Tutti noi ormai usiamo uno smartphone, tipicamente Android (Iphone gestisce meglio il bit perfect ma non ha possiiblità di schede sd di espansione, quindi lo escludo dalla discussione), e quale migliore occasione per usarlo anche come DAP, con l'aggiunta di una schedina sd (arrivano anche a 2TB) su cui mettere la libreria, ed un dac/ampli cuffia esterno ed integrato.
Non vorrei considerare gli aggeggi troppo ingombranti e dotati di batteria propria, dato che l'idea è di spostarsi leggeri, ed avere sempre con sè il tutto.
Partiamo dall'app: Android da solo non gestisce bene i dac usb e non sempre è bit perect, quindi avremo bisogno di un app apposita.
Ho ristretto a due app, una gratuita ed una a pagamento.
1) Hiby music (gratis)
2) Usb audio player pro (7 euro e 49)
Hiby music è bella, mi piace, funziona bene, è gratis, ma non gestisce bene il Meridian Explorer 2 (non rileva risoluzioni diverse dai 44khz). In realtà dovrei sperimentare di più perchè non ha problemi nè con l'Explorer 1 (roba del 2012) nè col Tempotec.
Ha tutte le caratteristiche dii UAPP (per gli amici) nessuna pubblicità, plugin, equalizzatore, etc, etc.
UAPP la preferisco, sia come interfaccia che come gestione di tutti i tre accrocchi che posseggo.
Tutti correttamente riconosciuti e tutti gestiti in hires (in realtà mi mancano le prove col DSD).
Ma, c'è un ma. I due Explorer con Hibymusic suonano inspiegabilmente più forte che con UAPP.
Molto più forte.
Non saprei il perchè, ma è così.
E la cosa, per me che qualche volta esagero col volume, è molto desiderabile.
Riproverò per verificare la differenza, a memoria era notevole.
Edit: memoria fallace suonano uguali come livello.
Ad ora uso UAPP, 7 euro e 50 non sono tutto questo che.
UAPP inoltre integra lo streaming di Qobuz e Tidal.
Capitolo Usb dac/ampli.
Ne ho addirittura tre:
1) Meridian Explorer
2) Meridian Explorer 2
3) Tempotec Sonata pro HD
Non chiedetemi troppo del suono, a mio parere (con le Grado Ps500e) suonano bene tutti e tre.
I due Meridian suonano più forte, il Tempotec richiede un trucchetto per tirare fuori il massimo del voltaggio: dato che seleziona in modo automatico il guadagno (fra low e high), se gli collegate una cuffia a bassa impedenza (tipo la mia Grado), il guadagno sarà basso.
Se però gli collegate un adattatore maschio femmina (tipo quello della foto) SENZA collegare la cuffia, l'accrocchio maledetto vedrà un'alta impedenza e selezionerà il guadagno alto).
Anche così però i due Explorer suonano più forte.
Con cuffie più esigenti in termini di potenza penso ci sia di meglio (ad es l'Apogee dovrebbe essere più potente), ma attendo il vostro parere.
Nel frattempo verifico le differenze di livello max fra le due app...
Ultima modifica di capitanharlock il Gio Feb 25 2021, 20:11 - modificato 1 volta.