QUalcuno lo possiede o lo ha posseduto? Che ne dite? Può essere un dispositivo acquistabile o rimane troppo in mezzo?
Astell & Kern Kann Cube
Lu Mazzmarill- JuniorMember
- Numero di messaggi : 267
- Messaggio n°1
Astell & Kern Kann Cube
Curiosando sul web mi sono imbattuto in questo foratino che nemmeno conoscevo: praticamente sarebbe "l'upgrade" del Kann, ma è pesante e largo quasi il doppio, e ha l'uscita sbilanciata che eroga la stessa potenza del bilanciato nel modello precedente. ha anche un'uscita XLR a cui attaccare direttamente la cuffia in bilanciato. Pare abbia un DAC e un'amplificazione mostruosa anche usato come sorgente DAC.
QUalcuno lo possiede o lo ha posseduto? Che ne dite? Può essere un dispositivo acquistabile o rimane troppo in mezzo?
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
- Messaggio n°2
Re: Astell & Kern Kann Cube
Non lo possiedo ma ho avuto con soddisfazione per circa un anno il precedente KANN. Ottimo apparecchio ma è un dispositivo "poco" portabile (era definito infatti "trasportabile") ma che ancora riuscivo a mettere nel marsupio (non senza difficoltà) per qualche passeggiata. Se il nuovo Cube è il doppio del precedente non è un più un DAP ma un piccolo "laterizio" che alla cifra proposta (mi pare 1500€) ha davvero poco senso. Se alla fine non lo puoi usare in mobilità, per quella cifra hai una vasta varietà di opzioni di dac,ampli o dac/ampli desktop.
- Messaggio n°3
In effetti se non c'è la possibilità di portarlo in giro (che in realtà c'è, ma diciamo che non sta in tasca), tanto vale investire quei soldi per l'accoppiata DAC/Amp e ascoltare al pc...
IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
ratephi- Member
- Numero di messaggi : 35
- Messaggio n°4
Ci ho fatto un paio di ore di ascolto. Buon apparecchio, se cerchi qualcosa di trasportabile, più che portatile. Provassi a "portarlo" ti sfonderebbe secondo me qualsiasi tasca. Tra l'altro, in termini di comfort gli spigoli affilati non aiutano di certo. Io lo valutavo come una valida opzione per quando voglio ascoltare musica in giardino o in balcone, nulla di più.
Nella stessa occasione, ho "commesso l'errore" di fare una approfondita prova di ascolto anche dell'SP2000...non solo è più piccolo (nonostante i dubbi legati al peso e a dimensioni non proprio da taschino rimangano) ma è mostruosamente meglio da un punto di vista qualitativo. E con qualitativo, intendo della qualità del suono. Ha una raffinatezze, un soundstage, un' ariosità, un controllo nel basso e un livello di dettaglio semplicemente sbalorditivi. L'unico problema dell'SP2000, oltre evidentemente agli euro 4000 del costo di acquisto, è l'amplificazione non all'altezza delle cuffie più ostiche. Una Abyss 1266 con l'SP2000 non ce lo piloti purtroppo (ma una Diana Phi va che è una meraviglia..). Con il Kube non hai questo problema.
Se hai in testa il Kube e, soprattutto, di più non vuoi spendere, ti consiglio vivamente di non provare l'SP2000. Il confronto tra i due device è, a mio modo di vedere, impietoso (in favore evidentemente dell'SP2000). Il rischio è che, seppur un ottimo device, il Kube finisca con il lasciarti perplesso più di quanto quell'apparecchio in realtà meriti...
Nella stessa occasione, ho "commesso l'errore" di fare una approfondita prova di ascolto anche dell'SP2000...non solo è più piccolo (nonostante i dubbi legati al peso e a dimensioni non proprio da taschino rimangano) ma è mostruosamente meglio da un punto di vista qualitativo. E con qualitativo, intendo della qualità del suono. Ha una raffinatezze, un soundstage, un' ariosità, un controllo nel basso e un livello di dettaglio semplicemente sbalorditivi. L'unico problema dell'SP2000, oltre evidentemente agli euro 4000 del costo di acquisto, è l'amplificazione non all'altezza delle cuffie più ostiche. Una Abyss 1266 con l'SP2000 non ce lo piloti purtroppo (ma una Diana Phi va che è una meraviglia..). Con il Kube non hai questo problema.
