Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ripristinare i coni degli altoparlanti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Ripristinare i coni degli altoparlanti

Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11924

Ripristinare i coni degli altoparlanti Empty Ripristinare i coni degli altoparlanti

Messaggio Da Banano Mer Mar 11 2009, 18:15

Un po’ di tempo fa mi son deciso di dare una rinfrescata alle vecchie Decade16 di mio padre.
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 0jbl130afa0
    La situazione che mi si presentava era disastrosa ed al limite della mostruosità, basti pensare che hanno passato tutto il trentennio con me che amavo (come tutti i bambini ed i gatti) giocarci…senza poi contare che in età adolescenziale ho cercato di ripristinare il foam, sostituendolo con dello scotch di carta…il tempo e l’ ossidazione hanno fatto il resto.
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 1jbliniziozj5
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 1jbliniziozj5.1f44ecdb6a
    Partendo da questa base mi son messo al ripristino totale.
    1) ACQUISTO MEMBRANE -Ho acquistato per ebay (america) un kit di riparazione della membrana, ho fatto molta attenzione che il diametro fosse coincidente. Il kit comprendeva i due anelli gommosi in foam, colla vinilica apposita, due spatoline di legno e relative istruzioni in inglese.
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 2kitjblxh6
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 2kitjblxh6.0be33f32f8
    2) SMONTAGGIO -Smontaggio integrale delle casse, woofer, tweteer, crossover, utilizzando un semplice cacciavite.
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 3jbltw1lk8
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 3jbltw1lk8.59624e9020
    3) PULIZIA WOOFER -quest’operazione ha richiesto abbastanza tempo, è un’perazione delicata, soprattutto nel mio caso che avendo del nastro adesivo apiccicato rischiavo di danneggiare irrimediabilmente i cono che son fatti in carta. La colla ed i residui della membrana precedente vanno tolti completamente per evitare tensioni o punti di rottura una volta montato il nuovo foam. Ci si può aiutare prima con un solvente per colla, magari biologico, io ho utilizzato il Solvevo-Bio, che è uno sgrassante/solvente per colle ad ampio spettro di azione, questo prodotto l’ho reperito da una ditta che fornisce materiale per la pulizia di rulli tipografici. Ci si potrà aiutare inoltre con un taglierino per asportare le zone di membrana più spesse, ovviamente facendo molta attenzione a non tagliare o rovinare il cono. Per quello che riguarda la superficie della gabbia metallica del cono, ho tranquillamente usato la lametta e della carta vetrata e poi del solvente. Infine ho dato una passata leggera con dell’alcool isopropilico per togliere eventuali residui di solvente.
    4) PULIZIA POTENZIOMETRI -Le JBL, come buona parte delle casse anni ’70, ha un potenziometro che serviva per regolare i toni alti, con il passare del tempo questo s’è ossidato e creava dei fruscii e dei falsi contatti. Perciò si è reso necessario lo smontaggio integrale dei crossover e lo smontaggio completo dei potenziometri, che sono stati puliti internamente raschiando via la patina ossidata ed utilizzando uno spray antiossidante per elettroniche (del tipo secco, ottimo quello prodotto dalla Philips).

Ripristinare i coni degli altoparlanti 4jblcrossel0
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 4jblcrossel0.305046120d
    5) RIPRISTINO CONTATTI -Ho cambiato i morsetti interni, sostituendoli con dei morsetti nuovi ed immacolati, queste casse utilizzavano molto il fissaggio dei contatti tra cavo e cavo con delle forcelline fissare con delle viti, questo con il passare del tempo poteva creare delle situazioni di ossidazione e quindi ho ritenuto fosse meglio intervenire, 1-cambiando forcelline 2-dando un colpetto di saldatura per consolidare i contatti ed assicurami l’isolamento dall’ossigeno.

Ripristinare i coni degli altoparlanti 5post1jblue7
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 5post1jblue7.d303ced10c
    6) MONTAGGIO FOAM -Ora la parte più delicata il montaggio degli anelli gommosi sul woofer. Seguendo le istruzioni, e grazie alla mia ragazza che mi ha aiutato a tradurre tutto, è stato abbastanza semplice. 1- Ho cominciato mettendo l’anello tra gabbia e cono, la prima parte da incollare è quella che và applicata al cono, nel mio caso ho dovuto applicarlo nella parte posteriore del cono stesso facendo molta attenzione a stendere in maniera il più uniforme possibile la colla su entrambe le superfici, ovviamente senza lasciare residui di colla in eccesso. L’applicazione è stata fatta a mano, applicando una leggera pressione e poi mollando e spostandosi di poco, partendo da un punto e tornando sullo stesso seguendo il perimetro, mi sono aiutato con le dita anche nel tirare la colla che sbordava nella zona posteriore del cono, utilizzando la stessa colla in eccesso come se fosse dello stucco sigillante, in modo da esser sicuro dell’isolamento ed assicurarmi il massimo della tenuta. Nella parte superiore del cono (quella visibile) ho pulito, un po’ passando le dita ed un po’ con un pezza di stoffa umida, questa mi permetteva di pulire perfettamente la colla tipo vinilica. Fai attenzione che non deve essere gocciolante. Sono restato per diverso tempo lì a schiacciare finchè la colla non ha cominciato a tirare, dopo di che l’ho lasciata agire per un giorno intero. 2- Per il fissaggio della membrana sulla gabbia metallica ho adoperato la stessa esperienza che ho usato per la parte che andava applicata al cono, quindi stesura colla omogenea ecc… ma Attenzione, la cosa importante è che durante la fase di fissaggio e mentre la colla fa il suo effetto il woofer deve funzionare, a bassissimo volume ma deve andare. Questo credo serva a far sì che il foam si stabilizzi ed evita eventuali ritenzioni.
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 7conofinejblfv7
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 7conofinejblfv7.39679fb22f

