Pluto ha scritto:Visto che siamo in argomento avrei una domanda per gli esperti EMT, visto che sto valutando un 950 (anche se temo il divorzio potrebbe arrivare presto - sarebbe il mio 8° gira tra casa e ufficio) . Mi sembra che i fans si dividano in 2 categorie: 950 fans (Pasini & co) e 930st (Benedetti etc).
Cosa ne pensate? Preferenze?. Francamente il 930 è assai bruttino mentre il 950 (specie mod stretto con comandi frontali è molto più bello). Ovviamente l'estetica è personale
Ciao Pluto, non sono un espertissimo di EMT, ma ho posseduto entrambi i giradischi che citi (930st e 950 Narrow).
Riguardo all'estetica non mi sono mai preoccupato, però (a mio modesto parere) sono ben brutti entrambi. Ma per fortuna l'estetica non suona!!!
Sono macchine differenti, con caratteristiche soniche differenti. Il 930 (a puleggia) regala una grande dinamica ed una spettacolare tridimensionalità, abbinata ad una eccellente finezza di grana. Il 950 (a trazione diretta) presenta, se possibile, una dinamica ancora superiore, ma un pelo di grana in più. Eccezionale con la musica rock, per capirci...
Pluto ha scritto:Inoltre il braccio mi sembra veramente il punto debole per entrambi. Credo che un Fidelity o Ikeda siano indispensabili. Che ne dite?
Il braccio originale EMT non è effettivamente una meraviglia, pur suonando piuttosto bene... La vera scomodità è l'attacco proprietario, che limita fortemente l'uso di testine diverse da quelle EMT (che peraltro suonano molto, molto bene, a mio avviso).
La sostituzione del braccio è un must notevole, soprattutto con i due bracci da te citati. Ricordo che la misura corretta per l'installazione è un 10". Puoi comunque rimanere in casa FR anche con il FR-54 (a bilanciamento statico e non dinamico) o con l'FR-14..... Naturalmente potresti anche cercare un Ortofon vintage, ma avresti sempre il problema dell'attacco dello shell secondo standard EMT.
Pluto ha scritto:E come li vedete rispetto ai "mollaccioni", ma quelli di alto livello ovviamente?
Personalmente li trovo sicuramente superiori, ma è ovviamente una questione di gusti e di cosa si ricerca nel suono del giradischi.
Una sola nota a margine. Li ho venduti entrambi, per motivi di opportunità temporale... Se dovessi ricomprarne uno, riacquisterei il 950, per evitare quella cura manutentiva costante che il 930 richiede per poter dare il massimo delle prestazioni.
Se hai bisogno d'altro, chiedi...