Se hai in testa il Kube e, soprattutto, di più non vuoi spendere, ti consiglio vivamente di non provare l'SP2000. Il confronto tra i due device è, a mio modo di vedere, impietoso (in favore evidentemente dell'SP2000). Il rischio è che, seppur un ottimo device, il Kube finisca con il lasciarti perplesso più di quanto quell'apparecchio in realtà meriti...
- Messaggio n°5
Grazie della lunga disamina. In realtà mi aveva colpito perché pareva essere un oggetto interessante. Praticamente un mini impianto desktop trasportabile. Essendo alla ricerca sia di un DAP sia di un DAC/AMPLI un acquisto unico non sembrava una cattiva idea. Ma mi dovrò rassegnare a comprare due oggetti distinti.
ĽSp2000 non ľho preso nemmeno in considerazione, 4000 euro per un DAP non potrò permettermeli mai, forse nemmeno 1500 tuttavia è un oggetto che non mi convince. Sarà la volpe che non arriva all'uva, ma mi sembra piuttosto inconsistente come durata della batteria. Tra l'altro, se avessi 4000 euro a disposizione, Focal Stellia e ci avanza pure.
ĽSp2000 non ľho preso nemmeno in considerazione, 4000 euro per un DAP non potrò permettermeli mai, forse nemmeno 1500 tuttavia è un oggetto che non mi convince. Sarà la volpe che non arriva all'uva, ma mi sembra piuttosto inconsistente come durata della batteria. Tra l'altro, se avessi 4000 euro a disposizione, Focal Stellia e ci avanza pure.
Koccio- Senior Member
- Numero di messaggi : 533
- Messaggio n°6
Forse dico una sciocchezza, ma se paragoniamo il Kann Cube ad un DAC/amp dekstop che monta gli stessi chip (2x ES9038PRO) non credo che la cifra da pagere sia piu' bassa.
Inoltre con il dekstop hai bisogno del pc o comunque di uno streamer, con la conseguenza di aumentare i costi e di occupare molto piu' spazio senza la possibilita', per quanto il cube sia voluminoso, di portarlo con te.
Secondo me va valutato bene in base alle proprie esigenze. Comunque ha una sezione dac di tutto rispetto. Gia' solo un DAC con questi chip, completamente bilanciato, secondo me giriamo intorno ai 1.000,00€.
Inoltre con il dekstop hai bisogno del pc o comunque di uno streamer, con la conseguenza di aumentare i costi e di occupare molto piu' spazio senza la possibilita', per quanto il cube sia voluminoso, di portarlo con te.
Secondo me va valutato bene in base alle proprie esigenze. Comunque ha una sezione dac di tutto rispetto. Gia' solo un DAC con questi chip, completamente bilanciato, secondo me giriamo intorno ai 1.000,00€.
Amplificatore: IFI Ican Pro
DAC: S.M.S.L. M400
HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
- Messaggio n°7
Koccio ha scritto:Forse dico una sciocchezza, ma se paragoniamo il Kann Cube ad un DAC/amp dekstop che monta gli stessi chip (2x ES9038PRO) non credo che la cifra da pagere sia piu' bassa.
In realtà la forza di questo device sta nell'amplificazione monstre, proprio per quello lo avevo preso in considerazione: mi servivano sia un DAP che un DAC/AMP, e tutto sommato aveva tutto. Il problema è che a leggere le recensioni non sembra fare ottimamente nessuna delle due cose, a voler fare tutto.
Mi era sembrato un oggetto interessante perché senza compromessi: tanta batteria, tanta amplificazione, e pazienza se è brutto e grosso, deve suonare bene. Tanti DAP sembrano piccole astronavi e poi la batteria dura 4 ore.
