sono un nuovo membro e scrivo qua per condividere alcuni consigli su una scelta che vorrei fare a breve...
Per problemi di vecchiaia devo rottamare la mia beneamata Corus Black "Roksan" (comprata usata un po' di anni fa).
Ho un giradischi Alphason Solo (con alimentazione separata) con braccio Rega RB 250 montato sopra.
L'ampli è un Arcus First Class e le casse due Thiel CS2.
Per la nuova puntina non vorrei spendere oltre i 200 euro.
Tra i 100 e i 200 ho letto grandi cose sulla AT-VM95ML. Un mio amico, più esperto di me in questo campo, mi ha suggerito una Grado (in quella fascia di prezzo opterei per una Silver 3).
Non ho mai testato né l'una né l'altra. So che l'AT ha una stilo microline con grande capacità di tracking e predisposizione a risolvere il problema dell'inner groove distorsion mentre la Grado è più focalizzata sul calore e l'ampiezza del suono.
Posso solo dire che la Corus Black suonava benissimo sul mio impianto.
Altra cosa che aggiungo è che non ho mai amato il suono delle Ortofon, troppo freddo e "analitico" per le mie orecchie. Ciò detto premetto che ascolto molta musica elettronica o, quanto meno, focalizzata sul ritmo.
Alla fine vorrei un degno sostituto in quella fascia di prezzo, una puntina affidabile, duratura e fedele nella riproduzione di ciò che è stato impresso sul vinile.
Sarò lieto di tenere conto dei vostri eventuali suggerimenti.
Grazie mille a tutti per l'attenzione!