Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Finali nuforce - quale pre ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Finali nuforce - quale pre ?

Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1593

Finali nuforce - quale pre ? Empty Finali nuforce - quale pre ?

Messaggio Da Pinve Gio Ago 13 2020, 17:17

Ciao a tutti
    Sto valutando una coppia di nuforce ref9 v3 SE. Li devo ancora sentire.
    sul web ne parlano molto bene e degli amici che li hanno avuti me li raccomandano.
    Il dubbio è con cosa pilotarli... con l’attuale schiit FREYA che non va male o con un pre di classe più elevata naturalmente usato ?
    Avrei pensato ad un ARC magari solo valvolare o un klimo merlin . Abbinerei la velocità e risoluzione di nuforce con un po’ di calore e lucentezza delle valvole.
    Peccato però che per ARC i pre sono tantissimi e ho letto di tutto e di più. Pensavo ls3 o sp9 ma ho letto luci ed ombre.
    Il prephono l’ho a parte.
    Non so orientarmi. Ancheper klimo ci sono 100 varianti.
    Magari anche alternative, basta che il suono non sia ne freddo ne troppo eufonico.
    Penso che la discriminante sia il budget, max 2000 euro.
    Le casse attuali sono delle concertino ma penso di affiancargli altro in autunno.
    Qualcuno ha provato l’abbinamento valvole + nuforce e puo consigliarmi ?

Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Finali nuforce - quale pre ? Empty Re: Finali nuforce - quale pre ?

Messaggio Da Pinve Dom Ago 16 2020, 18:15

Nessuno ha finali Nuforce / Nuprime ?

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1277

Messaggio Da Rick1982 Lun Ago 17 2020, 00:06

Io ho un finale Nuprime STA9 ma lo uso con il suo dac/pre Dac-9.
    Oltre al Dac-9 l’ho provato solo con il Chord Mojo, non credo di esserti particolarmente di aiuto...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Ago 17 2020, 01:06

pure io tutto Nuprime ma niente tubi...spiace.

secondo me su quei finali anche un project pre box o uno schiit freya potrebbero andare .

Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Lun Ago 17 2020, 10:23

slash ha scritto:pure io tutto Nuprime  ma niente tubi...spiace.

secondo me su quei finali anche un project pre box o uno schiit freya potrebbero andare .

Ho già utilizzato un dac come PRE in un recente passato (beresford Caiman) e so che va bene; ora però devo collegare anche dei giradischi e prephono, quindi mi serve un ingresso analogico; inoltre ho preso da poco lo Schiit yggy Multibit che trovo spettacolare.
    Quindi avrei bisogno di un pre analogico di medio alto livello.
    Siccome è luogo comune che classe D si completa in termini di calore ed armoniche con un valvolare pensavo di fare un ulteriore step evolutivo. 
    Oggi ho SCHIIT: il pre FREYA + 1 finale Stereo vidar in classe A/B da 100w/8; vanno molto bene ma la curiosità dei NUFORCE ...essendo una classe superiore

Visto che ho lo già Schiit FREYA lo proverò quando proverò i REF9; mi domandavo però se va bene visto l'estrema trasparenza ed analiticità dei NUFORCE o magari upgradarlo con valvole nuove diverse dalle standard, magari più silenziose. 
    Oppure qualcosa di nuovo (usato) tale da portare il tutto ad un livello superiore.
    Non ho mai sentito Pro-ject Elettronica, il pre box RS andrebbe bene essendo bilanciato, ma si accoppia ai NUFORCE ?

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36311

Messaggio Da carloc Lun Ago 17 2020, 10:34

Cerca un pre Estroarmonico Nordlys.

