Da qualche giorno mi è "capitata" tra le orecchie la tanto discussa ed osannata Hifiman he-5Le...
Una volta aperta la confezione, il primo (ed unico) dispiacere, per la verità, già atteso: una bella cuffia bilanciata ma...con un inutilizzabile (per me) XLR a quattro poli!!!!
Di qui la drastica decisione di sacrificare il cavo/adattatore bil/sbil e terminarlo con due neutrik tre poli...
Dopo un periodo di rodaggio e di tribolazione dovuto ad improrogabili impegni del mio amico Riccardo, audiofilo/saldatore eccomi a raccontarvi gli effetti, tanto attesi del bilanciamento della "cortigiana".
Sapete anche cosa penso del "Principe" Rudi, in versione sbilanciata: un onesto lavoratore ma senza quella particolare grinta e carattere di cui mi si parlava, prima di conoscerlo; insomma un principino sbarbato e senza "Cavallo Bianco"...
Con la meravigliosa configurazione Full-Balanced il Principe salta in sella e comincia a galoppare fiero e maestoso con la folta chioma al vento...
Perchè ho definito "cortigiana" la Hifiman è presto detto:
durante il periodo Rinascimentale, il Cortigiano era aggregato alla famiglia del principe; viveva nella sua casa e partecipava costantemente alle riunioni mondane che egli stesso organizzava per il sovrano.
La "cortigiana" sua moglie, era la "donna di palazzo", termine poi, erroneamente utilizzato per definire una "poco di buono" ma che nella realtà era colei, donna d'arte e di cultura, che riusciva, con i suoi modi eleganti a conquistare le attenzioni di tutti e compiacere il Principe... Appare chiaro, quindi il paragone quando mi riferisco alla grazia con la quale la cuffia sa porgersi al cospetto del burbero e dinamico Principe Rudi...
Ma torniamo alle prove e considerazioni di queste ore...
Con l'originaria configurazione sbilanciata, la resa generale è molto buona: buon headstage, buon equilibrio tonale, con una convincente estensione agli estremi di banda...il tutto, insomma "perfettino" con una "ruffianeria" che ti fa pensare che sotto sotto c'è qualcosa di strano (che "strani" noi cuffiofili...) la classica "Cortigiana Onesta" che sa come piacere al principe e utilizzare l'arte di celare l'arte, l'artifizio di dissimulare la simulazione, il far comparire la grazia ma non lo sforzo che l'ha prodotta.
In bilanciato rimane la grazia di sempre nel porgersi, con toni medi sempre dolcissimi, ma questa volta con più dinamica, anche se non tantissima, una sempre convincente gamma bassa, mai invadente, estremi di banda superiore, pressocchè identici alla configuarazione sbilanciata ma un headstage più ristretto, oserei dire più monitor...Per i miei gusti la preferisco così anche se poi non è detto che i cambiamenti siano dei trasduttori, visto il salto di qualità che l'RP010 è in grado di compiere con tale configurazione...
Una nota a parte merita la resa delle medio-basse frequenze: la "cortigiana" si è guadagnata il compito esclusivo di eseguire tutte le incisioni che vedono protagonista il pianoforte, vincendo l'agguerrita concorrenza di numerose pretendenti al trono...