Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hana SH/SL - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Hana SH/SL

JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Hana SH/SL - Pagina 2 Empty Re: Hana SH/SL

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 13 2020, 21:38

carloc ha scritto:
    Direi di si. Punterei su un braccio Rega che è semplice e gestisce bene tutte le testine moderne. In alternativa uno Jelco come quello di  Jason.

Unico appunto sul Rega... La regolazione del VTA è un palo in C* e il cablaggio di fabbrica (lato testina) non è il massimo.
    Dall'altro lato della medaglia (quindi a vantaggio) la Hana sembra fatta pre quel braccio, anche per il solo profilo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36391

Messaggio Da carloc Lun Gen 13 2020, 21:42

JacksonPollock ha scritto:

Unico appunto sul Rega... La regolazione del VTA è un palo in C* e il cablaggio di fabbrica (lato testina) non è il massimo.
    Dall'altro lato della medaglia (quindi a vantaggio) la Hana sembra fatta pre quel braccio, anche per il solo profilo.
    Il problema del VTA è solo sui gira Rega. Se ti fai fare la basetta custom puoi inserire una vite laterale che blocca il braccio e ti consente di variarne l'altezza con facilità.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 13 2020, 21:47

carloc ha scritto:
    Il problema del VTA è solo sui gira Rega. Se ti fai fare la basetta custom puoi inserire una vite laterale che blocca il braccio e ti consente di variarne l'altezza con facilità.

Azz... Hanno la vite anche loro? Fico.
    Ricordavo l'attacco a tre punti con il serraggio sotto.

Quanto al pre, se hai il Domino come me, vai sulla SH, non tanto per il gain quanto per il carico.
    L'inglese ha solo 100Ohm e 47kOhm, e la SL vuole almeno 400Ohm.

Complimenti per il JVC, il suo braccio è fatto molto bene, l'avevo cercato per il Lenco qualche tempo fa.
    Dovrebbe essere un oil damping... Sai che secondo me la Hana andrebbe alla grande su quel gira?
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 228

Messaggio Da ogiad Mar Gen 14 2020, 11:17

per i bracci rega che sto tenendo d'occhio hanno ancora l'attacco vecchio, per regolare il vta ci sono dei dadi di bloccaggio che si trovano in giro, immaginavo di usare quelli. Gli Jelco usati sono molto più rari dei rega e sme e tra l'altro mi sembra che tengono di più il prezzo, quindi a sto punto starei su un rega più hana per il futuro…

Il jvc purtroppo è molto malconcio esteticamente, meccanicamente è ok è stato già visto da un tecnico che ha solo lubrificato e puliro, ma dovrei smontarlo farlo quantomento riverniciare, il plexy e le cerniere sono da buttare e va quello va beh si può fare senza.

Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 14 2020, 11:39

Il plinto del JVC fossi in te lo farei rifare.

Il motore se non ti da rogne è ancora oggi valido e il braccio pure.
    La versione giapponese aveva un plinto più spesso e pesante, in multistrato con impiallacciatura.

Se devi rifare il braccio (e quindi non hai margine per il pre MC dedicato), ribadisco il mio consiglio sulla SH, per la quale un pre MM è ok per farla suonare.
    Rispetto alla Grado Gold sentirai un abisso.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Mar Gen 14 2020, 13:21

Le Hana sono testine dal buon suono, pulito, concreto, dotato di un bel corpo e di una bella trasparenza. Avevo ascoltato il modello SL da Playstereo e mi erano piaciute.

Hana SH/SL - Pagina 2 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 07 2020, 10:45

Integro questa discussione, perché leggo che questa testina inizia a girare anche sul forum.
    Ho avuto la SL e ho potuto fare dei test A/B con la mia SH prima del putiferio.

