Ho ascoltato le reference 7.1, modello top.
Si tratta di un tre vie da 93 db, con un'impedenza da 6 ohm (l'impressione è che sia piuttosto lineare).
Sono presenti 2 woofer da 22cm, un mid credo da 15 cm e un tweeter da 32mm.
Per me che arrivo da due monitor, questi diffusori si presentano imponenti (da scheda tecnica si parla di 28x130x45 cm (anche se ho l'impressione che fossero più alti di 130cm); nonostante ciò, l'aspetto è gradevole e moderno (le foto non rendono giustizia).
Dopo questa breve e fredde descrizione, passiamo alle MIE impressioni (quindi opinabili).
La prima cosa che mi ha colpito è la facilità di pilotaggio, non ho mai sentito il maestro 70 cantare così!!!!
L'ascolto è rilassante a volumi bassi (dove a pochi watt c'è già tutto, non c'è bisogno di spingere per far entrare in coppia i diffusori).
Invece passando a volumi sostenuti, suonano tanto (e sempre bene); in una stanza di circa 4x4,5 m con moquette interra e non trattata pesantemente (solo qualche pannello bugnato alle pareti), con il potenziometro a livello 30, il volume era altissimo.
Il basso di queste casse è ben presente, ma mai e ripeto mai sbrodolato, perfettamente controllato.
Altra cosa che colpisce è la dolcezza del tweeter, mai fastidioso anche dandoci dentro con la rotella del volume.
Secondo me il posizionamento in ambiente in base a quanto visto e sentito è relativamente facile.... a detta del produttore bastano 70-80 cm dietro ai diffusori e meno di 2 metri dal punto di ascolto ai diffusori.
Il suono è veramente piacevole da ascoltare, mai affaticante.
Non ho sentito scollamenti bande (sembra quasi di sentire un monovia) e sopratutto non c'è una banda che prevale sull'altra.
Se non si fosse capito, ci sto pensando seriamente, devo sentire ancora altro, ma questo è il primo diffusore che mi ha emozionato, che mi è entrato sotto la pelle....
Consiglio a tutte quelle persone che stanno cercando un diffusore da pavimento,di investire un pò di tempo per andare a ascoltarlo!!
Un piccolo appunto per il patron della new audio frontiers, persona schietta, diretta e disponibile. Prima che un produttore-venditore un vero appassionato di musica.
Altro piccolo appunto alle elettroniche naf, la costruzione è pazzesca e veramente hand made. Ho ascoltato un piccolo valvolare entry da circa 18W (ripeto 18w) e suonava già molto bene e mandava le 7.1 senza difficoltà. In futuro mi piacerebbe ascoltare le 845 e le 300B.