@Rudino: capisco la tua frustrazione in merito. Tempo fa, capitò anche a me di avere a che fare con i sintomi da te descritti.
Premesso che non sono un informatico, da quello che ho capito in merito ai settaggi del buffer, molto dipende dall'utilizzo che si deve fare della scheda audio associata. Se la si usa per registrare un segnale in ingresso (tipico dunque di un utilizzo pro/studio di mixaggio) allora è meglio tenere un valore basso (sotto 512 per intenderci, tipicamente 128) per tutta la sessione di registrazione...sempre che il pc lo permetta e non inizi ad andare tutto a scatti. Si presume però che certi lavori siano appunto sostenuti da un hardware adatto...ragion per cui, per lavorare con la musica, al contrario di quanto si pensi, è comunque consigliata una macchina performante, al pari del lavorare con la grafica.
Se invece, ed'è il nostro caso, la scheda audio (o meglio, i suoi drivers), deve lavorare con segnali solo in uscita, dunque solo per riprodurre musica, una tale reattività è controproducente e si può benissimo settare il buffer anche ai valori massimi.
COme scritto nel post precedente, ho aumentato la soglia a 1024 ed il problema è sparito. Per stare ancora più tranquillo, attualmente l'ho addirittura portato al valore massimo di 8192 samples...a cui corrisponde una latenza di 23 millisecondi.
Per far capire meglio quanto tale latenza sia comunque più che sufficiente per i nostri ascolti, vi descrivo un attimo il funzionamento del Musette.
Questo DAC ha un led, quello dello standby, che si accende ogni qualvolta che il DAC SMETTE di ricevere un segnale in ingresso. Quando la traccia è in riproduzione, il led rimane spento.