Supex Sd 901 super
terlino- Senior Member
- Numero di messaggi : 516
- Messaggio n°26
Re: Supex Sd 901 super
Io ho sempre considerato la sospensione una parte importante della testina, come può essere ancora efficente dopo tanti anni?
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2430
- Messaggio n°28
le sospensioni delle testine sono spesso di diversa concezione e/o utilizzano materie diverse
una testina recente puo' avere il damper scrico ed una supex 900 di alcune decine di anni anche no!
da appassionato di testine vintage sento ripetere come un mantra che le sospensioni si deteriorano
mi pare un'ovvieta', tutto si deteriora con il tempo!
posseggo ed ho posseduto numerose testine vintage, raramente ho incontrato una testina con le sospensioni "scariche", tra l'altro il particolare si nota senza particolari difficolta'
una testina recente puo' avere il damper scrico ed una supex 900 di alcune decine di anni anche no!
da appassionato di testine vintage sento ripetere come un mantra che le sospensioni si deteriorano
mi pare un'ovvieta', tutto si deteriora con il tempo!
posseggo ed ho posseduto numerose testine vintage, raramente ho incontrato una testina con le sospensioni "scariche", tra l'altro il particolare si nota senza particolari difficolta'
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
- Messaggio n°29
Più della sospensione sarà consumato lo stilo, quello si che si consuma inesorabilmente.. io una supex 900 la farei ristilare
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
alanford- Vip Member
- Messaggio n°30
Franz84 ha scritto:Più della sospensione sarà consumato lo stilo, quello si che si consuma inesorabilmente.. io una supex 900 la farei ristilare
ciao Franz
anche sullo stilo ci sarebbe molto da dire
ho fatto verificare diversi stilo di testine che avevano qualche decina di anni sul groppone e la diagnosi e' sempre stata dal buono all'eccellente
e non si tratta solo di fortuna
uno stilo in diamante vero, trattato con cura, dura tranquillamente 1500 ore ed anche piu
https://melius.club/topic/277654-durata-stilo-fonorilevatore/#comments
Franz84- Senior Member
- Messaggio n°31
Sono assolutamente d'accordo, il diamante naturale dura anche 5000 ore, a 1500 ore lo considero nuovo. Per questo mi sono capitate fr7 ancora intense. Ma se la testina ha lavorato, dovrebbe avere migliaia e migliaia di ore di lavoro, con consumazione delle facciate laterali dello stilo. Ogni testina va quindi controllata e fa storia a sé, e lo stesso discorso vale per le sospensioni. La vecchie glorie solitamente si giovavano di ottime sospensioni, meno soggette ad usura,anche qui dipende da caso a caso. Ma la Victor 1000, da cui ha tratto ispirazione la audiotechnica per l'attuale art 1000, l'hai mai ascoltato?
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
alanford- Vip Member
- Messaggio n°32
Franz84 ha scritto:Sono assolutamente d'accordo, il diamante naturale dura anche 5000 ore, a 1500 ore lo considero nuovo. Per questo mi sono capitate fr7 ancora intense. Ma se la testina ha lavorato, dovrebbe avere migliaia e migliaia di ore di lavoro, con consumazione delle facciate laterali dello stilo. Ogni testina va quindi controllata e fa storia a sé, e lo stesso discorso vale per le sospensioni. La vecchie glorie solitamente si giovavano di ottime sospensioni, meno soggette ad usura,anche qui dipende da caso a caso. Ma la Victor 1000, da cui ha tratto ispirazione la audiotechnica per l'attuale art 1000, l'hai mai ascoltato?
condivido tutto, tranne il fatto che le testine vendute come usate o mandate in ristilatura abbiano tutte migliaia e migliaia di ore.......
2000 ore in media significa aver ascoltato orientativamente 3500 vinili con la stessa testina
significa 350 vinili all'anno per 10 anni e sempre con una sola testina!
chi lavora, ha impegni familiari, altri hobby, etc..... difficilmente riesce nell'impresa
considera altresi' che stiamo parlando di un uso amatoriale e non professionale
a mio avviso cio' che assume rilievo nella maggiore o minore durata dello stilo sono le modalita' d'uso
- una testina non correttamente installata
- utilizzo di vinili in non buone condizioni
- mancato utilizzo di antiskating (ahime' )
sono tutti elementi che influiscono in misura determinante sulla durata dello stilo e del damper
ovviamente se si parla di testine come la FR7 si presume che il proprietario sia persona esperta ed i grado di rispettare tutti i parametri per un corretto utilizzo,
per le suindicate ragioni, a mio avviso, acquistare una FR7 usata offre maggiori garanzie rispetto ad altra testina piu' moderna e meno pregiata
p.s. la victor 1000 perfetta ed originale e' in mio possesso ed e' una testina eccezionale
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°33
Basta cambiare gli ammortizzatori, controllare l'assetto e torna a postoalanford ha scritto:...raramente ho incontrato una testina con le sospensioni "scariche"...
