Da phaeton Dom Ago 29 2010, 20:20
Nicola secondo me - come eRRe ha gia' evidenziato - ti stai facendo problemi che magari sono del tutto secondari....
la tua situazione mi pare molto buona, sicuramente molto migliore della mia..... (intendo al netto della correzione acustica)
una sedia o un piccolo mobile come il portaLP non possono modificare in modo sensibile ne' il rinforzo sulle basse, ne' le riflessioni primarie e ne' la ricostruzione scenica. l'unica cosa che farei e' mettere un tappeto a pelo lungo (tipo questo ad esempio: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80084920 ) tra il divano e le casse per evitare le riflessioni primare del pavimento (e assolutamente eviterei, a meno che tu non sappia esattamente che risultato vuoi ottenere, di mettere un tavolino riflettente - tipo con il piano in vetro - tra te e le casse)
il mio molto modesto consiglio e' di goderti la musica senza troppi problemi, che la tua situazione mi pare gia' buona.
cmq, se vuoi intraprendere la strada della correzione passiva (ci sarebbe anche quella della correzione attiva, pi' costosa ma sicuramente piu' "semplice" e meno invasiva, vedi TACT e simili) puoi iniziare a vedere qualcosa sul sito della Acustica Applicata e su quello di Labirinti Acustici, ci sono molti docs, ad esempio qui trovi la classica dispozione per le riflessioni primarie: http://www.labirintiacustici.it/fluxus/schede/assorbimi/disposizione_pannelli_stanza.pdf
considera che questo tipo di pannelli sono del tipo assorbente (e non e' detto vadano bene, magari a te servono quelli diffondenti) e funzionano a partire da qualche centinaio di Hz, quindi al di sotto sono inutili. se ti serve di eliminare qualche rimbombo l'unica e' usare dei risonatori di Helmotz (sono delle trappole acustiche) oppure modificare la posizione delle casse. in particolare quest'ultimo metodo e' molto piu' efficace di quanto sembri (si puo' giocare con i punti nodali della stanza), ma occorre avere orecchio molto allenato.
se non hai evidenti problemi derivati dalla stanza, ribadisco il mio umile e modesto consiglio di goderti in pace la tua musica preferita.....
saluti
mike