Anche se la scimmietta del FiiO M15 non mi è passata mica (nemmeno quella del DAP Sony, visto che avevo considerato tutta la signature series).
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°8
Il chip nei dac è l ultimo parametro da valutare..
- Messaggio n°9
2 x ES9038PRO al distributore siamo a meno di 4 dollari per entrambi .. se ne compri 1000+ il prezzo scende ancora..
esistono dac cloni dei cirrus logic da 50 pence !
Koccio- Senior Member
- Messaggio n°10
Concordo, infatti l'elettronica che c'e' intorno ha il suo peso. Astell & Kern non e' una cinesata.montanari ha scritto:Il chip nei dac è l ultimo parametro da valutare..
Pero' non l'ho ascoltato e non posso fare confronti o paragoni.
Koccio- Senior Member
- Messaggio n°11
Concordo anche su questo, pero' dammi qualche riferimento di portatile con gli stessi chip, bilanciato, che costa meno.slash ha scritto:2 x ES9038PRO al distributore siamo a meno di 4 dollari per entrambi .. se ne compri 1000+ il prezzo scende ancora..
Anche un dekstop basato sugli stessi chip e totalmente bilanciato non credo lo trovi ameno di 1.000,00€
Astell & kern e' comunque un riferimento, ho sentito solo l'SR15 quindi non mi posso esprimere sul cube.
Koccio- Senior Member
- Messaggio n°12
Io ho l'M15 e ne sono molto soddisfatto ma non posso fare un confronto con il Sony che non ho mai avuto.Lu Mazzmarill ha scritto:
In realtà la forza di questo device sta nell'amplificazione monstre, proprio per quello lo avevo preso in considerazione: mi servivano sia un DAP che un DAC/AMP, e tutto sommato aveva tutto. Il problema è che a leggere le recensioni non sembra fare ottimamente nessuna delle due cose, a voler fare tutto.
Mi era sembrato un oggetto interessante perché senza compromessi: tanta batteria, tanta amplificazione, e pazienza se è brutto e grosso, deve suonare bene. Tanti DAP sembrano piccole astronavi e poi la batteria dura 4 ore.
Anche se la scimmietta del FiiO M15 non mi è passata mica (nemmeno quella del DAP Sony, visto che avevo considerato tutta la signature series).
Avevo prima il norma SR11, poi il Fiio M11 (che era gia' un passo avanti rispetto all'SR15 benche' due timbriche diverse) e ora l'M15 che secondo me, per il suo prezzo, non torvi di meglio. Peccato solo che la sezione preamp non esce in bilanciato.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°13
Koccio ha scritto:
Concordo anche su questo, pero' dammi qualche riferimento di portatile con gli stessi chip, bilanciato, che costa meno.
Anche un dekstop basato sugli stessi chip e totalmente bilanciato non credo lo trovi ameno di 1.000,00€
Astell & kern e' comunque un riferimento, ho sentito solo l'SR15 quindi non mi posso esprimere sul cube.
Sony NW-ZX500 è bilanciato , su amazon Germania si trova a meno, parecchio meno, di 800 euro. Bisognerebbe capirsi però, per me il bilanciato è lo stadio a discreti dell'ampli a valle del dac e non i due chippini di conversione..
Buranello64- Senior Member
- Numero di messaggi : 1151
- Messaggio n°14
spendere 4k per un trasportabile...
allora mi tengo il mio mini combo
fiio m11 pro + Chord Hugo2
se poi voglio trasportare uso solo il fiio
allora mi tengo il mio mini combo
fiio m11 pro + Chord Hugo2
se poi voglio trasportare uso solo il fiio
- Messaggio n°15
- Messaggio n°16
ps collegamento USB sostituito con COAX... meno casini e suona meglio
Koccio- Senior Member
- Messaggio n°17
Su amazon italia se ti accontenti di un'usato come nuovo costa anche meno:)slash ha scritto:
Sony NW-ZX500 è bilanciato , su amazon Germania si trova a meno, parecchio meno, di 800 euro. Bisognerebbe capirsi però, per me il bilanciato è lo stadio a discreti dell'ampli a valle del dac e non i due chippini di conversione..
si discuteva sulla possibilita' di usare un portatile, oltre che come portatile, anche come DAC esterno.