Ultima modifica di carloc il Ven Mag 01 2020, 16:43 - modificato 1 volta.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
alanford- Vip Member
- Messaggio n°34
carloc ha scritto:
Basta cambiare gli ammortizzatori, controllare l'assetto e torna a posto
conosco un ottimo gommista in quel di Roma, esperto in ammortizzatori e punterie
Franz84- Senior Member
- Messaggio n°35
La victor deve essere spettacolare, ne ho solo sentito dire cose meravigliose, tra l'altro non si trova facilmente, segno della sua estrema qualità .. sul nuovo bisogna spendere tanto, ma davvero tanto, per arrivare a certe vette, e non è detto che ci si arrivi. Posso assicurare che la monster 1000 suona quasi indistintamente alla zyx 4d che costa di listino 4700 euro. Con un bravo gommista si va lontano
Ospite- Ospite
- Messaggio n°36
non siamo sssolutamentea 3500 vinili ne vecchi ne nuovi stimandoa caso 1000 ore forse e rimasta anni nella sua custodia piuttosto l' ortofon mc 30 che ho citato sie guastato prima il damper poi o stilo so cosa vuol dire , per ora funziona se cede il damper va a finire sul vinile con un frastuono infernale cosa che per ora non e' accaduto.alanford ha scritto:
condivido tutto, tranne il fatto che le testine vendute come usate o mandate in ristilatura abbiano tutte migliaia e migliaia di ore.......
2000 ore in media significa aver ascoltato orientativamente 3500 vinili con la stessa testina
significa 350 vinili all'anno per 10 anni e sempre con una sola testina!
chi lavora, ha impegni familiari, altri hobby, etc..... difficilmente riesce nell'impresa
considera altresi' che stiamo parlando di un uso amatoriale e non professionale
a mio avviso cio' che assume rilievo nella maggiore o minore durata dello stilo sono le modalita' d'uso
- una testina non correttamente installata
- utilizzo di vinili in non buone condizioni
- mancato utilizzo di antiskating (ahime' )
sono tutti elementi che influiscono in misura determinante sulla durata dello stilo e del damper
ovviamente se si parla di testine come la FR7 si presume che il proprietario sia persona esperta ed i grado di rispettare tutti i parametri per un corretto utilizzo,
per le suindicate ragioni, a mio avviso, acquistare una FR7 usata offre maggiori garanzie rispetto ad altra testina piu' moderna e meno pregiata
p.s. la victor 1000 perfetta ed originale e' in mio possesso ed e' una testina eccezionale
alanford- Vip Member
- Messaggio n°37
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°38
akla vintage gear ha scritto:
...per ora funziona se cede il damper va a finire sul vinile con un frastuono infernale cosa che per ora non e' accaduto.
Ciao Enrico,
il damper, in genere, non cede di schianto ma preavvisa abbondantemente.
Essendo in materiale elastico continua a funzionare ma quando l'elasticità è fuori dai valori di progetto aumenta la distorsioine e la capacità di tracciamento.
Prova ad ascoltare un acuto di un soprano e ti rendi conto se funziona tutto bene.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
alanford- Vip Member
- Messaggio n°39
Franz84 ha scritto: Posso assicurare che la monster 1000 suona quasi indistintamente alla zyx 4d che costa di listino 4700 euro. Con un bravo gommista si va lontano
il manico e' sempre lo stesso
la 2000 mai sentita?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°40
carloc ha scritto:
Ciao Enrico,
il damper, in genere, non cede di schianto ma preavvisa abbondantemente.
Essendo in materiale elastico continua a funzionare ma quando l'elasticità è fuori dai valori di progetto aumenta la distorsioine e la capacità di tracciamento.
Prova ad ascoltare un acuto di un soprano e ti rendi conto se funziona tutto bene.
la Musica lirica non mi attira ma gli acuti s di Dionne warwick non assomigliano a orietta berti perora domani magari
alanford- Vip Member
- Messaggio n°41
@akla
la ortofon mc 30, meglio ancora se super, e' una testina che merita
fai un colpo di telefono a Torlai, Lucchetti, Montebovi , un'occhiata ed un parere ti costera' il solo costo di spedizione
fai un colpo di telefono a Torlai, Lucchetti, Montebovi , un'occhiata ed un parere ti costera' il solo costo di spedizione
Ospite- Ospite
- Messaggio n°42
alanford ha scritto:@akla
le rimetto nuove la MC 30 in ogni caso
orlai, Lucchetti, Montebovi li cerco on line la testina e in queste condizioni no dumper no stilo
alanford- Vip Member
- Messaggio n°43
no partyakla vintage gear ha scritto:
Franz84- Senior Member
- Messaggio n°44
Mio umilissimo consiglio, contattarei cartridge lab, ovvero Montebovi
bnp978- Member
- Numero di messaggi : 98
- Messaggio n°45
Supex Sd 901 super
Ho una Supex Sd 900 Super da anni ed è sempre la mia preferita tra una Decca London Blue fatta ristilare e sostituire damper prima della brexit da john wright perfetta anch'essa e una EMT Tsd 15sfl che ho comprato l'altro anno a poco ma con il damper da sostituire un lavoro fatto fare da cartridge lab, Daniele Montebovi in quella occasione portai anche la Supex per un controllo pensando al damper che invece Daniele trovò perfetto così anche lo stilo e mi disse che le Supex 900 il cantilever è in un sostegno esterno a contatto con il gommino in modo da renderlo (in via teorica e se ben usate) quasi eterno.Le tre testine sono in altrettanti shell e così ho facilità di ascoltarle,quando mette la Supex la dolcezza di questa testina non la riscontro nelle altre due anch'esse ottime.
