Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto! Suono con poco corpo!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Aiuto! Suono con poco corpo!

drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Numero di messaggi : 75

Aiuto! Suono con poco corpo!  Empty Aiuto! Suono con poco corpo!

Messaggio Da drumexplosion Gio Feb 04, 2021 10:24 pm

Ciao a tutti! Premetto che non sono un esperto ma semplicemente un grande appassionato di musica. Provo ad esporvi il mio problema sperando di trovare qualcuno in grado di darmi una mano!

Io possiedo un amplificatore integrato Primaluna Prologue Premium con valvole EL34 abbinato ad una coppia di Aedon Audio NPS1 cov cavi Supra Rondo 4 x 2.5. Come sorgente utilizzo un lettore CD denon (prima avevo un Teac Vrds 10 L. E. di cui però si è esaurita l'ottica ed attualmente non utilizzabile...) alternandolo ad un Dac Topping d50s.
    Ciò che avverto in maniera piuttosto intollerabile è, indipendentemente dalla sorgente utilizzata, ascoltando certi tipi di musica (rock e musica classica), un suono estremamente piatto, scarsamente "materico" (non so se il termine possa rendere l'idea) e con scarso/nullo punch. Inoltre i bassi, specialmente nei passaggi veloci, risultano pastosi ed estremamente "immateriali". Alzando il volume la situazione non migliora, anzi tende a peggiorare inesorabilmente con un suono insopportabile, caotico e maledettamente piatto e fastidioso! La situazione cambia completamente quando ascolto altri generi musicali; ad esempio nel jazz i suoni sono avvolgenti, "tangibili", spesso piacevolmente setosi con voci calde e piacevolissime e con un ottimo palcoscenico. I bassi possono diventare anche profondi, ben presenti e ben controllati.

Le stesse sorgenti e gli stessi diffusori sono stati abbinati, in passato, ad un altro amplificatore (pre + finale Graaf iti 50w con valvole KT88) che possiedo in un altro ambiente, ottenendo un suono davvero convincente, dotato di una sua materialità, con un punch ben pronunciato, bassi profondi controllati e ben definiti anche nei passaggi più veloci. Il suono manteneva queste caratteristiche sia a bassissimi volumi che a volumi alti; chiaramente con volumi alti la piacevolezza del suono e della scena aumentavano sensibilmente ma, tenendo a precisare, anche a bassi volumi il suono si manteneva estremamente "tangibile e concreto". Insomma, come si suol dire, tutta un'altra musica!

Risultando l'amplificatore (e l'ambiente ma in realtà questo è abbastanza simile nelle due diverse situazioni) l'unica variabile, deduco che la causa del problema risieda in esso.
    Oltre a cambiarlo, esiste la possibilità di risolvere la faccenda apportando qualche modifica come ad esempio l'utilizzo di valvole diverse (ad esempio proprio le Kt88 al posto delle EL34 dal momento che il Primaluna consentirebbe questo cambio?)?
    Se invece ritenete che l'unica soluzione sia la sostituzione cosa mi consigliate considerando un budget di circa 1000euro (ovviamente anche usato) e, possibilmente rimanendo nel mondo delle valvole?

Ultima cosa: non so se il seguente particolare possa essere utile a capire la situazione ma lo descrivo ugualmente. A parità in volume notavo che col Graaf il coni dei diffusori si muovevano vistosamente avanti e indietro mentre col Primaluna i loro movimenti sono quasi impercettibili. Come è possibile?

Grazie a tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi fornendomi qualche utile consiglio!
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3908

Aiuto! Suono con poco corpo!  Empty Re: Aiuto! Suono con poco corpo!

Messaggio Da Teraphoto Sab Feb 13, 2021 1:13 pm

Ciao, gli altoparlanti li hai collegati ai morsetti da 4 o 8 ohm? potrebbe fare la differenza.
    Anche se le NPS1 sono da 8 ohm nominali puoi provare a scambiare il collegamento, tentar non nuoce.
    Guardando le caratteristiche "sulla carta" non sono casse molto efficienti e se il Graaf era più potente anche questa potrebbe aver fatto la differenza. L'ampli attuale potrebbe arrendersi ma non tornerebbe con il fatto che su altri generi dici che la situazione migliori.....
    Ciao
    paolo

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Messaggio Da drumexplosion Sab Feb 13, 2021 2:45 pm

