Qualcuno ha mai avuto la possibilità di ascoltare queste casse?
L'AMT 330 rappresenta un diffusore anomalo nella panoramica mondiale dei diffusori acustici. Riunisce infatti tutte le qualità che normalmente si ritrovano separatamente nei diffusori di impostazione tecnica diversa: trasparenza e tridimensionalità (elettrostatici), dinamica ed efficienza (sistemi a tromba), linearità (sistemi dinamici).
L'altoparlante base che la caratterizza è l'AMT ovvero il TRASFORMATORE di Oskar HEIL, che molti ritengono il miglior medio alto esistente. Utilizzando una membrana planare ha la trasparenza degli elettrostatici, è un dipolo ed è il più veloce altoparlante al mondo (15 ms tempo di salita all'onda quadra).
E' superiore ai dome tweeters sotto tutti gli aspetti: efficienza (100 dB), dinamica (50 dB di differenza), dispersione orizzontale (240° totali) riproduzione delle frequenze medie con attacchi istantanei e dinamica reale (da 900 Hz), impedenza (puramente resistiva, costante al variare della frequenza), bassa distorsione e tenuta in potenza (1000 W di picco), area di movimento d'aria (3,5 volte). E' superiore ai planari per emissione polare, efficienza, dinamica e pressione sonora.
Chi lo conosce bene sa anche quale difficoltà vi sia ad abbinare ad un componente così avanzato degli altoparlanti dinamici. Si doveva trovare un componente che per energia e velocità coprisse la zona dei medi bassi molto importante per dare il giusto calore agli strumenti e alla voce.