Forse sei un po' sopra il tuo budget ma la spesa vale l'impresa.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5489

Messaggio Da lalosna Lun Ago 17 2020, 11:28

O, in alternativa, dai un'occhiata ai pre PSAudio, gli ultimi nascono per gestire finali in classe D

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Lun Ago 17 2020, 14:20

lalosna ha scritto:O, in alternativa, dai un'occhiata ai pre PSAudio, gli ultimi nascono per gestire finali in classe D
    belli...o meglio bello quello senza DAC,  ma 5999 dollari in USA... Finali nuforce - quale pre ? 316341

Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Lun Ago 17 2020, 16:45

Io ho finali NuPrime (il 160W stereo) che uso con grande soddisfazione con un pre AGI 511 e con un Parasound JC-2...

Finali nuforce - quale pre ? Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 849

Messaggio Da Franz84 Sab Ago 22 2020, 16:11

Io ho i finali in oggetto che uso sporadicamente. Si interfacciano bene con tutti i pre e con tutte le casse. Però il miglior abbinamento è a mio avviso con pre a valvole, risultando un pochino freddino o meglio con un corpo limitato. Sono ottimissimi finali che valgono molto più di quel che costano, però per intenderci non hanno né la.raffinatezza né il corpo del lio finalone accuphase, che oggettivamente li sovrasta

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Sab Ago 22 2020, 17:27

Franz84 ha scritto:Io ho i finali in oggetto che uso sporadicamente. Si interfacciano bene con tutti i pre e con tutte le casse. Però il miglior abbinamento è a mio avviso con pre a valvole, risultando un pochino freddino o meglio con un corpo limitato. Sono ottimissimi finali che valgono molto più di quel che costano, però per intenderci non hanno né la.raffinatezza né il corpo del lio finalone accuphase, che oggettivamente li sovrasta

ciao Franz,
    ho letto un un pò dalla rete dei Ref 9: questi che (spero) proverò  (covid permettendo) e (spero) acquisterò sono l'ultima versione dei ref 9 etichettati "SE ver.3.1", per intenderci quelli con il nuovo case e schede upgradate dalla casa.
    ne ho letto molto bene proprio in termini di armoniche, e gli amici me li raccomandano proprio per naturalezza e trasparenza e finezza.
    leggo inoltre che hanno il loro punto di forza nei bassi, profondi e controllatissimi e veloci e nella gamma media.

Ora - so che certo non saranno i ref 20 o i nuovi appena usciti - ma l'ultima cosa che cerco è il suono sottile e digitale o poco completo (tipo TRENDS AUDIO per intenderci, emozionante all'inizio ma tendenzialmente privo sempre di qualcosa).
    Per questo pensavo comunque ad un pre a valvole (che già ho o magari migliore) per aggiungere quella "vita" che oggi nel mio impianto percepisco quando passo nel pre dal passivo al tubo.  

Tuttavia...Freddi, senza corpo, privi di finezza ... esattamente il contrario di quello che cerco; non sono certo Accuphase ma non sono comunque economici anche da usati .... mi inquieti...
    oggi il mio finale classe B suona pieno e morbido.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Sab Ago 22 2020, 18:19

Purtroppo questa la mia esperienza, tra l'altro.con le proac si interfacciano bene. Il bando è molto frenato e definito, ma non hanno l'estensione in alto del.mio finale tradizionale in classe AB. Diciamo che dipende da cosa ti aspetti e da dove vieni. Io che ero abituato al suono dell'abbinata convergent/accuphase o.combo accuphase ho notato un downgrade delle.prestazioni. Magari tu potresti percepire il contrario. Non hanno il.corpo della.nota che hanno i grandi finali tradizionali, se riesco così a rendere l'idea. Se sei vicino Roma, covid permettendo,te li faccio sentire

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Sab Ago 22 2020, 18:19

*basso

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Ago 23 2020, 18:32

Pinve ha scritto:
    Tuttavia...Freddi, senza corpo, privi di finezza ... esattamente il contrario di quello che cerco; non sono certo Accuphase ma non sono comunque economici anche da usati .... mi inquieti...
    oggi il mio finale classe B suona pieno e morbido.

chi progetta classi A/B di solito non progetta D   ,  benché il progettista (nuprime) dichiari che i suoi circuiti si avvicinano come suono alle valvole secondo me non lo fanno almeno non in termini cosi stretti ma , non li trovo per nulla freddi  anzi,   con il guadagno a Low sono parecchio avvolgenti.  La resa sulle basse frequenze è peraltro eccellente.

