Mi sto stancando di AR
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°51
Re: Mi sto stancando di AR
io mi accodo finalmente qualcuno che mi da una mano a fa capi' certe cose basilari in HIFI
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
- Messaggio n°52
allora faccio una domandina-affermazione: su ogni diffusore c'è scritto la potenza necessaria per farlo andare come si deve.................perchè allora a un diffusore che dichiara una potenza minima all'ingresso di 50W bisogna limitarsi a 20W??Apophis ha scritto:io mi accodo finalmente qualcuno che mi da una mano a fa capi' certe cose basilari in HIFI
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°53
non saprei rispondere, forse qualcuno crede ancora che i W non siano tutti uguali, un pò come la pubblicità della tim:un euro vale x 3Il delfino di Air ha scritto:allora faccio una domandina-affermazione: su ogni diffusore c'è scritto la potenza necessaria per farlo andare come si deve.................perchè allora a un diffusore che dichiara una potenza minima all'ingresso di 50W bisogna limitarsi a 20W??Apophis ha scritto:io mi accodo finalmente qualcuno che mi da una mano a fa capi' certe cose basilari in HIFI
per il pilotaggio ti faccio un esempio marino sulle le barche ti danno una potenza minima e una massima applicabile, la minima finche rimani a sguazzare nel laghetto del nonno va tutto bene ma se ti provi ad andare in mare e per caso poi ti trovi unmaestralimo un pò sostenuto ti accorgi che non governi più, in quel caso ti tocca chiama l'amico che ha la tua stessa barca ma con applicata la potenza massima e lui che fa? forte della potenza non solo governa in ogni condizione, ma traina pure te in un porto sicuro, hai capitoooooooooooooooooooooooo delfino tutto liscio poca potenza, ma se vai sul mosso serve birraaaaaaaaaaaaaaaa, nella musica è la stessa cosa, finche vai con roba liscia no problem, ma se metti roba tosta alla matley............
mail bertini63@virgilio.it
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°54
ciao bergat,spero ti troverai bene qua da noi,e sappi che,se vuoi,in questo forum puoi dire tutto quello che vuoi liberamente,visto che non abbiamo moderatori.bergat ha scritto:Eccomi e pronto a dar battaglia a chi crede che con pochi watt si riesce a produrre energia.
Ma non ha insegnato nulla star trek?
Salv.Scarfone ha scritto:ciao bergat,spero ti troverai bene qua da noi,e sappi che,se vuoi,in questo forum puoi dire tutto quello che vuoi liberamente,visto che non abbiamo moderatori.bergat ha scritto:Eccomi e pronto a dar battaglia a chi crede che con pochi watt si riesce a produrre energia.
Libertà di parola, no moderatori
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°56
occhio che i moderatori ci sono, ma siamo talmente bravi che non si vedono maiSalv.Scarfone ha scritto:ciao bergat,spero ti troverai bene qua da noi,e sappi che,se vuoi,in questo forum puoi dire tutto quello che vuoi liberamente,visto che non abbiamo moderatori.bergat ha scritto:Eccomi e pronto a dar battaglia a chi crede che con pochi watt si riesce a produrre energia.
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°57
Mi sembra tu ti sia leggermente confuso nel confonderti....siete o sono
- Messaggio n°58
noi forummer siamo talmente bravi e boni che i moderatori non si fanno vedere, non intervengono mi son spiegatooooooooooooooo che la potenza ti sta dando alla testa?Dragon ha scritto:Mi sembra tu ti sia leggermente confuso nel confonderti....siete o sono
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°59
cosa!?!?!?!?
- Messaggio n°60
Beh, per ritornare all'argomento della nostra conversazione (ma lungi da me l'idea di censurare i bollenti spiriti della ciurma su watt e simili ), anch'io continuo nel dubbio a comprare AR in parte per abitudine, in parte per avere un aggancio all'informazione inerente l'Hi-Fi (non essendo in città molto vitale e non avendo tempo d'andare in giro per negozi altrimenti mi sentirei tagliato fuori dal mondo), in parte perché nella sezione musicale ho spesso trovato segnalati dischi (di classica ed opera) che altrimenti forse non avrei ascoltato mai o avrei ascoltato molto più tardi, e che invece si sono rivelati bellissimi.
Per quanto riguarda Cicogna, mi piace pochissimo. Come recensore audio mi ha sempre dato poco affidamento: non mi sono trovato mai convergente con le sue opinioni e non mi piace quanto si perde in chiacchiere. Fin qui potrei capire poco io ed intendermi poco d'audio. Ma di musica qualcosa capisco e vi posso assicurare che quando Cicogna si esprime nei settori musicali che conosco meglio (opera, musica per tastiera, musica cameristica del classicismo viennese, primo romanticismo) è poco più di un comune appassionato, non una persona veramente competente. Mi dispiace dirlo, ma anche qui sono spesso in disaccordo con lui. E non sono certo un musicista, come livello di competenza. Quindi tirate le vostre somme!
