roccacci ha scritto:
A questo punto, però, mi sorge un dubbio: secondo te, "per ascoltare qualunque cosa", da che budget bisognerebbe parire?
per me può essere anche 50 euro... sansa clip e cuffiette da battaglia...
ma come dimostra bene questo forum se cominci ad apprezzare anche il suono a poco a poco ti attrezzi.
tuttavia il caso che citavo è di una persona che ascolta musica per occupare il tempo, per cui va di pancia nell'ascolto. Per uno così l'emozione di sentire bene è una scoperta catartica.
Per me, cui piace anche la musica, è un'altra cosa. Ad un mio collega invece piace solo la musica... ascolta il barocco dal computer. Una cosa obbrobriosa! gli proposi di acquistare un piccolo diffusore per un ascolto un po' più decente, mi disse che non gli importava nulla... (non è certo un problema di soldi...) Io ormai in quei casi smetto di ascoltare, invece.
posso però dirti che con il mio dragonfly e le t2 o meglio ancora le moondrop blessing2 posso ascoltare generi che non avrei mai avvicinato: elettronica, heavy metal, prog... certo, ho bisogno che siano composizioni interessanti, ma già con un investimento relativamente basso il guadagno di piacere è tanto. Adesso mi sono regalato un vecchissimo ibasso dx50 e già con quello il piacere di ascolto è moltiplicato.
con tutto questo per alcune cose di jazz e la sinfonica preferisco ancora il mio vecchissimo impianto... la cuffia o le iem mi fanno sentire i dettagli, cosa che adoro, ma la sensazione non è ancora totalizzante. Vorrei arrivare a sentire meglio anche quelle... potrebbe bastare una cuffia aperta da 100 o forse 300 euro, o forse sarebbe ancora meglio con una da un migliaio di euro... mi illudo :) però è veramente cercare sempre di più. le sinfonie di Schubert ascoltate come le ascolto adesso le adoro... c'è stato un ascolto suggerito: le sinfonie 2 e 4 di Beethoven dirette da Pletnev: magnifico. però si può fare di meglio. Per i miei gusti.
quindi direi che non c'è una cifra da cui partire... già le mie t2 scontate a 30 euro mi hanno dato soddisfazioni, il dragonfly a 130 euro le ha amplificate, le moondrop blessing2 mi stanno dando tantissimo (e mi fanno incuriosire verso le er2se).
Dipende quando ti accontenti...
scusa il pippone