Ho scritto le mie opinioni senza, peraltro, voler essere esaustivo.taniflex ha scritto:Grazie mille per l’ottima ed esauriente prova ,bravi ragazzi
Lupoal ha collaborato attivamente portando altre due "orecchie" alla causa
Ho scritto le mie opinioni senza, peraltro, voler essere esaustivo.taniflex ha scritto:Grazie mille per l’ottima ed esauriente prova ,bravi ragazzi
Con quali altri Dac l’avete confrontato?carloc ha scritto:Ho scritto le mie opinioni senza, peraltro, voler essere esaustivo.taniflex ha scritto:Grazie mille per l’ottima ed esauriente prova ,bravi ragazzi
capitanharlock ha scritto:Con quali altri Dac l’avete confrontato?carloc ha scritto:
Ho scritto le mie opinioni senza, peraltro, voler essere esaustivo.
Ciao condivido le tue impressioni, lo trovo un prodotto centrato anche in rapporto al prezzo, io l'ho provato abbinato a due valvolari Il Trafomatic Head2 e il Feliks Audio Elise probabilmente per quello non ho notato un'eccessiva apertura sulle alte ma globalmente un buon equilibrio tonale ...carloc ha scritto:Eccoci qui a parlare del D90.
Oggi, in compagnia di quel buontempone di lupoal, abbiamo ascoltato il D90, sia in cuffia sia con i diffusori.
Come "sorgenti" del segnale digitale ho utilizzato Daphile, l'App di Qobuz per MacOS e un Bluesound node 2 per testare anche l'ingresso SPDIF.
Il D90 è stato collegato in uscita al suo ampli A90 con le Hifiman Arya, al mio OTL con la HD800 ed all'impianto diffusori.
I cavi utilizzati sono stati degli ottimi Portento Audio per non accampare scuse sul risultato finale. Nello specifico gli XLR sono della serie Performer, il cavo SPDIF è della serie Reference mentre il cavo USB è della serie Signature.
Non mi dilungo sulle caratteristiche del DAC in quanto presenti su tutti i siti del globo terracqueo.
Passiamo all'ascolto.
Dopo qualche prova con i filtri impostabili ho scelto il Mode 3 che mi è sembrato quello più naturale.
In generale, il D90 suona molto bene, esteso agli estremi e molto trasparente, forse fin troppo sull'estremo alto. Il D90 ha una discreta ricchezza armonica anche se non raggiunge i livelli di DAC di livello superiore ma in ogni caso più che sufficiente per ascolti di alta qualità e di ottima fedeltà. E’ molto veloce nei transienti e ottime sono le capacità dinamiche.
Buona anche la ricostruzione spaziale con tutti gli strumenti collocati al posto giusto e della giusta dimensione.
Non mi piace usare iperboli, tanto care a recensori più forbiti di me ma posso affermare che il D90, nella sua categoria di prezzo, si difende molto bene essendo, probabilmente, uno dei migliori.
Per i miei gusti e per le mie orecchie sia abbina bene con impianti che hanno bisogno di un po' di luminosità sulle alte frequenze. Rimane in ogni caso un DAC molto equilibrato superiore a diverse produzioni orientali dalle quali si ricava un suono piatto, scialbo ed asettico.
Non ha la presunzione di essere un ammazzagiganti ma non teme confronti con gli altri contendenti. Sicuramente c'è di meglio in giro ma bisogna essere disposti mettere sul piatto della bilancia somme ben superiori a quelle necessarie per il D90.
Ciao Grado Sr325e e Zmf Atticus rispettivamente 32 e 300 ohmlupoal ha scritto:con quale cuffia hai provato D90 + Elise?
Avendo avuto l'M2Tech Young DSD, direi che il Topping mi pare più naturale nella ricostruzione sonora. Ma vado a memoria, lo Young MkII l'ho venduto da un po'...Rudino ha scritto:Carlo e Giorgio, voi che avete la possibilità di fare un paragone, come lo ponete rispetto al mio M2Tech Young DSD MKII?
Grazie Giorgio.Edmond ha scritto:Avendo avuto l'M2Tech Young DSD, direi che il Topping mi pare più naturale nella ricostruzione sonora. Ma vado a memoria, lo Young MkII l'ho venduto da un po'...Rudino ha scritto:Carlo e Giorgio, voi che avete la possibilità di fare un paragone, come lo ponete rispetto al mio M2Tech Young DSD MKII?
Intendi che il Young ha problemi hi-res e con i Dsd?Edmond ha scritto:Il vero plus del Topping è la flessibilità superiore e la maggior capacità di gestire formati audio più evoluti, specialmente per il DSD.