Da Luca58 Mar Set 21 2010, 14:37
Amuro_Rey ha scritto:Il Marantz scusa ma lo vedo un gradino e non solo sotto il Crescendo, non in costruzione ma in cuono
Il Denon lasciamo perdere ... ne ho avuti e pure modelli dal costo doppio ed oltre del Crescendo, fianco a fianco sono imparagonabili, il Crescendo li ha battuti tutti, nun ce nè un'altra categoria sotto ogni aspetto sonoro
Poi se vogliamo continuare a credere che più costa = meglio sona, be
Il Crescendo puo' piacere o meno a seconda di cosa si cerca, dei gusti personali e della capacita' di mettere a punto l'impianto.
Quest'ultimo e' un problema che mi sembra venga spesso trascurato, dato che un qualsiasi componente dell'impianto puo' agire da "compensatore". Faccio un esempio: se un impianto suona "smieloso" e lento ma il proprietario non lo sa, un lettore CD asciutto e "acidino" sembrera' suonare certamente meglio di un'altro dal suono migliore ma "rotondo".
Il Crescendo ha un suono dificilmente paragonabile agli altri perche' va in direzione del suono analogico; il bello e' che coniuga un suono dolce e vagamente analogico con la modernita' che gli deriva da scelte progettuali attualissime, altrimenti basterebbe cercare un lettore (Marantz/Philips) di 25 anni fa. Io ho provato e la timbrica era incredibilmente bella...ma mancava tutto il resto!
Io ho ascoltato il Crescendo sia con le valvole che con vari ampli a ss e devo dire che lo trovo magico SE messo in condizioni di esprimersi al meglio. Il mio Audio Innovations ha un suono molto equilibrato per quanto riguarda la timbrica, cioe' e' tipicamente valvolare ma brillante e dolce contemporaneamente; non metterei mai, ad esempio, il Crescendo attaccato ad una coppia CJ datata (tipo PV10 + MV50/52) perche' credo otterrei un suono troppo caldo e morbido data la particolare natura di quelle elettroniche.
Ho visto dal suo impianto, per quel poco che ne capisco, che Mr. wig usa elettroniche valvolari e non vorrei che fosse li' il problema della mancata soddisfazione dal loro interfacciamento col Crescendo. Resta poi il problema dei gusti personali, al quale ovviamente mi inchino.
Per quanto riguarda la costruzione di questo lettore, basta prenderlo in mano per avere subito una sensazione eccellente di robustezza e solidita', sconosciuta nella sua fascia di prezzo e non solo.
Ultima modifica di Luca58 il Mar Set 21 2010, 15:56 - modificato 1 volta.