realmassy ha scritto:Salve a tutti, primo post in questa sezione (normalmente sono fra le cuffie) e chiedo scusa in anticipo per le probabili domande stupide che faro' :-)
Ho appena ordinato questo ampli per cuffie, e volevo avere qualche consiglio sulle valvole che potrei utilizzare.
L'ampli utilizza una 6080 e due 6DJ8, ma siccome mi confondo con tutte queste sigle e numeri, chi mi aiuta a capire quali valvole sono compatibili?
Il suono che ricerco e' il piu' cremoso, caldo e rilassante possibile, non mi interessa perdere qualche dettaglio. Il basso mi piace bello rotondo, morbido, non scolpito. Medio bello presente, anche un po in avanti, bello corposo. Alti estesi ma non invadenti, un pizzico di roll-off non mi dispiace.
Idee?? Suggerimenti??
Ciao Massimiliano,
per le 6080 alcuni utenti del forum cuffie come Sal dovrebbero avere esperienza di tube rolling, io non le conosco.
Per quanto riguarda le 6922/E88CC/6DJ8/ECC88/7308/E188CC (tutte intercambiabili da quanto appare nel sito del tuo ampli) importante oltre ai tuoi obiettivi è la valvola di serie: 6922 marchiata Philips JAN con logo blu (o forse verde), si tratta di una produzione Sylvania anni 80/90 che ha caratteristiche molto orientate a mediobassi/bassi in evidenza, questa valvola dovrebbe essere la valvola su cui è stato fatto l'affinamento da parte del progettista quindi la maggior parte delle vecchie produzioni potrebbero spostare verso un risultato più "chiaro" da te non gradito.
Altro aspetto è fissare un budget per l'eventuale tube rolling, assumendo il costo dell'upgrade della casa 120$ per due valvole come massimo, direi:
- Philips E88CC halo getter made in Heerlen NL con codici da "7L9 ∆_" a "7LB ∆_" e ancora meglio le "7LD ∆_", le più ricche nei mediobassi, sono state prodotte dal 1963 al 1967 circa, sono valvole molto facili (relativamente) da trovare e il costo per una coppia con valori al 100% non dovrebbe essere troppo alto, ma dipende dal canale di vendita (negozio on line ecc.), su ebay.de si trovano facilmente, ma è meglio avere esperienza per evitare acquisti incauti (le stesse valvole le trovi marchiate Valvo, Dario Miniwatt e con molti altri marchi)
- E188CC di produzione Heerlen NL (Philips) halo getter produzioni anni 60 con codici da "VR5 ∆_" del 1962 a VR9 ∆_" degli anni 70 (versione un po' più chiara rispetto a quelle degli anni 60), queste E188CC sono di un livello più elevato rispetto alle coetanee E88CC, ma hanno anche un costo maggiore al limite o superiore al riferimento sopraccitato in funzione anche dello stato in cui si trovano
In sintesi concordo con l'intervento precedente, a prima vista con gli obiettivi da te indicati, forse il consiglio migliore è di non acquistare valvole di vecchia produzione e al massimo se ti è possibile provare con valvole "in prestito" per farti una idea se per te vale la pena intraprendere il tube rolling in funzione dei costi e dei risultati attesi
Saluti
Ferdinando