Su Suono le cose vanno un pò meglio. Quando recensiscono apparecchiature che conosco mi trovo spesso in accordo con i loro pareri. Ma sezione musicale più bruttoccia (e non di poco) ed inoltre il brutto segnale quest'anno di un numero di gennaio sostituito dall'annuario (!!!!) il che vuol dire che non hanno molta acqua per galleggiare, purtroppo.
Ciao
Vito.
P.S.: Eh, l'annoso problema della potenza... io che sono un'intollerante delle norme e dei preconcetti non ho mai amato né chi mi consiglia i 20 watt né chi mi consiglia gli 800. Il problema non sono solo i watt ma i watt in rapporto a:
1. Quali diffusori devo pilotare;
2. Quale ambiente devo sonorizzare;
3. Quali qualità timbriche richiedo;
4. Quali sono i generi musicali con i quali cerco la maggiore soddisfazione d'ascolto (perché magari sono quelli che ascolto più spesso).
In generale con diffusori di efficienza relativamente moderata (fino a 90 db) non riesco a considerare 20 w una potenza sufficiente per una dinamica accettabile. In genere considero una cinquantina di watt un limite in basso abbastanza invalicabile anche nelle condizioni più favorevoli nei 4 punti che ho raccontato sopra (con ampli atransistor meglio qualcosa in più, 80 o 100). Però se un appassionato di jazz mi dicesse che con i suoi 20 w e diffusori da 87 db d'efficienza vive felice, gli direi: "continua così, amico mio". Anche se magari la sua strada non è la mia.
Ciao
Vito
Per quanto riguarda Cicogna, mi piace pochissimo. Come recensore audio mi ha sempre dato poco affidamento: non mi sono trovato mai convergente con le sue opinioni e non mi piace quanto si perde in chiacchiere. Fin qui potrei capire poco io ed intendermi poco d'audio. Ma di musica qualcosa capisco e vi posso assicurare che quando Cicogna si esprime nei settori musicali che conosco meglio (opera, musica per tastiera, musica cameristica del classicismo viennese, primo romanticismo) è poco più di un comune appassionato, non una persona veramente competente. Mi dispiace dirlo, ma anche qui sono spesso in disaccordo con lui. E non sono certo un musicista, come livello di competenza. Quindi tirate le vostre somme!
Su Suono le cose vanno un pò meglio. Quando recensiscono apparecchiature che conosco mi trovo spesso in accordo con i loro pareri. Ma sezione musicale più bruttoccia (e non di poco) ed inoltre il brutto segnale quest'anno di un numero di gennaio sostituito dall'annuario (!!!!) il che vuol dire che non hanno molta acqua per galleggiare, purtroppo.
Ciao
Vito.
P.S.: Eh, l'annoso problema della potenza... io che sono un'intollerante delle norme e dei preconcetti non ho mai amato né chi mi consiglia i 20 watt né chi mi consiglia gli 800. Il problema non sono solo i watt ma i watt in rapporto a:
1. Quali diffusori devo pilotare;
2. Quale ambiente devo sonorizzare;
3. Quali qualità timbriche richiedo;
4. Quali sono i generi musicali con i quali cerco la maggiore soddisfazione d'ascolto (perché magari sono quelli che ascolto più spesso).
In generale con diffusori di efficienza relativamente moderata (fino a 90 db) non riesco a considerare 20 w una potenza sufficiente per una dinamica accettabile. In genere considero una cinquantina di watt un limite in basso abbastanza invalicabile anche nelle condizioni più favorevoli nei 4 punti che ho raccontato sopra (con ampli atransistor meglio qualcosa in più, 80 o 100). Però se un appassionato di jazz mi dicesse che con i suoi 20 w e diffusori da 87 db d'efficienza vive felice, gli direi: "continua così, amico mio". Anche se magari la sua strada non è la mia.
Ciao
Vito
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°61
Suono da più di un anno....ha invertito rotta. Si sta specializzando sulla musica liquida. Scelta condivisibile o meno, ma sicuramente su 3 riviste.... Suono ha scelto una via alternativa. A me non piace molto, ma ammetto che possa essere una strada percorribile....
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°62
1. Quali diffusori devo pilotare; assolutamente in accordo
2. Quale ambiente devo sonorizzare; qua un poco meno, ammeno che uno non ascolti in bagno e cosse molto efficenti in dato potenza assume rilevanza
3. Quali qualità timbriche richiedo; credo che il discorso timbrica sia più legato alla qualità genereale dell'ampli e poco alla potenza, almeno l'addove il dato potenza sia adeguato al corretto pilotaggio del diffusore, in caso contrario ovvio che anche la timbrica va a farsi benedire
4. Quali sono i generi musicali con i quali cerco la maggiore soddisfazione d'ascolto (perché magari sono quelli che ascolto più spesso). vero, se si ascolta musica molto compressa in dinamica o con poco contenuto energetico il dato potenza assume rilevanza minore, almeno fino a un certo punto
2. Quale ambiente devo sonorizzare; qua un poco meno, ammeno che uno non ascolti in bagno e cosse molto efficenti in dato potenza assume rilevanza
3. Quali qualità timbriche richiedo; credo che il discorso timbrica sia più legato alla qualità genereale dell'ampli e poco alla potenza, almeno l'addove il dato potenza sia adeguato al corretto pilotaggio del diffusore, in caso contrario ovvio che anche la timbrica va a farsi benedire
4. Quali sono i generi musicali con i quali cerco la maggiore soddisfazione d'ascolto (perché magari sono quelli che ascolto più spesso). vero, se si ascolta musica molto compressa in dinamica o con poco contenuto energetico il dato potenza assume rilevanza minore, almeno fino a un certo punto
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°63
Il discorso tombrico diventa rilevante se come me non riconosci ai transistor pregi timbrici nella riproduzione degli strumenti acustici.