Ammetto di fare forse un po' di confusione sulla questione bilanciato, a causa della mia scarsa preparazione e lacune dovute al fatto che solo di recente mi sono buttato in questo aspetto. Pero' di una cosa sono certo, l'M15 e' totalmente bilanciato (se ho ben interpretato lo schema di progettazione che potete vedere qui https://www.fiio.com/m15 )
Quello che lamentavo dell'M15 (ma forse mi sbaglio su qualcosa) il fatto che l'uscita a valle del DAC, ovvero preamp, sia prevista solo sul jack da 3,5mm che e' una uscita sbilanciata. La convinzione nasce dal fatto che Fiio indicate tale uscita (3,5mm) per impostare la coassiale, LO e PO. Sempre se ho ben capito, l'uscita LO e PO sono quelle che si utilizzano per un collegamento ad un'amplificatore esterno. Infatti lo stavo usando con un cavetto da 3,5mm a 2x RCA per collegarlo all'IFI ICAN. Qualita' superba per carita', nulla da lamentare, ma avrei voluto provare uuna uscita bilancita dell'M15 da collegare all'ICAN. Pero' forse sbaglio io, magari posso collegare una delle due uscite bilanciate ( 4,4 o 2,5) sugli RCA dell'ICAN avendo cosi' l'uscita bilanciata per l'ingresso nell'amplificatore.
Approfondisco il manuale dell'M15, magari mi sbaglio ma se fosse confermata la mia interpretazione resta il fatto che non capisco perche' Fiio abbia deciso di fornire le uscite LO e PO sul jack sbilanciato essendo un prodotto totalmente bilanciato.
Se anche il Sony e' totalmente bilanciato e ha anche l'uscita bilanciata su LO, beh llora a quel prezzo converrebbe prenderlo anche se lo usassi solo come DAC ( e torniamo all'inizio del discorso).
Koccio- Senior Member
- Messaggio n°18
Non ho capito bene il tuo collegamento. L'uscita Coassiale e' una uscita digitale, quindi hai comunque bisogno di un DAC in cui entrare con la coassiale.Buranello64 ha scritto:ps collegamento USB sostituito con COAX... meno casini e suona meglio
- Messaggio n°19
Scusa ho scritto in velocità...
Se uso il fiio come player esco in coassiale e mando il segnale digitale all'hugo2.
Se lo uso come DAP allora collego la LCD X all'uscita bilanciata.
Ho notato che il collegamento coassiale appare più pulito e dinamico rispetto all'usb.
Nota personale... Uso l'uscita analogica bilanciata perché pilota meglio la cuffia ma in generale preferisco i collegamenti sbilanciati.
Seconda nota... I collegamenti XLR e cioè i veri bilanciati sono una cosa... Questi do cui parliamo sono più correttamente a masse separate.
Ma lavo la parola ai tecnici...
Cmq gli A&K mi hanno sempre incuriosito ma sono frenato dal prezzo a mio avviso elevato per posizionamento markrting...
Se uso il fiio come player esco in coassiale e mando il segnale digitale all'hugo2.
Se lo uso come DAP allora collego la LCD X all'uscita bilanciata.
Ho notato che il collegamento coassiale appare più pulito e dinamico rispetto all'usb.
Nota personale... Uso l'uscita analogica bilanciata perché pilota meglio la cuffia ma in generale preferisco i collegamenti sbilanciati.
Seconda nota... I collegamenti XLR e cioè i veri bilanciati sono una cosa... Questi do cui parliamo sono più correttamente a masse separate.
Ma lavo la parola ai tecnici...
Cmq gli A&K mi hanno sempre incuriosito ma sono frenato dal prezzo a mio avviso elevato per posizionamento markrting...
Koccio- Senior Member
- Messaggio n°20
Perdonami, sara' per l'orario, ma mi spieghi meglio questa LCD x collegata all'uscita bilanciata?
