Innanzitutto bisogna precisare che la ciabatta è una mia elaborazione basata sul progetto del cavo di alimentazione HFG ESOPOWER "ADVANCED" del sito http://www.hi-figuide.com
Per la costruzione particolareggiata del cavo vi rimando qui:
http://web.archive.org/web/20060127002503/www.hi-figuide.com/laboratorio/cavi/2002/hfg/esopower_advanced/index.html
Per la costruzione occorrono 6 cavi unipolari come segue:
- 2 pezzi da x metri di cavo unipolare da 1mm quadrato
- 2 pezzi da x metri di cavo unipolare da 1,5 mm quadrati
- 2 pezzi di cavo di terra giallo-verde da 1mm quadrato e di lunghezza x,20 metri ognuno
si intrecciano i cavi come in foto
1)si riveste con pellicola di alluminio
2)si attorciglia intorno il cavo giallo verde,avendo cura di spellarlo di 10cm,in modo da far venire a contatto il rame con l'alluminio.Questo serve epr scaricare a terra le interferenze bloccate dall'alluminio.
Però c'è una sostanziale differenza:se ne cavo normale il cavo gialloverde si collega solo lato spina a muro,nella ciabatta bisogna che oltre a quello,si colleghi al gialloverde anche il polo centrale di ogni singola presa che monterete,in modo da scaricare tutto a terra.Ovviamente bisogna sempre usare i due cavi gialloverde come prima.
3)Poi si riveste il tutto con la pellicola trasparente.
mi raccomando rivestite di nastro isolante i due estremi dell'alluminio,per evitare cortocircuiti
da un lato ci montate la spina,dall'altro lo spellate come in foto.Sul rame spellato ci attorcigliate i vari spezzoni di cavo esattamente uguale a questo,per collegare le varie prese.Fate un collegamento a stella,mai in serie!!!In serie io ho fatto solo il collegamento del polo centrale.
io ho realizzato una scatola con del legno,e l'ho rivestita con uno spesso strato di alluminio per schermarla.Poi con due pezzi di cavo l'ho collegata anch'essa a terra.Poi l'ho rivestita di scotch trasparente per evitare che malauguratamente vi siano dei cortocircuiti.
poi l'ho verniciata di nero:
ho usato prese vimar e spina gewiss
Ieri ho fatto un pò di rodaggio e questi sono i risultati che ho ottenuto per il momento:minore fatica di ascolto,tanto che posso anche alzare di piu il volume,voci piu naturali,piu aria.Sulla scena non ho ottenuto grandi miglioramenti a livello di etsensione,ma grandissimi miglioramenti a livello di cesellatura.è come se grazie a questa ciabatta la scena non sia piu a fuoco,ma ancora meglio,ovvero sia piu scolpita.
Tanto tempo fa era piattina come un disegno,poi è diventata una bassorilievo
ora con la ciabatta è diventata un altorilievo,anzi direi una quasi scultura.è come se ora non solo notassi i contorni,ma anche...insomma ora è una scena 3D!
EDA NCORA è DA RODARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Come vedete non ho usato alcun filtro,perchè ritengo che il miglior filtro che potete usare è la connessione a stella,e soprattutto quello di non collegare MAI apparecchiature con alimentazione switching alla stessa ciabatta di quelle con alimentazione tradizionale con trasformatore,pena una marea di interferenze.
P.S.Cavo gialloverde da 1mm non ne ho trovato,così l'ho preso marrone