Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificazioni Accuphase e fase prephono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Amplificazioni Accuphase e fase prephono

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

Amplificazioni Accuphase e fase prephono Empty Amplificazioni Accuphase e fase prephono

Messaggio Da zulele Mar Feb 04 2020, 09:56

come da profilo, ho un integrato Accuphase, che come molti sapranno è "invertente" per quanto riguarda la fase.
    quando ascolto col CDP (Naim, non Accu) uso l'opzione di inversione di fase dell'ampli, che la riporta.... corretta, diciamo così, lasciatemi semplificare. le orecchie mi dicono chiaramente che è così che va fatto, a parte qualche caso di CD registrato pure quello a fase invertita (non saprei citare dei titoli).

ho sempre pensato di dover fare lo stesso anche quando ascolto i giradischi, quindi ho memorizzato sui relativi ingressi l'opzione di inversione di fase (inversione rispetto, ripeto per chiarezza, a quella dell'Accu già invertita in origine).
    l'altra sera, giusto per fare una prova, ho deselezionato l'inversione di fase sull'ingresso di uno dei prephono, e ho avuto l'impressione che suonasse meglio. è stata una prova rapidissima, perchè dovevo uscire, l'ho fatto così, credendo di essere certo del risultato, ma.... dovrò ripeterla perchè il risultato mi è parso, in quel minuto, diverso da quello atteso.

ma a livello teorico sarebbe corretto invertire la fase dell'Accu, giusto ?

n.b.: come vedete da profilo, i miei prephono NON sono Accuhase

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6041

Amplificazioni Accuphase e fase prephono Empty Re: Amplificazioni Accuphase e fase prephono

Messaggio Da brizzo Mar Feb 04 2020, 09:58

Cambia amplificatore ... è troppo incasinato  affraid
    Amplificazioni Accuphase e fase prephono 775355

zulele
    Vip Member
    Vip Member

Amplificazioni Accuphase e fase prephono Empty Re: Amplificazioni Accuphase e fase prephono

Messaggio Da zulele Mar Feb 04 2020, 10:10

pigiare quel tastino mi costa meno Embarassed

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 381

Messaggio Da carbonizer Mar Feb 04 2020, 13:19

Hai un disco test ? Usa l'hifi news per verificare la fase. C'e una traccia apposita  sembra una delle prime tracce forse la seocnda, c'è il tipo che parla ed è facile.
    Ti dirà il vero, ma se poi ti piace o ti da più gusto invertita allora la inverti.
    Sempre ammesso che parliamo della stessa fase.

"Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Mar Feb 04 2020, 14:28

ho tagliato la testa al topo: in pausa pranzo (lavoro a 5' da casa) ho fatto una prova un minimo minimo più attenta e non ho alcun dubbio che la fase debba essere invertita sull'Accuphase, in modo da risultare coerente con quella della sorgente.
    poi, può essere che ci siano dischi registrati a fase invertita, ma credo che la regola debba essere questa.

ampzilla
    ampzilla
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 100

Messaggio Da ampzilla Mar Feb 11 2020, 23:35

con i pre invertenti in genere si invertono i poli sui diffusori...
    Massimo
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 184

Messaggio Da Daniele Casalati Mar Feb 11 2020, 23:56

Credo sia poco probabile che l’ingresso phono sia invertito specialmente in mm dato che i poli caldi della testina devo avere necessariamente una correzione riaa di filtraggio iniziale se così non fosse si avrebbe il filtraggio riaa sui poli freddi che mio parere suonerebbero come un disastro ☢ Amplificazioni Accuphase e fase prephono 1f601 Amplificazioni Accuphase e fase prephono 1f602
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Mer Feb 12 2020, 05:58

Però qui non si parla di ingresso phono: io uso un prephono esterno che fa il lavoro sulla RIAA e manda il segnale cosí “trattato” a un ingresso linea dell’integrato Accuphase. Che quindi “non sa” se quel segnale gli arriva da un CDP, un tuner, o... un giradischi.

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Mer Feb 12 2020, 07:22

Parliamo di inversione di fase del segnale audio (semionda positiva/semionda negativa) o della fase elettrica del sistema? Se parliamo della prima, come credo, l'inversione di fase può essere percepita o meno (tu la senti), in senso positivo, ma dubito che appaia così con tutte le incisioni, visto che la fase in sala di registrazione è oggetto di ripetuti sfasamenti, in funzione della posizione dei microfoni... Prova dischi diversi e vedi se il risultato è il medesimo...

Amplificazioni Accuphase e fase prephono Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Daniele Casalati Mer Feb 12 2020, 08:04

zulele ha scritto:Però qui non si parla di ingresso phono: io uso un prephono esterno che fa il lavoro sulla RIAA e manda il segnale cosí “trattato” a un ingresso linea dell’integrato Accuphase. Che quindi “non sa” se quel segnale gli arriva da un CDP, un tuner, o... un giradischi.
    Bilanciato o sbilanciato l’ingresso?
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Mer Feb 12 2020, 08:30

Sbilanciato
    @Edmond: sì, l’effetto non è costante su tutti i dischi
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Daniele Casalati Mer Feb 12 2020, 10:08

essendo un integrato mi sembra un pelino strano soprattutto se l'ingresso è sbilanciato.
    la cosa migliore sarebbe collegare un oscilloscopio e vedere se la fase uscente ' sfasata di 180 gradi rispetto a quella entrante
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Mer Feb 12 2020, 10:36

dal punto di vista tecnico non so dire, ma ho sempre sentito che gli apparecchi Accuphase hanno fase invertita: se usi CDP e ampli della stessa casa, non c'è problema, le due inversioni si compensano, altrimenti c'è un apposito tasto, sul frontale dell'ampli (e suppongo anche su quella dei CDP) per invertire.
    all'inizio, quando l'E360 è arrivato a casa, non avevo azionato quella funzione (cioè avevo lasciato la fase di 'default' dell'ampli) e il risultato era decisamente negativo. pigi il tastino e tutto torna a posto.

Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Daniele Casalati Mer Feb 12 2020, 10:57

mi informo

cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 02:05