ma se parti con il preconcetto di farli suonare come dei valvolari allora secondo me  sbagli target..

rimangono peraltro affascinanti i confronti A/B ma qui si parla di amplificazioni compatte che possono generare alta potenza senza perdite di efficienza e con molta dinamica  . Il confronto va bene ma è decisamente fuori luogo , poi per carità ..
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Dom Ago 23 2020, 19:07

Da possessore dei finali in oggetto cerco di non essere frainteso. I nu force, ora nu prime evolution one nella loro ultima incarnazione, sono finali validissimi, che hanno un rapporto q/p elevato e che si interfacciano facilmente con quasi tutto. Ma se si usano finali in classe a o classe a/b delle migliori case, tra cui annovero accuphase ma ovviamente non solo, perdono su tutti i parametri. Poiché però un finale accuphase degno, diciamo almeno il p7300 costa 20k, ecco che tutto torna. Quindi ribadisco che dipende dal punto di partenza. Se usi ad esempio finali audio note con le 300b in push pull mono, i nu force deluderebbero. Tra l'altro per essere classe d i nu force sono naturalissimi ed assai caldi. Spero di essere stato più chiaro. Io li uso come muletti con molta soddisfazione,.soprattutto d'estate con il caldo, non scaldano affatto, sono piccolissimi e silenziosi

Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Lun Ago 24 2020, 00:15

Ovviamente occorre paragonare cose confrontabili: una panda ed una Ferrari hanno entrambe 4 ruote ma..non possiamo confrontarle sulla prestazione; .quindi penso si debba confrontare finali di pari classe di costo, anche se ringrazio franz84 per l’analisi per differenze..
    Non ho la vostra esperienza, non ho ascoltato molto, e quindi faccio magari un po’ di fatica a descrivere cosa mi aspetto dai nuforce: buoni bassi, medie vive con voci reali per corpo e dimensione, alti non trapananti. In sintesi : dettaglio, buona scena e profondità, senza radiografie, effetto live.
    Considerato la trasparenza dei ref, penso che la timbrica possa passare dalle sorgenti e dal pre. Quindi pensavo di ad un valvolare..
    Magari sbaglio, e il nuforce p9 va alla grande...

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Lun Ago 24 2020, 00:22

Hanno tutto quello che cerchi .. io abbinerei pre a valvole. Vanno bene sia in bilanciato che in sbilanciato. Ma che finale usi attualmente?

Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Lun Set 28 2020, 15:25

Ritorno sul tema, avendoli ascoltati e comprati!
    ora guidano una coppia di dipolo di Bellino che hanno sostituito le mie amate SF: sono molto dettagliati, silenziosissimi e con una dinamica per me ottima. 

Ripeto non ho molta esperienza ma venendo dal pur buono finale stero Schiit Vidar in classe AB ho apprezzato  confrontando (usando le stesse casse: SF concertino) una grande differenza sul dettaglio oltre che di potenza (175 vs 100).

Non sono affatto "magri", ma facendoli funzionare con il Pre Schiit Freya  (in modalità valvolare)
    effettivamente dò un po più di calore al suono.

Tuttavia l'appetito vien mangiando; complice l'efficienza dei dipolo è molto bassa e anche l'impostazione del volume (Attenuatore a partitore resistivo) che  fa si che il volume di utilizzo sia sempre a ore 14/15, sto capendo se mi serve un nuovo pre.

Mi piacerebbe un PRE con guadagno più alto, e perchè no, di classe superiore, meglio se a valvole per dare il corpo che si diceva, lasciando il buon dettaglio dei REF9

Ho già visto ARC, CJ ma i costi decollano; avrei un budget di 1000 euro per un pre usato con magari IN/OUT bilanciati. Leggo leggo ma non mi convince niente (o meglio quello che mi interessa ha budget troppo alti).

Avete altre esperienze/altri suggerimenti ?