Giuseppe
Giuseppe
alanford- Vip Member
- Messaggio n°46
la supex 900 super e' davvero una gran bella testina vintage
ma quando si dice supex.....non si sbaglia mai
ma quando si dice supex.....non si sbaglia mai
Ospite- Ospite
- Messaggio n°47
ho ripreso in mano la situazione con la dannata dl 103
dopo aver letto alcuni post audiofili nipponici in merito a questo osannato pick up ho visto parecchie foto commenti on line ed e' caduta l' attenzione su in kd 8030 che utlizzava la dl 103 da prima non ho fatto caso , poi osservando con estrema attenzione con massima attenzione a qualsiasi dettaglio l' occhio e' caduto sullo shell , uno shell piuttosto massiccio per intenderci non forato ma in alluminio pieno
Allora meditando ho pensato alla modesta Massa presentata dal mio in uso di tipo alleggerito con fori etc etc
Preso da ispirazione ho riesumato un vecchio ma non troppo Shell penso denon ,realizzato senza economia e senza fori di alleggerimanto, dopo un' oretta tra monta smonta etc , tarato il braccio con estrema cura, e dopo aver onterposto uno smorzatore in gomma sempre Denon recuperato dal kit della dl 110 uff sembra di armaeggiare una bomba per la massima concentrazione,,,,,,, diamo fuoco alle polveri
Morale di tutto l' ambaradan e blabla bla
traccia bene e non salta . i primi tre dischi sono decent ie ben suonanti
resta un ' estrema attenzione alla pulizia dei medesimi , e solo dischi pressoche nuovi
ma sembra funzioni
MA UNO SHELL puo influenzare il funzionamento sino a questi livelli
in pratica piu e alta la massa dello shell in alluminio pieno ,,, migliore e il funzionamento in questo caso?????
Grazie a chi illumina,,,,,
peso di lettura 2,5 grammi
tracking force laterale cosi lo chiama kenwood a 1 ,,,e il caso di arrivare a 2 ??
no non credo dite voi esperti
dopo aver letto alcuni post audiofili nipponici in merito a questo osannato pick up ho visto parecchie foto commenti on line ed e' caduta l' attenzione su in kd 8030 che utlizzava la dl 103 da prima non ho fatto caso , poi osservando con estrema attenzione con massima attenzione a qualsiasi dettaglio l' occhio e' caduto sullo shell , uno shell piuttosto massiccio per intenderci non forato ma in alluminio pieno
Allora meditando ho pensato alla modesta Massa presentata dal mio in uso di tipo alleggerito con fori etc etc
Preso da ispirazione ho riesumato un vecchio ma non troppo Shell penso denon ,realizzato senza economia e senza fori di alleggerimanto, dopo un' oretta tra monta smonta etc , tarato il braccio con estrema cura, e dopo aver onterposto uno smorzatore in gomma sempre Denon recuperato dal kit della dl 110 uff sembra di armaeggiare una bomba per la massima concentrazione,,,,,,, diamo fuoco alle polveri
Morale di tutto l' ambaradan e blabla bla
traccia bene e non salta . i primi tre dischi sono decent ie ben suonanti
resta un ' estrema attenzione alla pulizia dei medesimi , e solo dischi pressoche nuovi
ma sembra funzioni
MA UNO SHELL puo influenzare il funzionamento sino a questi livelli
in pratica piu e alta la massa dello shell in alluminio pieno ,,, migliore e il funzionamento in questo caso?????
Grazie a chi illumina,,,,,
peso di lettura 2,5 grammi
tracking force laterale cosi lo chiama kenwood a 1 ,,,e il caso di arrivare a 2 ??
no non credo dite voi esperti
Poonie- Vip Member
- Numero di messaggi : 1512
- Messaggio n°48
E' andata!
Comunque la testina è riconosciuta per la sua bassa cedevolezza.
Comunque la testina è riconosciuta per la sua bassa cedevolezza.
- Messaggio n°49
Alla faccia del bicarbonato di sodio chiamala bassa
Franz84- Senior Member
- Messaggio n°50
La più bassa di tutte. 5 cu a 100hz. Ci vuole braccio di massa elevata,.e pensare che molti sostengono di farla suonare con i bracci rega. In ogni caso è nettamente inferiore sia alla ortofon mc 30 sia alle supex
Franz84- Senior Member
- Messaggio n°51
E vuole categoricamente lo step up