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Thorens TD160 asse del motore non in asse
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    Thorens TD160 asse del motore non in asse

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    Messaggio Da Fabiob76 Mar Nov 17 2020, 11:17

    ciao

    nel week end pulendo il TD160 mi sono accorto che l'asse del motore non gira perfettamente perpendicolarmente 
    non so quanto possa essere grave come cosa ne se lo aveva sempre fatto ma non me ne ero mai accorto o se si è danneggiato recentemente.
    non fa rumore ed ascoltando i vinili non sento differenze

    consigli?

    grazie!


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    Messaggio Da martin logan Mar Nov 17 2020, 11:28

    Credo che l'asse (solidale al motore) sia registrabile tramite una delle tre viti di fissaggio.
    Dovrebbe essere quella con una molla coassiale e dovrebbe servire per correggere eventuali problemi con il cambio di velocità da 33.3 a 45 rpm.
    Le la cinghia sulla puleggia "tiene" e il piatto gira alla giusta velocità non credo rappresenti un problema.
    Per "tiene" intendo dire che non si sfila dalla puleggia quando passi da una velocità all'altra,
    e si colloca nella giusta posizione sul contro piatto quando fai partire il giradischi.
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    Messaggio Da Fabiob76 Mar Nov 17 2020, 11:37

    martin logan ha scritto:Credo che l'asse (solidale al motore) sia registrabile tramite una delle tre viti di fissaggio.
    Dovrebbe essere quella con una molla coassiale e dovrebbe servire per correggere eventuali problemi con il cambio di velocità da 33.3 a 45 rpm.
    Le la cinghia sulla puleggia "tiene" e il piatto gira alla giusta velocità non credo rappresenti un problema.
    Per "tiene" intendo dire che non si sfila dalla puleggia quando passi da una velocità all'altra,
    e si colloca nella giusta posizione sul contro piatto quando fai partire il giradischi.

    io da quello che sapevo eventuali problemi all'asse del motore dei thorens non si potevano risolvere se non con la sostituzione del motore  Thorens TD160 asse del motore non in asse 917604
    la cinghia regge e la velocità è circa corretta (33,5 e 45,1 fissi) 
    me ne sono accorto solo pulendolo togliendo il piatto e facendolo partire osservendo da sopra


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    Messaggio Da martin logan Mar Nov 17 2020, 13:37

    Il sistema a tre punti di fissaggio prevede un rudimentale aggiustaggio della inclinazione dell'intero motore rispetto al contro telaio su cui è fissato, non del solo asse.
    In un TD150 che ho restaurato il perno del motore (su cui si innesta la puleggia) era danneggiato ... ho dovuto sostituire il motore.
    Nel tuo caso se tutto funziona bene non interverrei.
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    Messaggio Da Bufa Mar Nov 17 2020, 13:51

    Anche il mio TD 160 ha lo stesso problema e molti che ho visto hanno un lieve oscillazione dell'asse che dovrebbe essere compensato dall'elasticità della cinghia. Io nel mio non ho problemi di velocità ne di strani rumori, non ho mai provato a giocare con le viti.


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    Messaggio Da Fabiob76 Mar Nov 17 2020, 20:44

    grazie a tutti
    si mi sa che mi conviene rimanere come sto senza toccare nulla, ne ho parlato anche con il buon Simone (AudioSilente) che mi consigliava la stessa cosa.
    terrò sottocchio ebay nel caso ci fosse un motore di un TD160 senza difetti ma per ora tutto resta così


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    Messaggio Da Bufa Mar Nov 17 2020, 21:05

    I motori ogni tanto si trovano ma come puoi immaginare spesso chiedono uno sproposito😤


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    Messaggio Da Fabiob76 Mer Nov 18 2020, 08:57

    Bufa ha scritto:I motori ogni tanto si trovano ma come puoi immaginare spesso chiedono uno sproposito😤

    uno sproposito quant'è?  santa


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    Messaggio Da martin logan Mer Nov 18 2020, 09:12

    Premesso che mi serviva quello del TD-150 mkII (non so se è identico), ne avevo trovato uno in Francia a 60 euro,
    ma il tipo non accettava pagamenti telematici (con i francesi spesso succede Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 ). 
    Mollato il colpo ne ho preso uno in UK al medesimo prezzo, compresa la spedizione, completo del cablaggio e della puleggia.
    Sono giradischi costruiti e venduti in decine di migliaia di pezzi, non sono parti rare che giustificano somme elevate;
    chi chiede "uno sproposito" lo fa per puro intento speculativo ... basta non comprare e continuare la ricerca Laughing Laughing Laughing
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    Messaggio Da Fabiob76 Mer Nov 18 2020, 09:21

    martin logan ha scritto:Premesso che mi serviva quello del TD-150 mkII (non so se è identico), ne avevo trovato uno in Francia a 60 euro,
    ma il tipo non accettava pagamenti telematici (con i francesi spesso succede Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 ). 
    Mollato il colpo ne ho preso uno in UK al medesimo prezzo, compresa la spedizione, completo del cablaggio e della puleggia.
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    chi chiede "uno sproposito" lo fa per puro intento speculativo ... basta non comprare e continuare la ricerca Laughing Laughing Laughing