PS - Cambiando le valvole preamplificatrici riesco ad aumentare il fattore guadagno ?

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Franz84 Lun Set 28 2020, 21:20

Io.ti.consiglio pre valvolare, un pochino eufonico, per dare maggiore corpo ai nuforce. Non ti scoraggiare, con poco più di 1000 euro puoi prendere, ovviamente usato, un ottimo klimo merlin con stadio phono. Versione senza alimentazione esterna, credo aggiungibile dalla casa come upgrade in secondo tempo. E già dovresti sentire molto, molto bene

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Set 29 2020, 08:11

io uso questo con soddisfazione 

QHW The Box 

https://www.qhwaudio.com/product/the-box/#tab-overview
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5269

Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 29 2020, 14:34

Io ho il Quad Artera Pre.

Finali nuforce - quale pre ? Artera-Pre-Black-left5d9f58c68a49b

https://www.quad-hifi.co.uk/artera-pre/

È totalmente analogico, in classe A ed è bilanciato (quindi puoi uscire in XLR).
    Puoi impostare gain diversi per ogni ingresso e ha un pre-phono estremamente talentuoso.
    A questo unisce un equalizzatore anche lui indipendente per ogni canale, si tratta del classico slope della Quad.
    La timbrica è neutra, musicale e decisa, ma se attivi lo slope te lo caratterizzi a piacere.

Il vantaggio dello slope è che facendo perno sui 100Hz non aggiunge "degradi" di sorta alle medie frequenza andando ad agire solo dove vuoi dare più corpo.
    Provare per credere.

È perfettamente nel tuo budget.

Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Set 29 2020, 14:40 - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1277

Messaggio Da Rick1982 Mar Set 29 2020, 14:40

slash ha scritto:io uso questo con soddisfazione 

QHW The Box 

https://www.qhwaudio.com/product/the-box/#tab-overview
    In pratica lo interponi tra il Dac-10 e il finale sempre serie  10?
    Quindi il pre continua a farlo il Dac10 immagino, cosa cambia a livello sonoro questa scatoletta?
    Te lo chiedo perché ho anche io una catena Nuprime (Dac9 e STA-9).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Set 29 2020, 19:29

adesso ho il pre DAC-10 - The Box - doppio STA 9 in ufficio . l'st10 è fermo perché non ho ancora finito di sistemare casa :(

per quanto riguarda il - the box - ti posso dire che ho voluto provarlo e l'ho tenuto  oltre le due settimane che il progettista garantisce come periodo di prova  senza questioni ..  

Francisco Lopez è un musicista, compositore e ingegnere del suono , ed il suo - the box - eleva senza ombra di dubbio il mio piacere di ascolto .. 
    un miglioramento tra tutti ,  percepisco meglio gli strumenti  , se lo elimino  li sento lo stesso certo  ma devo porre più attenzione e  l'ascolto diventa molto meno -relaxed- sunny
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Gio Ott 01 2020, 10:51

Grazie a tutti per i suggerimenti!  
    avrò molto da leggere prossimamente Finali nuforce - quale pre ? 1f600 

Poi coglierò quello che offre "il mercato dell'usato" visti alcuni nomi...

___
    KLIMO - ho letto un pò (merlin, merlino) e devo capire quale delle enne versioni va bene (anche per il Budget!); mi attira molto nel Look e ne ho letto benissimo.
    QUAD - conoscevo i vintage (33/303) per aver letto e per aver pensato un tempo di acquistarli; conosco nulla della nuova produzione. Interessante ma NON valvolare.
    THE BOX - qui proprio non so nulla! devo informarmi 
    PARASOUND JC2 - bello, ma un pò costosetto....
    AGI 511 - mi informo... sembra interessante
    ARC - anche qui una marea di modelli, dai più abbordabili ma vecchi LS1, LS3, PS9 ai nuovi pià appetibili LS25 ReF2 ma prezzi elevati  
    NUFORCE P9 - ho letto una review (a ritrovarla!) dove si dice che non è algido ma ha sonorità "caldine"...

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 07:37