@Rudino: capisco la tua frustrazione in merito. Tempo fa, capitò anche a me di avere a che fare con i sintomi da te descritti.
Premesso che non sono un informatico, da quello che ho capito in merito ai settaggi del buffer, molto dipende dall'utilizzo che si deve fare della scheda audio associata. Se la si usa per registrare un segnale in ingresso (tipico dunque di un utilizzo pro/studio di mixaggio) allora è meglio tenere un valore basso (sotto 512 per intenderci, tipicamente 128) per tutta la sessione di registrazione...sempre che il pc lo permetta e non inizi ad andare tutto a scatti. Si presume però che certi lavori siano appunto sostenuti da un hardware adatto...ragion per cui, per lavorare con la musica, al contrario di quanto si pensi, è comunque consigliata una macchina performante, al pari del lavorare con la grafica.
Se invece, ed'è il nostro caso, la scheda audio (o meglio, i suoi drivers), deve lavorare con segnali solo in uscita, dunque solo per riprodurre musica, una tale reattività è controproducente e si può benissimo settare il buffer anche ai valori massimi.
COme scritto nel post precedente, ho aumentato la soglia a 1024 ed il problema è sparito. Per stare ancora più tranquillo, attualmente l'ho addirittura portato al valore massimo di 8192 samples...a cui corrisponde una latenza di 23 millisecondi.
Per far capire meglio quanto tale latenza sia comunque più che sufficiente per i nostri ascolti, vi descrivo un attimo il funzionamento del Musette.
Questo DAC ha un led, quello dello standby, che si accende ogni qualvolta che il DAC SMETTE di ricevere un segnale in ingresso. Quando la traccia è in riproduzione, il led rimane spento.
Ebbene, pur con una latenza di 23ms, tra la fine di una traccia e l'inizio di quella successiva, il led si accende per un millisecondo...esattamente per il tempo impiegato dal portatile a far "partire" la traccia successiva, che è appunto un lasso di tempo in cui il segnale si interrompe...e viene comunque registrato dal DAC pur avendo impostato una latenza più alta.
Spero di essermi spiegato.
Io consiglio di familiarizzare bene con tali parametri, anche perchè spesso, e questo accade soprattutto con apparecchi di qualità professionale, i driver ASIO associati sono generici. Ovvero servono per far funzionare quella determinata periferica ( il DAC) sia per un uso casalingo, dunque solo ascolti, che per un uso professionale, e dunque anche registrazioni e mixaggio. Ragion per cui sta a noi settarli secondo le nostre esigenze.
Sono rogne che solo i fruitori del sistema Windows devono sorbirsi....anche con Linux! Mentre con MacOS nessun problema perchè tali driver sono già inclusi nel kernel (e qui magari ho sparato la supercazzola...ma ricordo una cosa del genere). Non bisogna installare nessun driver con macos insomma.
Tornando invece al mio portatile, è un vecchio Asus ROG con i7 4710HQ...un quad core vero vecchia maniera con un consumo pazzesco, ma molto concreto. Ho anche un ThinkPad T470s con un i5 serie U che però non può competere minimamente con un Intel serie H/HQ. Sono processori pensati per la mobilità e dunque per consumare pochissimo...permettono di fare più o meno tutto ma con molti compromessi in termini di potenza di calcolo. Appena mi capita provo ad installare il Musette anche nel T470s e vediamo se registro lo stesso problema.
Un saluto
Ultima modifica di MClean86 il Sab Ott 10, 2020 12:14 am - modificato 1 volta.