    50-60 euro li spenderei al volo... anche più se il motore non avesse alcun problema


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    Messaggio Da Bufa Mer Nov 18 2020, 09:30

    Fabiob76 ha scritto:
    Bufa ha scritto:I motori ogni tanto si trovano ma come puoi immaginare spesso chiedono uno sproposito😤

    uno sproposito quant'è?  santa
    Ne trovai uno tempo fa a €150 ma essendocene pochi in giro puoi immaginare. Su un TD 160 che verosimilmente ha un valore di mercato intorno alle 400 cambiare un motore a questo prezzo diventa impattante, diverso se hai un progetto di rifacimento del tuo Thorens quindi ci puoi anche investire per il piacere del risultato finale.


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    Messaggio Da Poonie Mer Nov 18 2020, 16:07

    martin logan ha scritto:Premesso che mi serviva quello del TD-150 mkII (non so se è identico), ne avevo trovato uno in Francia a 60 euro,
    ma il tipo non accettava pagamenti telematici (con i francesi spesso succede Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 ). 
    Mollato il colpo ne ho preso uno in UK al medesimo prezzo, compresa la spedizione, completo del cablaggio e della puleggia.
    Sono giradischi costruiti e venduti in decine di migliaia di pezzi, non sono parti rare che giustificano somme elevate;
    chi chiede "uno sproposito" lo fa per puro intento speculativo ... basta non comprare e continuare la ricerca Laughing Laughing Laughing
    Non so...
    Un TD160 è un vintage in piena regola, se il motore è veramente originale nuovo o in condizioni eccellenti, se l'avessi io non lo venderei neppure, nemmeno se non ho un TD160. Laughing

    E' una tendenza recente e nemmeno così deprecabile: siccome la fiducia nella compravendita d'occasione è diventata merce rarissima, si tende a dubitare della bontà del pezzo vintage che costa troppo, ma se un tale pezzo merita davvero, quale venditore, sia privato che di settore, lo mollerebbe per un prezzo uguale a quello di uno solo discreto?
    Sarà vero che ne sono stati costruiti tanti, ma tanti anni fa.
    Poi è vero che è sempre un rischio soggettivo.


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    Messaggio Da Bufa Mer Nov 18 2020, 16:49

    Poonie ha scritto:
    martin logan ha scritto:Premesso che mi serviva quello del TD-150 mkII (non so se è identico), ne avevo trovato uno in Francia a 60 euro,
    ma il tipo non accettava pagamenti telematici (con i francesi spesso succede Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 ). 
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    Non so...
    Un TD160 è un vintage in piena regola, se il motore è veramente originale nuovo o in condizioni eccellenti, se l'avessi io non lo venderei neppure, nemmeno se non ho un TD160. Laughing

    E' una tendenza recente e nemmeno così deprecabile: siccome la fiducia nella compravendita d'occasione è diventata merce rarissima, si tende a dubitare della bontà del pezzo vintage che costa troppo, ma se un tale pezzo merita davvero, quale venditore, sia privato che di settore, lo mollerebbe per un prezzo uguale a quello di uno solo discreto?
    Sarà vero che ne sono stati costruiti tanti, ma tanti anni fa.
    Poi è vero che è sempre un rischio soggettivo.
    La penso come te, se avessi un motore di un TD 160 in più non lo mollerei visto la scarsità di esemplari in giro (ho due dime e due shell nel cassetto del mio), come d'accordo sul prezzo. Tutto dipende secondo me da quanto uno tiene e vuole spendere su un oggetto del genere, io a mio tempo non conclusi la transazione perchè tutto sommato quello che ho, anche se una leggera oscillazione ce l'ha, non eficia assolutamente sul rendimento. In condizioni diverse, con un motore non perfetto e con la volontà di rendere un oggetto vintage ma assolutamente ben performate andrei assolutamente alla carica nel cercarne uno di motori.Thorens TD160 asse del motore non in asse 1f44d


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    Messaggio Da Franz84 Mer Nov 18 2020, 22:25

    Problema comune a quasi tutti i vecchi td, l'albero snocciola. Il buon Lucchetti ben conosce il problema, consiglio di rivolgersi a lui. Quel problema da luogo ad una trazione non costante, a strappi continui, seppur apparentemente non udibili


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    Messaggio Da Franz84 Mer Nov 18 2020, 22:25

    * sboccola


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    Messaggio Da Fabiob76 Ven Nov 20 2020, 09:16

