e questo fu il commento...
Eccoci dunque alla breve nota d’ ascolto
di queste due creature by
Bebo...
Si tratta
di due OTL esclusivamnete per cuffia, come meglio da lui stesso spiegato
in questo stesso argomento: cfr qualche post sopra. Il modello più grosso è nato pensando alla AKG-K701, con la quale infatti ha evidenziato (anche se non da subito, vedremo il perché) un ottimo interfacciamento. Una delle prove che faccio subito (non chiedetemi il perché) quando accendo per la prima volta un ampli, è quella
di rilevare l’eventuale presenza
di rumore
di fondo dell’elettronica e devo dire con assoluta certezza che,
in questo caso, è proprio inesistente anche a volerlo cercare col lanternino. Appena acceso, il suono dell’ampli non mi ha sinceramente colpito favorevolmente
in quanto appariva debole
in gamma bassa, compresso nella scena e non proprio setoso negli acuti. Via via però che il tempo trascorreva e direi, per essere sicuri, dopo circa un’oretta, le mie impressioni
di ascolto sono sensibilmente cambiate
in meglio. Le frequenze basse hanno assunto il giusto corpo nella loro caratterizzata impostazione valvolare e cioè, rotonde, profonde, articolate e sufficientemente veloci. I dettagli nelle alte frequenze hanno smesso
di tendere al “tagliente” per assestarsi su connotati
di piacevole armonia
in uno al resto dello spettro. La scena e la trasparenza (forse
in assoluto i punti più deboli) hanno comunque fatto un bel passo
in avanti ad ampli ben caldo. Peraltro mi ha fatto notare
Bebo che sia l’ampli che le valvole erano praticamente vergini.....
Da sottolineare che il mio riferimento (Leben CS-600, come da foto) costa ben 15 volte il prezzo dell’OTL by
Bebo........ed è un integrato a tutti gli effetti (prevede come noto il pilotaggio dei diffusori) concepito peraltro molto diversamente a partire dalla base del progetto.
Quanto all’altro più piccolo ampli OTL (puro) abbiamo dedicato veramente troppo poco tempo per esprimere con giustizia un adeguato commento. Comunque non è sicuramente al livello del fratello maggiore soprattutto per dinamica, velocità ed estensione verso il basso. Il difficile carico della K701 gli ha sicuramente creato qualche difficoltà, ma ritengo che con una cuffia più “facile” (e sono la stragrande maggioranza...), il suo comportamento supererebbe le manchevolezze più evidenti.
Ripeto ancora una volta che il tempo
di ascolto è stato troppo limitato per consentire un’analisi giustamente attenta come questi oggetti meritano. Magari ci saranno altre occasioni e forse anche altri progetti che la lucida mente del buon
Bebo ci vorrà riservare. Per ora vanno a
Bebo i miei più vivi complimenti a cui aggiungo le dovute scuse per la incompletezza
di questa nota d’ascolto, che vorrei definire necessariamente provvisoria.
A presto!