Io possiedo un amplificatore integrato Primaluna Prologue Premium con valvole EL34 abbinato ad una coppia di Aedon Audio NPS1 cov cavi Supra Rondo 4 x 2.5. Come sorgente utilizzo un lettore CD denon (prima avevo un Teac Vrds 10 L. E. di cui però si è esaurita l'ottica ed attualmente non utilizzabile...) alternandolo ad un Dac Topping d50s.
Ciò che avverto in maniera piuttosto intollerabile è, indipendentemente dalla sorgente utilizzata, ascoltando certi tipi di musica (rock e musica classica), un suono estremamente piatto, scarsamente "materico" (non so se il termine possa rendere l'idea) e con scarso/nullo punch. Inoltre i bassi, specialmente nei passaggi veloci, risultano pastosi ed estremamente "immateriali". Alzando il volume la situazione non migliora, anzi tende a peggiorare inesorabilmente con un suono insopportabile, caotico e maledettamente piatto e fastidioso! La situazione cambia completamente quando ascolto altri generi musicali; ad esempio nel jazz i suoni sono avvolgenti, "tangibili", spesso piacevolmente setosi con voci calde e piacevolissime e con un ottimo palcoscenico. I bassi possono diventare anche profondi, ben presenti e ben controllati.
Le stesse sorgenti e gli stessi diffusori sono stati abbinati, in passato, ad un altro amplificatore (pre + finale Graaf iti 50w con valvole KT88) che possiedo in un altro ambiente, ottenendo un suono davvero convincente, dotato di una sua materialità, con un punch ben pronunciato, bassi profondi controllati e ben definiti anche nei passaggi più veloci. Il suono manteneva queste caratteristiche sia a bassissimi volumi che a volumi alti; chiaramente con volumi alti la piacevolezza del suono e della scena aumentavano sensibilmente ma, tenendo a precisare, anche a bassi volumi il suono si manteneva estremamente "tangibile e concreto". Insomma, come si suol dire, tutta un'altra musica!
Risultando l'amplificatore (e l'ambiente ma in realtà questo è abbastanza simile nelle due diverse situazioni) l'unica variabile, deduco che la causa del problema risieda in esso.
Oltre a cambiarlo, esiste la possibilità di risolvere la faccenda apportando qualche modifica come ad esempio l'utilizzo di valvole diverse (ad esempio proprio le Kt88 al posto delle EL34 dal momento che il Primaluna consentirebbe questo cambio?)?
Se invece ritenete che l'unica soluzione sia la sostituzione cosa mi consigliate considerando un budget di circa 1000euro (ovviamente anche usato) e, possibilmente rimanendo nel mondo delle valvole?
Ultima cosa: non so se il seguente particolare possa essere utile a capire la situazione ma lo descrivo ugualmente. A parità in volume notavo che col Graaf il coni dei diffusori si muovevano vistosamente avanti e indietro mentre col Primaluna i loro movimenti sono quasi impercettibili. Come è possibile?
Grazie a tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi fornendomi qualche utile consiglio!