idealmente cerco qualcosa di dimensioni contenute, costo contenuto, buona qualità senza pretendere il top dei top (anche perchè dubito di trovarlo a costo contenuto, nel caso).
premessa.
ho provato un NuPrime DAC9, con la sua meccanica CDT8, ma questo DAC include anche un pre, e, all'ascolto, le mie orecchie mi han detto che la soluzione migliore era usare il pre del DAC collegato direttamente agli stadi finali del mio integrato. il pre è eludibile teoricamente, regolandone il 'volume' a un livello che, da indicazioni della casa, corrisponde a 0db, ma, sempre alle mie orecchie, in questo modo il risultato era peggiore. devo anche dire che avevo in precedenza provato lo stesso DAC in negozio, in un impianto con pre Spectral DMC30, che riterrei sopra ogni sospetto, e il risultato era stato lo stesso: meglio entrare direttamente nel finale.
suppongo che anche a 0db il segnale debba compiere un percorso che in qualche modo lo 'degrada'.
il problema è che usare il DAC collegato agli stadi finali del mio integrato è scomodo (ogni volta che cambio sorgente devo attivare o disattivare la sezione preamplificatrice, e non si fa da telecomando).
mi sono guaredato un po' in giro e ho visto altri DAC che risponderebbero all'istanza di dimensioni contenute e tutto sommato anche di costo, ma mi pare abbiano tutti un pre integrato: RME ADI 2, NuForce DAC9, un qualche Cyrus...
di qui la domanda: cosa c'è di recente, "piccolino", che non costi più di 1k€ circa, abbia buon q/p ma non abbia pre ?
domanda collaterale: perchè i DAC hanno spesso una sezione preamplificatrice integrata ?