Ciao, grazie per l'attenzione dedicata al mio post di aiuto!
    I diffusori effettivamente li ho collegati ai morsetti corrispondenti a 8 Ohm. Dici che è possibile provare a collegarli ai morsetti dei 4 Ohm senza fare danni?
    Sì, effettivamente il dubbio che mi era venuto è che essendo il Graaf più potente, il problema dipendesse dalla minor capacità di "pilotaggio" del Primaluna. Effettivamente ti confermo che con generi come il Jazz ed il Blues classico il Primaluna offre una musicalità eccezionale ed un suono caldo ed avvolgente, ancor più coinvolgente ad alti volumi. Con il rock o il blues elettrico tende ad essere più piatto e pastoso diventando quasi sgradevole (forse sto usando un termine eccessivamente negativo, sarebbe meglio definirlo poco emozionante e non particolarmente invitante) con l'aumento del volume. Secondo te potrebbe essere un problema di valvole in esaurimento? Effettivamente possiedo questo amplificatore dal 2012 e sto ancora usando le valvole originali marchiate Primaluna.
    In prima battuta pensavo molto banalmente che, con un quartetto di KT88 al posto delle EL34 attualmente installate, avrei potuto migliorare dinamica e corposità del suono ma poi, leggendo qua e là, diverse informazioni in merito all'importanza delle valvole di segnale rispetto a quelle di potenza, la diversa qualità sonora fra valvole NOS e valvole di nuova produzione, son riuscito a creare nella mia testa, una tale confusione che mi impedisce di capire, in maniera ragionevole, su cosa e come mettere le mani per iniziare ad esplorare il fascinoso mondo delle valvole...
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da Pink23 Sab Feb 13, 2021 4:46 pm

Genalex Gold Lion valvole migliori fra quelle di nuova produzione. Con delle nuove valvole si hanno risultati sorprendenti con poca spesa. Proverei
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

Numero di messaggi : 98

Messaggio Da bnp978 Sab Feb 13, 2021 5:17 pm

Quello che modifica il suono in meglio in modo importante  sono le valvole finali,quelle di segnale influiscono sul suono molto ma molto meno solo sfumature,prova a cambiare le EL34 e vedrai che l'integrato ritornerà a suonare bene.
    Giuseppe

What do you want to do ?
    New mail
    Copy
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Pink23 Sab Feb 13, 2021 6:07 pm

Secondo la mia esperienza influiscono molto anche le valvole di segnale. Ho messo delle Gold Lion sul CJ premiere 17LS2 al posto delle EH originali e sul CJ Pv10a al posto delle JJ con risultati eclatanti. Sull'ampli proverei a cambiarle prima di sostituirlo. Dopo un centinaio di ore si comicerà a sentire la differenza
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Messaggio Da drumexplosion Sab Feb 13, 2021 6:12 pm

Ancora grazie per i consigli!
    Effettivamente la tentazione di una bella "rivalvolata" generale è forte!
    Dite quindi di lasciar perdere il mondo NOS (un sospiro anche per il mio portafoglio!) e di orientarmi sulle Gold Lion?
    L'altro mio quesito è quindi: "EL34 o KT88?"
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36380

Messaggio Da carloc Sab Feb 13, 2021 6:30 pm

Sul tuo ampli puoi montare EL34, KT88, KT120 e KT150. Le ultime due si trovano marchiate Tung Sol.

Le KT88, come ti è stato detto, Genalex. Io andrei sulle KT.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Messaggio Da drumexplosion Sab Feb 13, 2021 6:53 pm

Non sapevo che il mio amplificatore potesse montare anche le KT120 e le KT150: nella mia totale ignoranza non ho mai sentito parlare di queste tipologie di valvole! Voi ne conoscete le caratteristiche sonore? Sulle KT88 ho trovato "letteratura" in abbondanza e credo di aver più o meno capito come si differenzino dalle EL34...poi vedrò se le mie orecchie confermeranno ciò che ho appreso!
    Bene, quindi Genalex per le KT 88!
    Ancora grazie per i preziosissimi consigli!
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Pink23 Sab Feb 13, 2021 7:48 pm

Sul sito primaluna ho trovato questo https://www.primaluna-usa.com/tube-rolling. Puoi approfondire. Eventualmente anche mandare email alla ditta per avere consigli
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Messaggio Da drumexplosion Sab Feb 13, 2021 8:35 pm

Wow, grazie per il link! Adesso mi metto a studiare🤓!
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Pink23 Sab Feb 13, 2021 9:39 pm

A proposito del Teac Vrds 10 L. E. che è una signora sorgente vedi se si può riparare. Visto che sei piemontese prova a contattare AUDIOTECNICO di Torino http://www.audiotecnico.it/ . Non so se ci sono ancora i ricambi. http://www.audiotecnico.it/riparazioni/riparazioni_T/teac/vrds10/10.htm
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Messaggio Da drumexplosion Sab Feb 13, 2021 10:44 pm

Ciao! Concordo pienamente sulla qualità del Teac e non immagini quanto "mi manchi"! Ho provato a contattare proprio "audiotecnico" ma mi è stato detto che non esistono più ottiche di ricambio e che quelle che si trovano su ebay sono molto spesso dei fake non funzionanti come dovrebbero. Quindi ormai, purtroppo, ci ho messo una pietra sopra! Grazie per il consiglio, se solo potessi ripristinare quel lettore sarei felicissimo!
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Messaggio Da drumexplosion Sab Feb 20, 2021 1:53 pm

Buongiorno a tutti...ho un aggiornamento del mio impianto su cui vorrei sentire il vostro graditissimo parere. So benissimo che ciò che sto per descrivervi farà inorridire gli esperti ed i meno esperti ma sono comunque curioso di leggere una vostra opinione a riguardo e di sapere se qualcuno ha provato a fare lo stesso mio esperimento (o se sono solo io a fare questi pasticci elettronici, 😁😁😁!) .

