Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto! Suono con poco corpo!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Aiuto! Suono con poco corpo!

drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Numero di messaggi : 75

Aiuto! Suono con poco corpo!  Empty Aiuto! Suono con poco corpo!

Messaggio Da drumexplosion Gio Feb 04, 2021 10:24 pm

Ciao a tutti! Premetto che non sono un esperto ma semplicemente un grande appassionato di musica. Provo ad esporvi il mio problema sperando di trovare qualcuno in grado di darmi una mano!

Io possiedo un amplificatore integrato Primaluna Prologue Premium con valvole EL34 abbinato ad una coppia di Aedon Audio NPS1 cov cavi Supra Rondo 4 x 2.5. Come sorgente utilizzo un lettore CD denon (prima avevo un Teac Vrds 10 L. E. di cui però si è esaurita l'ottica ed attualmente non utilizzabile...) alternandolo ad un Dac Topping d50s.
    Ciò che avverto in maniera piuttosto intollerabile è, indipendentemente dalla sorgente utilizzata, ascoltando certi tipi di musica (rock e musica classica), un suono estremamente piatto, scarsamente "materico" (non so se il termine possa rendere l'idea) e con scarso/nullo punch. Inoltre i bassi, specialmente nei passaggi veloci, risultano pastosi ed estremamente "immateriali". Alzando il volume la situazione non migliora, anzi tende a peggiorare inesorabilmente con un suono insopportabile, caotico e maledettamente piatto e fastidioso! La situazione cambia completamente quando ascolto altri generi musicali; ad esempio nel jazz i suoni sono avvolgenti, "tangibili", spesso piacevolmente setosi con voci calde e piacevolissime e con un ottimo palcoscenico. I bassi possono diventare anche profondi, ben presenti e ben controllati.