messaggio n°48
E già, un vero peccato...parlano gli ascoltatori e sono tutti visionari, e ci può stare. Parlano i tecnici e non va bene perché non piace quello che dicono, aggiungerei atteggiamento tipico da bistrattato audiofilo. Difficile proseguire con un reale senso di utilità, mi sembra...
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5506
- Messaggio n°49
Antonio Turi ha scritto:E già, un vero peccato...parlano gli ascoltatori e sono tutti visionari, e ci può stare. Parlano i tecnici e non va bene perché non piace quello che dicono, aggiungerei atteggiamento tipico da bistrattato audiofilo. Difficile proseguire con un reale senso di utilità, mi sembra...
Proprio così, non ha senso continuare a sprecare tempo e sapone...
- Messaggio n°50
Bel thread,
lo spirito critico per noi è sacro, il confronto però deve essere di qualità, non deve annoiarci, deve stimolarci, permetterci di fare riflessioni, la battutina, la faccetta, lo stile canzonatorio, va bene tutto però poi ci stufiamo, ci rompiamo le palle di farci prendere per il culo e qualcuno viene accompagnato alla porta, succede...
Questo è il GAZEBO!!!!!
Admin
lo spirito critico per noi è sacro, il confronto però deve essere di qualità, non deve annoiarci, deve stimolarci, permetterci di fare riflessioni, la battutina, la faccetta, lo stile canzonatorio, va bene tutto però poi ci stufiamo, ci rompiamo le palle di farci prendere per il culo e qualcuno viene accompagnato alla porta, succede...
Questo è il GAZEBO!!!!!
Admin
- Messaggio n°51
D’accordo admin, porgo i migliori saluti e ringrazio per l’ospitalità.