Da zulele Mer Dic 09 2020, 11:43
Pinve ha scritto:anche se le casse che ho (hibris di Bellino) sono particolari da replicare (dipolo).
infatti ho parlato della eventuale possibilità di una prova a casa perché non saprei cosa possa avere Pozzi in negozio che 'somigli' a quei diffusori (non li ho mai sentiti suonare, ma avevo letto qualcosa e sapevo che non sono proprio comuni comuni).
sulla classe D, eccetera... conosco bene i NuPrime ST10M e ho sentito diverse volte i tuoi finali da MFM, e concordo con quanto dici.
ho tuttavia l'impressione che NuPrime di presenti, a parole, in un modo un po' ambiguo per alcuni prodotti come il pre in oggetto, cioè parlando di questo suono "valvolare" che otterrebbero con qualche artificio tecnico, e non capisco se: 1) sia solo marketing per convincere chi è abituato alle valvole; 2) abbiano introdotto volutamente una qualche distorsione accattivante; 3) abbiano fatto tutto per bene e questi apparecchi uniscano il meglio dei due mondi.
devi dire che i finali ST10M e il combo CDT8+DAC9 non mi hanno dato proprio questa impressione di calore, suono "valvolare" nel senso che spesso si dà al termine, eccetera; così come i tuoi finali. mi sembrano tutti apparecchi con potenza, ricchezza armonica, risoluzione del dettaglio ma senza freddezza. semplicemente corretti, insomma.
per questo sospetto che NuPrime parli di questo suono 'caldo e simil-valvolare' solo per marketing, cioè per vincere le diffidenze di chi ama i tubi, ma che in realtà la somiglianza sia molto, molto vaga e lontana.
se vuoi restare su un pre valvolare e spendere meno delle cifre indicate, puoi pensare -sempre in casa Audio Research- a un LS22 (circa 2000€, anche meno la versione senza telecomando) o un LS25 (circa 2500€).