Quali le più belle canzoni, difficile lo so, ma io inizirei da qui, poi se vi va continuate
Mogol
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°2
Re: Mogol
Adoro Mogol, però non va dimenticato che è un paroliere, il binomio con Battisti è stato probabilmente il migliore in assoluto per la musica "leggera" italiana.
Di testi splendidi la carriera di Mogol è piena, oltre a quelli con Battisti ci sono quelli scritti per Celentano ed infinite altre.
Potrei citare, pensando in primis al testo rispetto alla musica
L'arcobaleno, cantata da Celentano e dedicata proprio a Battisti
Emozioni
La Canzone del Sole
Dieci Ragazze
Il tempo di morire
Mi Ritorni in mente
Eppur mi son scordato di te (per la Formula 3)
ma la lista sarebbe infinita
Di testi splendidi la carriera di Mogol è piena, oltre a quelli con Battisti ci sono quelli scritti per Celentano ed infinite altre.
Potrei citare, pensando in primis al testo rispetto alla musica
L'arcobaleno, cantata da Celentano e dedicata proprio a Battisti
Emozioni
La Canzone del Sole
Dieci Ragazze
Il tempo di morire
Mi Ritorni in mente
Eppur mi son scordato di te (per la Formula 3)
ma la lista sarebbe infinita
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
zulele- Vip Member
- Numero di messaggi : 1503
- Messaggio n°3
mi sono ritrovato spesso in alcuni (o molti) testi di Mogol; fra tutti, in modo particolare, direi
I giardini di Marzo
Il nostro caro angelo
La collina dei ciliegi
...e, anche per averle un po' "vissute" (come molti, credo)
Prendila così
Ancora tu
Fiori rosa, fiori di pesco
I giardini di Marzo
Il nostro caro angelo
La collina dei ciliegi
...e, anche per averle un po' "vissute" (come molti, credo)
Prendila così
Ancora tu
Fiori rosa, fiori di pesco
Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
terlino- Senior Member
- Numero di messaggi : 516
- Messaggio n°4
Battisti è stata la colonna sonora della mia adolescenza. Ma a me piace anche il dopo Mogol.
Mogol ha senz'altro scritto per altri ma è Mogol solo grazie a Battisti
giaiant- MusicAddicted
- Numero di messaggi : 28681
- Messaggio n°5
(secondo me)è Battisti solo grazie a mogol a me il dopo Mogol non mi dice gran che comunque de gustibus .terlino ha scritto:Battisti è stata la colonna sonora della mia adolescenza. Ma a me piace anche il dopo Mogol.
Affittasi- Senior Member
- Numero di messaggi : 776
- Messaggio n°6
Si vede che siete vecchi
Battisti veramente inascoltabile.
I pensierini della terza elementare sono meno banali
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36379
- Messaggio n°7
Affittasi ha scritto:Si vede che siete vecchi
de gustibus non est disputandum
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Affittasi- Senior Member
- Numero di messaggi : 776
- Messaggio n°8
Sei sempre troppo serio, Carlo.
zulele- Vip Member
- Numero di messaggi : 1503
- Messaggio n°9
bah, insomma, non sarà Dante, ma non vedo moltissimi, oggi come allora, con testi meno banali...
negli ultimi decenni del secolo scorso potrei pensare a Dalla, De Andrè, Paolo Conte, Battiato, magari Lolli (non lo conosco quasi per niente, ma ha questa fama).
spesso di Battisti/Mogol dispiace il tema, che è quello del sentimento personale, ma quel tema è trattato in modo che non definirei banale -sempre pensando che si parla di canzoni, musica leggera, eccetera.
e naturalmente senza la pretesa di considerare ogni singola canzone: alcune sono meglio, altre peggio.
negli ultimi decenni del secolo scorso potrei pensare a Dalla, De Andrè, Paolo Conte, Battiato, magari Lolli (non lo conosco quasi per niente, ma ha questa fama).
spesso di Battisti/Mogol dispiace il tema, che è quello del sentimento personale, ma quel tema è trattato in modo che non definirei banale -sempre pensando che si parla di canzoni, musica leggera, eccetera.
e naturalmente senza la pretesa di considerare ogni singola canzone: alcune sono meglio, altre peggio.
Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°10
zulele ha scritto:bah, insomma, non sarà Dante, ma non vedo moltissimi, oggi come allora, con testi meno banali...
Testi di Mogol a parte, vorrei far notare che dal punto di vista di composizione Battisti aveva doti davvero fuori dal comune e che gli spartiti della sua musica erano spesso geniali. Se fosse vissuto nel 700 sarebbe stato diventato probabilmente un eccellente compositore di musica classica.
Comunque de gustibus, c'è chi mette "unlike" a Doors, Led Zeppelin & C, di Beethoven meglio neppure parlare..... Evviva i testi intelligenti del Rap made in Italy di X factor, il massimo della qualità musicale della storia della musica !!!!
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
bob_57- Member
- Numero di messaggi : 9
- Messaggio n°11
Chi critica Lucio Battisti per i testi o per la musica senza capirne il contesto, vuol dire che di musica non capisce nulla.. e se queste sono le nuove generazioni, siete messi proprio bene...
CDJ- JuniorMember
- Numero di messaggi : 197
- Messaggio n°12
Buongiorno.Da osservatore esterno ,visto che non ho dischi del Sig.Mogol,potresti citare quali sono i testi che ascolti abitualmente?Affittasi ha scritto:Si vede che siete vecchi
Grazie.