    Franz84 ha scritto:Problema comune a quasi tutti i vecchi td, l'albero snocciola. Il buon Lucchetti ben conosce il problema, consiglio di rivolgersi a lui. Quel problema da luogo ad una trazione non costante, a strappi continui, seppur apparentemente non udibili

    ciao

    ho parlato con Simone e gli ho inviato pure un video; mi ha risposto che secondo lui è meglio non fare nulla altrimenti si peggiorerebbe solo la situazione; secondo lui il difetto sul motore del Thorens non è udibile ed acquistare un altro motore non sapendone la storia può portare ad altri problemi di diversa natura


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    Messaggio Da martin logan Ven Nov 20 2020, 11:02

    E' quello che avevo scritto nella prima risposta.
    Il mio caso era differente, il perno del motore era tranciato di netto Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 (vedi foto)


    Thorens TD160 asse del motore non in asse Img_7832 

    La sostituzione era, quindi, indispensabile.
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    Messaggio Da Franz84 Ven Nov 20 2020, 11:57

    Fidati di Simone, è preparatissimo sui thorens, mi ha messo a nuovo il 125, che per fortuna non era afflitto dal tuo problema


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    Thorens TD160 asse del motore non in asse Empty Giradischi thorens td 166

    Messaggio Da Danilo61 Gio Mar 25 2021, 10:38

    Vedrò di spiegarmi al meglio,ho da qualche tempo avvertito una anomalia del mio giradischi che non pregiudica il funzionamento e l'ascolto.
    La puleggia del motore vibra ed emette anche un ronzio,toccandola con le mani la vibrazione si avverte,fac simile della vibrazione di un cellulare in maniera continua,questo, quando il piatto è alimentato,l'alimentatore è nuovo e comunque anche con il vecchio alimentatore originale l'anomalia c'era comunque.
    Tutto ciò termina,vibrazione e ronzio,quando il piatto è in rotazione sia 33 che 45 giri.
    Le masse sono in ordine,il motore per qualche ragione non è mai stato manomesso o altro,tutto come da fabbrica.
    Prima di pensare ad una sostituzione del motore e puleggia, che comunque funziona,chissà se qualcuno ha avuto il medesimo problema o se le cause possono essere di altra natura.
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    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Mar 25 2021, 11:40

    martin logan ha scritto:E' quello che avevo scritto nella prima risposta.
    Il mio caso era differente, il perno del motore era tranciato di netto Thorens TD160 asse del motore non in asse 921419 (vedi foto)


    Thorens TD160 asse del motore non in asse Img_7832 

    La sostituzione era, quindi, indispensabile.

    Qui mi sembra che ci sia poco da fare se non sostituire il motore e come consigliato da Francesco rivolgerTi a Simone Lucchetti è un'ottima soluzione. Altrimenti se hai un po di manualità puoi trovare in motore su eBay (occhio che sia quello giusto) e lo puoi sostituire da solo.

    Un saluto

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    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Mar 25 2021, 11:45

    Danilo61 ha scritto:Vedrò di spiegarmi al meglio,ho da qualche tempo avvertito una anomalia del mio giradischi che non pregiudica il funzionamento e l'ascolto.
    La puleggia del motore vibra ed emette anche un ronzio,toccandola con le mani la vibrazione si avverte,fac simile della vibrazione di un cellulare in maniera continua,questo, quando il piatto è alimentato,l'alimentatore è nuovo e comunque anche con il vecchio alimentatore originale l'anomalia c'era comunque.
    Tutto ciò termina,vibrazione e ronzio,quando il piatto è in rotazione sia 33 che 45 giri.
    Le masse sono in ordine,il motore per qualche ragione non è mai stato manomesso o altro,tutto come da fabbrica.
    Prima di pensare ad una sostituzione del motore e puleggia, che comunque funziona,chissà se qualcuno ha avuto il medesimo problema o se le cause possono essere di altra natura.

    Personalmente a me non è mai capitato ma dal problema che descrivi sembrerebbe proprio un problema di dispersione di correnti elettriche. Puoi comunque fare una prova: prendi un filo sufficientemente lungo che con una spina lo colleghi alla massa (Foro centrale della presa elettrica) e l'altro capo lo appoggi ad una vite che sostiene il motore. Se il problema sparisce hai risolto.

    Un saluto

    Alessandro


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    Messaggio Da fabrizio252 Gio Mar 25 2021, 14:28

    Se posso consigliare, andate su ebay a vedere il negozio del venditore Art and sound (ha anche un sito proprio), certo costicchiano i pezzi di ricambio ma vi garantisco che sono tutti originali e revisionati come nuovi, io da loro ho preso il giradischi (thorens td 160)  ed hanno fatto un lavoro mostruoso il giradischi oltre ad essere bellissimo (per me si intende) suona anche benissimo

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