premetto che non sono un "espertone"; anche se un assiduo fruitore di musica.
Sarei intenzionato a cambiare il mio attuale impianto con uno nuovo che mi faccia entrare nel mondo Hi-Fi.
Comincio con il darvi un pò di dati che penso siano necessari per potermi consigliare:
- Ambiente da insonorizzare: 6x5mt (30m2)
- Altezza stanza: 2,7mt
- Distanza tra i diffusori: 3,3mt
- Distanza di ascolto: 2,5Mt equidistante dai diffusori
- Musica ascoltata: psicadelia, rock, classic rock, blues, pop, soul, jazz, heavy metal e poca classica
- Volume di ascolto: medio/basso (condominio)
- Budget: 5000€ per elettroniche + diffusori
Mi piacerebbe raggiungere un suono che sia equilibrato; con bassi presenti ma non troppo invadenti e soprattutto con medio/alti che non siano trapananti e affaticanti (in quanto faccio sedute di ascolto anche lunghe)
Per le elettroniche punterei su un ampli (che sia integrato, pre+ampli, pre+2 monofonici) non a valvole (eventualmente potrei prendere in considerazione un ibrido) + DAC esterno (per affiancarci in futuro un PC NUC con installato Daphile per la musica liquida) + meccanica CD oppure un lettore CD con DAC e streamer integrato.
Per i diffusori mi orienterei su delle torri da pavimento.
Ho avuto modo di ascoltare l'accoppiata Rega Elicit-R + Focal Aria 926 e non mi è dispiaciuta, mentre Musical Fidelity M3SI con B&W 704S2 non mi convinto in quanto i medio/alti mi sembravano troppo in evidenza ed affaticanti nel lungo periodo.
Ho adocchiato le seguenti accoppiate per le elettroniche:
- Musical Fidelity M6Si + DAC Topping D90 + Pro-Ject CD box ds2t oppure Audiolab 6000CDT
- Roksan Caspian M2 + DAC Topping D90 + Pro-Ject CD box ds2t oppure Audiolab 6000CDT
- Rega Elicit-R + DAC Topping D90 + Pro-Ject CD box ds2t oppure Audiolab 6000CDT
- Advance Acoustic Pre X-P500 + Advance Acoustic Pre X-A160 + DAC Topping D90 + Pro-Ject CD box ds2t oppure Audiolab 6000CDT
- 2 monofonici Audiolab 8300MB + Audiolab 8300CDQ
- Ampli Atoll IN300 + Pro-Ject CD box ds2t oppure Audiolab 6000CDT
Per i diffusori:
- Wharfedale EVO 4.4
- Focal Aria 926 o forse per il mio ambiante meglio i 936
- Tannoy Revolution XT6F
- Monitor Audio Silver 500 6G
- Q-Acoustics Concept 40 (ho sentito dire però che i piedini di sostegno sul retro in vetro sono delicati e si sono verificati diversi casi di rottura)
- Elac Carina FS247.4
Come vedete ho tante idee e confuse!
Spero di aver dato tutti i dettagli necessari per chi vorrà aiutarmi.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi.
Grazie
Andrea