Buonasera a tutti, dopo anni di attesa è giunto il momento di ridare nuova voce al mio impianto (dei primi anni 90) ormai un po vecchiotto ma che si difende ancora benino, in particolare mi riferisco al giradischi Thorens TD 166 Mk VI che ha ancora la sua Stanton 500 E MKII originale, l'amplificatore integrato è un Technics SU VX 820 Mos classe AA, le casse Chario Hyper 1 MK2 : bookshelf (o satelliti che dir si voglia) bass reflex + subwoofer dedicato.
Mi riferisco in particolare alla testina che vorrei sostituire con un modello piu' performante ( budget max 200,00€) la musica che ascolto è prevalentemente rock, fusion, jazz e pop e vorrei migliorare la resa delle alte frequenze e magari dei bassi meno pastosi e piu' frenati visto che nell'equilibrio generale i medi mi sembrano un po prevalenti, mi piacciono i toni alti puliti e cristallini e i bassi presenti e definiti ed ascolto con i controlli di tono e loudness al massimo (ritengo che in tal senso il mio ampli non dia molta enfasi ai toni , consapevole che i puristi sono per l'amp direct ma a me piace cosi'.
(sono un ex batterista ormai suono poco e solo per me stesso e sono consapevole della dinamica dello strumento e delle sue possibilita' in base ad accordatura, tipo di pelli montate e risposta dei legni utilizzati, e mi piacerebbe ritrovare tali dinamiche) mi piace citare come riferimento audio , per chi lo conoscesse , un ottimo cd live degli UZEB -World Tour 90- registrato su Dat senza mixaggio , sovraincisioni e filtraggi di alcun tipo (come dichiarato in copertina) ;
con sorgenti digitali (cd oppure video visto che l'impianto restante lo uso anche per questo) non mi pare che soffra i problemi descritti, per es. di recente ho riascoltato The dark side of the moon alternando l'audio tra vinile e cd ed emerge che il cd risulta piu' brillante in generale (ed è anche comprensibile con sorgenti digitali) con le voci e i piatti della batteria piu' presenti e credo anche una spazialita' migliore (lo stesso cd in auto ha un equlibrio migliore e spazialita' eccellente forse grazie all'ambiente ridotto)
In ogni caso dovendo scegliere una nuova testina cosa mi consigliereste??
Ho cercato di capirne un po di piu' e pare che tra i candidati ci possano essere :
Audio-Technica AT120EB
Ortofon 2M Blue
Audio-Technica VM530EN
Nagaoka JT 333
Grazie a tutti per avermi letto e buona serata