Converrai che l'alta potenza a valvole è economicamente e tecnicamente (e termicamente ed energeticamente) molto difficilmente perseguibile.
Per quanto riguarda la grandezza dell'ambiente... la potenza richiesta in un salone 10x 16 metri (seduta a 4 metri dal diffusore)è certo maggiore di quella richiesta in una sala 5x4 (seduta a due metri dai diffusori). Non ti pare? Avremo pressioni analoghe con potenza più che dimezzata, nel secondo caso.
Ciao
Converrai che l'alta potenza a valvole è economicamente e tecnicamente (e termicamente ed energeticamente) molto difficilmente perseguibile.
Per quanto riguarda la grandezza dell'ambiente... la potenza richiesta in un salone 10x 16 metri (seduta a 4 metri dal diffusore)è certo maggiore di quella richiesta in una sala 5x4 (seduta a due metri dai diffusori). Non ti pare? Avremo pressioni analoghe con potenza più che dimezzata, nel secondo caso.
Ciao
oppure
... e tantissima musica!
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°64
per la prima non sono come te
per la seconda concordo tubi di potenza sono costosi e difficili da realizzare, poi li ritengo anche inutili, visto che comunque non sono in grado di pilotare al meglio diffusori ostici
la terza concordo, ma non avevo confutato nulla in quel senso
per la seconda concordo tubi di potenza sono costosi e difficili da realizzare, poi li ritengo anche inutili, visto che comunque non sono in grado di pilotare al meglio diffusori ostici
la terza concordo, ma non avevo confutato nulla in quel senso
- Messaggio n°65
Apophis ha scritto:...
...
Basta non acquistare (e non progettare) diffusori ostici! . Quale obbligo etico abbiamo di progettare diffusori ostici come richieste di pilotaggio? Chi ci costringe?
Riguardo al timbro, non ho mai sentito un almpli a stato solido - e ripeto, mai sentito - che abbia sulle voci la liquidità delle valvole (e del suono non riprodotto e non amplificato!).
Come vedi tutto sta a come si approccia il problema. Quello che infatti dicevo è che ogni soluzione non può essere che soggettiva, quindi una soluzione per tutti non può esistere. Tutto qui.
Comunque non volevo entrare in polemica, solo relativizzare.
Ciao
oppure
... e tantissima musica!
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°66
pienamente in accordo, la soluzione unica per tutti sarebbe la morte della musica riprodotta e forse anche di quella livePazzoperilpianoforte ha scritto:Apophis ha scritto:...
...
Basta non acquistare (e non progettare) diffusori ostici! .
Come vedi tutto sta a come si approccia il problema. Quello che infatti dicevo è che ogni soluzione non può essere che soggettiva, quindi una soluzione per tutti non può esistere. Tutto qui.
Ciao
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
- Messaggio n°67
Apophis ha scritto:non saprei rispondere, forse qualcuno crede ancora che i W non siano tutti uguali, un pò come la pubblicità della tim:un euro vale x 3Il delfino di Air ha scritto:allora faccio una domandina-affermazione: su ogni diffusore c'è scritto la potenza necessaria per farlo andare come si deve.................perchè allora a un diffusore che dichiara una potenza minima all'ingresso di 50W bisogna limitarsi a 20W??Apophis ha scritto:io mi accodo finalmente qualcuno che mi da una mano a fa capi' certe cose basilari in HIFI
per il pilotaggio ti faccio un esempio marino sulle le barche ti danno una potenza minima e una massima applicabile, la minima finche rimani a sguazzare nel laghetto del nonno va tutto bene ma se ti provi ad andare in mare e per caso poi ti trovi unmaestralimo un pò sostenuto ti accorgi che non governi più, in quel caso ti tocca chiama l'amico che ha la tua stessa barca ma con applicata la potenza massima e lui che fa? forte della potenza non solo governa in ogni condizione, ma traina pure te in un porto sicuro, hai capitoooooooooooooooooooooooo delfino tutto liscio poca potenza, ma se vai sul mosso serve birraaaaaaaaaaaaaaaa, nella musica è la stessa cosa, finche vai con roba liscia no problem, ma se metti roba tosta alla matley............
molto bello l'esempio marino!!
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°68
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Apophis ha scritto:...
...
Riguardo al timbro, non ho mai sentito un almpli a stato solido - e ripeto, mai sentito -
Ciao
...he..he..
perchè non sei mai venuto al TEMPIO...:-)
domanda a Dragon....
Ps: ciao... felice di rileggerti...:-)
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°69
andare al tempio? pericolo pericolo pericolo pericolo pericolo