Ho trovato 2 KT88 e 2 6550, precedentemente "matchate" per funzionare insieme (almeno, così me le hanno spacciate 😳!) e le ho montate sul mio Primaluna (ho posizionato le 2 KT88 nelle posizioni centrali e le 2 6550 in quelle laterali: non so se la posizione possa in qualche modo influenzare il funzionamento del sistema ma, ad "istinto" questa configurazione mi sembrava la più bilanciata, booo!)! Io non so se sia suggestione o cosa ma adesso trovo che quelle caratteristiche del suono che andavo disperatamente cercando, siano emerse sensibilmente, risultando chiaramente convincenti! Suono corposo, pieno, potente, caldo e ben definito! Che goduria!
    A voi chiedo:
    1)è possibile utilizzare valvole diverse in una configurazione come quella da me adottata senza fare danni?
    2)è normale che ci sia un cambiamento così radicale nel suono sostituendo le EL34 con questo mix di KT88 e 6550 o forse le EL34 che stavo usando mi stavano deludendo perchè magari un po' "esaurite"?
    3) qualcuno di voi ha già provato a mixare valvole di tipologia diversa e con quali risultati?

A voi la parola...grazie in anticipo per le vostre risposte!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Sab Feb 20, 2021 3:03 pm

e' sconsigliabile usare valvole non metchate figurati se usare valvole diverse!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Sab Feb 20, 2021 3:06 pm

se un accrocco simile ti ha permesso di migliorare il suono allora significa che le precedenti valvole erano cotte.
    se il tuo finale permette compra un quartetto di kt88 e sostituisci anche le valvole di segnale
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 204

Messaggio Da skakko Sab Feb 20, 2021 4:12 pm

alanford ha scritto:se un accrocco simile ti ha permesso di migliorare il suono allora significa che le precedenti valvole erano cotte.
    se il tuo finale permette compra un quartetto di kt88 e sostituisci anche le valvole di segnale
    concordo al 1000% ed avendo sottomano un PrimaLuna da poco arrivato confermo

Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Pink23 Sab Feb 20, 2021 5:36 pm

Trovato questo articolo  https://www.tnt-audio.com/accessories/genalex_goldlion_kt88.html  . Certo 4 KT88 Gold Lion mechate non ti costeranno poco ma vista la qualità dell'ampli forse ne vale la pena. Una curiosità: quanto le hai pagate le KT88 e  le 6550?
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Pink23 Sab Feb 20, 2021 5:53 pm

Se dovessi cambiare tutte le valvole con delle Gold Lion mechate (4 KT88 + 2 12ax7 + 2 12au7) la spesa si aggirerebbe sui 450 euro Aiuto! Suono con poco corpo!  1f633
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36380

Messaggio Da carloc Sab Feb 20, 2021 5:55 pm

Se volete apparecchi a valvole dovete essere coscienti che richiedono una corretta manutenzione che non può essere a costo zero.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Messaggio Da drumexplosion Sab Feb 20, 2021 6:30 pm

Ops...mi pare di capire di aver fatto una scelleratezza! In realtà queste valvole mi son state date a costo zero da un amico, sostanzialmente per una prova! 
    Considerando che le mie EL34 sono belle cotte, ho capito che il mio prossimo passo sarà procurarmi un quartetto di KT88 matchate! Vi chiedo ancora: meglio 4 KT88 o 4 6550? Secondo voi differiscono molto nel suono?
    drumexplosion
    drumexplosion
    Member
    Member

Messaggio Da drumexplosion Lun Feb 22, 2021 5:09 pm

Wow, finalmente ho 4 KT88!
    Ecco, finalmente il suono che cercavo. Già buono con l'accrocco di cui vi parlavo sopra, ora è proprio ciò che volevo! Finalmente un suono che si avvicina tantissimo al suono dal vivo che è ciò a cui punto disperatamente. Non credevo che potesse esserci una differenza simile fra le varie tipologie di valvole! Per i miei gusti assolutamente personali, credo che le KT88 siano valvole meravigliose che riesco ad apprezzare maggiormente rispetto alle EL34, più delicate e forse più adeguate in contesti diversi dal mio (magari con diffusori più efficienti) e con certi tipi di musica.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 8:11 am