Riporto su questo argomento perché mi è capitata una cosa stranissima ma anche piacevole. Un paio di anni fa per ascoltare la tv o la radio anche di notte e di giorno andare in giro per casa senza portarmi lunghe prolunghe di cavi appresso avevo acquistato oltre alle Senn. RS175 e 185 anche le Sony WH-1000-XM3.
Vista la fissa (scimmia) che mi ha preso ultimamente per gli apparati wireless, bluetooth e iem in generale cablate o meno, una settimana fa mi sono comprato usato un Ipad Sony xperia Z2 abbastanza vecchiotto per liquefarci un po di musica e ascoltarci Youtube, Deezer e Amazon prime (che al momento non mi funziona sull'Ipad e forse dovrei passare a Amazon HD). Una cosa semplice, senza pretese audiofile.
Ho finalmente scaricato gli aggiornamenti firmware della cuffia e ho attivato il tutorial Sony per ottimizzare i due apparati. Stupore: si sente bene, come mai mi sarei aspettato e non perde mai il segnale per tutta casa, anche sul balcone e nel pianerottolo del palazzo dove abito. Dico di più, alle mie orecchie e per il mio modo di ascoltare la musica due spanne sopra a A&K sr25 + T5p e tre/quattro volte rispetto a A&K + Diana. C'è un abisso, in tutti i parametri. In modalità ambient disattivando il NC suona anche meglio dell'IFI Pro ICAN con le Denon D7200 e le stesse T5p pilotate da IFI e Cayin.
Come cavolo è possibile!
Adesso sono uscite anche le XM4 di Sony e ci sono anche le Beyer Amiron Wireless oltre alle costose Hifiman Ananda (che però hanno una batteria che dura meno di 10 ore). Le Beyer hanno anche una app. che permette la personalizzazione delle cuffie anche rispetto all'apparato uditivo eseguendo anche una specie di esame audiometrico.
Con il tutorial Sony ho personalizzato anche le WF-1000 XM3 che però, visto che sono nuove, avevano già il firmware aggiornato e non ho sentito apprezzabili miglioramenti. Poi, mi si è aperta la app. Sony dove mi chiedevano di fotografagli le mie orecchie per l'ottimizzazione e di scaricare il 360 reality audio (che penso, dopo il periodo di prova, sia a pagamento) cosa che al momento non ho fatto.
Scusate il lungo post ma sono spiazzato dall'esito. Adesso ci ho ascoltato Joe Jackson e Bill Callehan e non credo alle mie orecchie.
Ma quanti progressi ha fatto e stanno facendo il wireless e il bluetooth?
A onor del vero, in certi passaggi problematici dei due dischi o meglio file, un minimo di distorsione mi sembra di sentirla ma è talmente breve e quasi impercettibile che mi resta difficile fare un rilievo veritiero anche perché con il bluetooth non sempre il collegamento resta completamente fisso e sempre quello, sarebbe di fatto una prova non replicabile e quindi inutile.
Resta il risultato complessivo che per me ha dell'incredibile per meno di 400,00 euro.
Stasera provo il collegamento tra Sr25 e WH, con le WF il segnale resta molto debole e mi devo portare appresso il DAP e comunque il risultato è scarso o almeno non ad alta fedeltà per i miei normali parametri di ascolto.
Drum