non ho però ben chiaro se la questione sia legata solo alla risoluzione massima ottenibile (mi pare che toslink non vada oltre 16/44, giusto ?) o anche alla qualità audio di per sè; e se si tratti, nel caso, di una differenza drastica o, sempre limitando il discorso a 16/44, di sfumature minime.
da cosa nasce la questione ? oltre che da curiosità generale, dal fatto che voglio prendere un DAC da porre a valle di uno streamer (BS Node 2i) e di una meccanica (AudioLab 6000CDT); nessuno dei due ha uscita USB, solo RCA e Toslink, quindi mi servirebbe un DAC con due ingressi coassiali RCA.
e qui scopro che, nell'intorno del mio budget non sono poi così numerosi i DAC con questa caratteristica.
in particolare, alcuni modelli che altrimenti avrei preso in serissima considerazione (su tutti, Topping D70-D90) hanno solo 1 coax RCA, 1 toslink, 1 USB. ma anche altri.
mi chiedo quindi quanto mi perderei utilizzando un collegamento RCA e uno (ovviamente da CDT a DAC) ottico Toslink, rispetto ai due RCA.