7) SOSTITUZIONE JACK Oltre al ripristino interno, ho sostituito i jack di connessione dei cavi potenza con quelli nuovi che possono accogliere le “banane”.
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 6postfinejblun4
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 6postfinejblun4.e7be7a81e6
    8) RIMONTAGGIO FINALE Come ultima operazione il rimontaggio di ogni componente ed il meritato ascolto…
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 8fine1jblfl8
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 8fine1jblfl8.a08559ae56
    In conclusione ho lavorato un po’, ho perso un po’ di tempo ma mi son anche divertito e soprattutto ora suonano veramente bene, non gracchiano più, il suono è fluide e regolare, insomma sono state restaurate completamente ed il risultato è decisamente molto buono.
    Spero d’essere d’aiuto a qualcuno.
    Ciauuuuuuuuuu...... Don Johnson Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Ripristinare i coni degli altoparlanti Empty Re: Ripristinare i coni degli altoparlanti

Messaggio Da aircooled Mer Mar 11 2009, 18:21

Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 mazza ma sei un maghetto delle riparazioni Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 complimentoni Otelma junor Ripristinare i coni degli altoparlanti 285880

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Ripristinare i coni degli altoparlanti 941176

Ripristinare i coni degli altoparlanti Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Ripristinare i coni degli altoparlanti 630139
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Ripristinare i coni degli altoparlanti Empty Re: Ripristinare i coni degli altoparlanti

Messaggio Da Banano Mer Mar 11 2009, 18:25

Razz Razz ....vedi mò che lavoretti faccio alle 800 D.... Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957
    Ripristinare i coni degli altoparlanti Zoidbergfrontsales
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Mer Mar 11 2009, 18:27

ARRGGGGHHHHH.................................... VADE RETRO SATANASSO Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 CI STA GIà PAVEL CHE GLI FA ROTA PER SPARGLI NEI WF Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 METTICI PURE TE Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Ripristinare i coni degli altoparlanti 941176

Ripristinare i coni degli altoparlanti Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Ripristinare i coni degli altoparlanti 630139
    Ripristinare i coni degli altoparlanti 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Mer Mar 11 2009, 18:31

....no no, io mi riferivo ai "D" Ripristinare i coni degli altoparlanti 999153 ...sai son per "sempre" Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 ( casa mia, o alla mano della mia ragazza Laughing Laughing )
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1020

Messaggio Da bobgitto Mer Mar 11 2009, 21:55

'mazza come sei bravo.
    Complimenti!!!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Gio Mar 12 2009, 08:49

che bello!!!!
    due fili spellati....e serrati!!!
    gooooooddd..... sunny

Ps:Tavoli-CD-Casse-Cavi........ma chi sei?
    bisognerà che nel forum TI aprino una zona tutta per TE!!! Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957

Ammmmministartoreeeeeeeeeeeeeeeee........ Sleep

……….Ripristinare i coni degli altoparlanti R4kie410 …………Ripristinare i coni degli altoparlanti Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Messaggio Da Dragon Gio Mar 12 2009, 09:51

matley ha scritto:
    bisognerà che nel forum TI aprino una zona tutta per TE!!!

Yesss, la red zone Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Banano Gio Mar 12 2009, 10:04

Embarassed ...troppo bbbbuoni, credetemi...son degli esperimenti che ho fatto...spesso devo lavorare, toccare con man, in maniera pratica, per capire come funziona...a volte la riparazione (e la costruzione) è un buono stimolo per conoscere ed imparare....
    Ma non sono assolutamente bravo, anzi.... Razz Razz
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Ven Mar 13 2009, 09:21

vai così bob...
    chi va piano va sano e va lontano...
    hai anciora i capelli tutti neri... Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419 Ripristinare i coni degli altoparlanti 921419

Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957 Ripristinare i coni degli altoparlanti 650957

……….Ripristinare i coni degli altoparlanti R4kie410 …………Ripristinare i coni degli altoparlanti Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 08:41