Intanto ti rispondo sulla prima ipotesi. Con uscita coassiale usi il Fiio solo come player, l'Hugo2 fara? da DAC e amplificatore. Quindi la qualita' dipende dall'Hugo non dal Fiio.
Se colleghi con USB in modalita' DAC e' il DAC del Fiio che stai ascoltando.
Pertanto la differenza di qualita' che noti non dipende dal collegamento, ma proprio dalla diversa qualita' dei due DAC, quindi stai paragonando Fiio con Hugo2
P.S. quale Fiio hai?
come scritto sopra l'M15 e' veramente bilanciato, e vorrei collegarlo all'ingresso XLR dell'ampli esterno, ma da come vedo non e' possibile, salco collegare un'uscita cuffie amplificata bilanciata con adattatore XLR. Ma in questo caso non avrebbe senso perche' credo che sommare due amplificatori si ottiene solo una maggiore distorsione.
Intanto ti rispondo sulla prima ipotesi. Con uscita coassiale usi il Fiio solo come player, l'Hugo2 fara? da DAC e amplificatore. Quindi la qualita' dipende dall'Hugo non dal Fiio.
Se colleghi con USB in modalita' DAC e' il DAC del Fiio che stai ascoltando.
Pertanto la differenza di qualita' che noti non dipende dal collegamento, ma proprio dalla diversa qualita' dei due DAC, quindi stai paragonando Fiio con Hugo2
P.S. quale Fiio hai?
come scritto sopra l'M15 e' veramente bilanciato, e vorrei collegarlo all'ingresso XLR dell'ampli esterno, ma da come vedo non e' possibile, salco collegare un'uscita cuffie amplificata bilanciata con adattatore XLR. Ma in questo caso non avrebbe senso perche' credo che sommare due amplificatori si ottiene solo una maggiore distorsione.
Koccio- Senior Member
- Messaggio n°21
Ecco perche' parlavo del Kann Cube come possibile uscita bilanciata in XLR da collegare ad un'ampli esterno e ti ritrovi comunque con un portatile.
Pero' su A&K ho altre riserve.
Pero' su A&K ho altre riserve.
- Messaggio n°22
Per lcd x intendo la cuffia Audeze che utilizzo attualmente.
Io non sono un tecnico di professione ma sia che tu colleghi il fiio o qualsiasi altro lettore di rete a un DAC via USB o coassiale o ottici non ascolti mai il dac del player ma sempre quello esterno!!!
Solo collegando la cuffia direttamente al player, in questo caso per me il fiio m11pro, uso l suo dac interno
Io non sono un tecnico di professione ma sia che tu colleghi il fiio o qualsiasi altro lettore di rete a un DAC via USB o coassiale o ottici non ascolti mai il dac del player ma sempre quello esterno!!!
Solo collegando la cuffia direttamente al player, in questo caso per me il fiio m11pro, uso l suo dac interno
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°23
Del resto se collego l hugo in usb al computer mica ascolto il dac del computer..
Koccio koccio..
Koccio koccio..
- Messaggio n°24
Certo, non mi pare di aver detto il contrario.montanari ha scritto:Del resto se collego l hugo in usb al computer mica ascolto il dac del computer..
Koccio koccio..
Stiamo dicendo la stessa cosa.
Koccio- Senior Member
- Messaggio n°25
Ovvio!Buranello64 ha scritto:Per lcd x intendo la cuffia Audeze che utilizzo attualmente.
pero' la questione iniziale era se conviene investire in un dac desktop dedicato ( a cui poi aggiungere un PC o uno streamer) o, in alternativa, comprare un Kann cube che svolge egregiamente il ruolo di streamer, player (Bit Perfect) e puo' anche essere un DAC desktop con uscita bilanciata su XLR.
La domanda era se la qualita' del DAC Kube potesse essere paragonata ad un DAC dekstop di stessa fascia di prezzo. Ovvio pero' che consideravo anche un Kann Cube acquistato usato che oggi si trova a circa 1.200,00€, perche' a prezzo di listino mi sembra esagerato.