Sovrapponibili, non ho sentito differenze tali da preferire l'una o l'altra (forse un pelo più analitica la SL sulle basse frequenze, ma nemmeno su tutte le registrazioni).
    Fortuna la scritta sul corpo... Sennò le avrei confuse. Hana SH/SL - Pagina 2 775355

Rimango con la H per poterla scambiare tra le due catene.
    Sto facendo delle verifiche usando valori tra i 100 e 200 pF, che almeno dai primi ascolti sembrano aiutare con le registrazioni scarse a contenere l'esuberanza ed il talento nel tracciare anche i difetti.
    antonio-v
    antonio-v
    Member
    Member

Numero di messaggi : 14

Messaggio Da antonio-v Gio Apr 30 2020, 10:00

Buondì.. Qualche giorno fa avevo espresso dei dubbi e chiesto dei consigli sulla eventualità di utilizzare una testina MC ( la Hana SL in particolare ) sul mio integrato Yamaha dotato di phono MM/MC.
    Effettivamente testine di una certa caratura sembrerebbero richiedere uno stadio separato. Però visto il prezzo "abbordabile" e ascoltati anche i pareri del fornitore, ho fatto il grande passo.
    Due anni fa comprai lo Yamaha perché era un integrato sulla carta piuttosto interessante, dal costo che potevo affrontare, e che col suo phono MC speravo potesse consentirmi di cambiare liberamente le testine.
    Vengo da una ortofon 2m black, che mi ha soddisfatto molto.
     Ci ho messo un po' a regolare il braccetto, uno sme 3009 s2, dato che dimensioni e peso rispetto alla Ortofon  sono completamente diversi, ma devo dire che già al primo ascolto l'impressione sia di una testina molto educata, che ha rimesso a posto le sibilanti in un paio di dischi un po' consumati e contemporaneamente abbia aggiunto un po' di calore alla scena..probabilmente il mio integrato avrà dei limiti, ma devo dire che al momento un discreto miglioramento c'è.. Certo siamo alle prime ore di ascolto, però mi faceva piacere condividere con voi la mia esperienza.
    Antonio

https://youtu.be/NJADSTCbR-g

https://youtu.be/aeFtUhBzj_w
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven Mag 01 2020, 17:44

Con il tuo pre ti consiglio vivamente la SH e mi stupisce che Playstereo non ti abbia dato questa direzione... Se sei ancora in tempo proverei a chiedere se te la mandano e poi storni quella che ti piace di più, a livello sonoro (con un pre MC esterno adeguato) non cambia nulla tra le due versioni.

Nella tua situazione con la SH sfrutteresti tranquillamente il pre MM (che invece ha numeri di ottimo livello) senza necessità di impostare gain troppo alti.

La SL l'ho provata velocemente con il pre MC del mio Quad Artera e sebbene suonasse... La SH suonava molto meglio, meno tirata per il collo... Ti dirò... Nei miei setup la SH suona alla grande anche dall'ingresso MM dell'integrato Pioneer del 1985.

Diversamente, sul Musical Fidelity MX, erano indistinguibili.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Ven Mag 01 2020, 18:22

JacksonPollock ha scritto:Con il tuo pre ti consiglio vivamente la SH 
    Hana SH/SL - Pagina 2 704751 Hana SH/SL - Pagina 2 704751

se non hai un fono MC di qualita' e' sempre meglio puntare sul fono MM e testine compatibili con detto fono
    antonio-v
    antonio-v
    Member
    Member

Numero di messaggi : 14

Messaggio Da antonio-v Ven Mag 01 2020, 18:46

Salve. Scusate non capivo se le due risposte erano dirette a me..
    Effettivamente sono rimasto al telefono quasi un'ora con il rivenditore, al quale avevo inviato anche la scheda del mio ampli, e gli avevo descritto più o meno la catena analogica..
    Lui ha molto caldeggiato la SL, ha anche moderatamente insistito, e io mi sono fidato.. ho mandato anche una mail ad audioazimuth - non so poi se mi ha risposto la stessa persona - dicendomi la stessa cosa.
    Probabilmente  ci stava anche che mi ero fissato con una MC, e il rivenditore mi ha detto che la SH era quasi una MC "finta".
    Comunque per le prime 10 ore di ascolto , con vari vinili ( nuovi ,vecchi , copie super e copie pessime ) devo dire che rispetto la mia partenza il guadagno c'è.. forse devo capire se preferisco il suono un po' più caldo ma un pelino indietro negli alti, o il suono un po' più brillante, ma assolutamente più freddo che mi dava la ortofon.
    Oltretutto mi sembra di capire che il mio amplificatore, usato sempre impostato su MM, è come se fosse entrato di nuovo in rodaggio, dato che ho percepito un odore di apparecchiatura come nuova, come appena installata. Avevo letto su TNT tempo fa che anche le elettroniche richiedono un rodaggio..
    Magari in seguito comprerò uno step up..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven Mag 01 2020, 19:04

Mah... Consiglio abbastanza strano... Non ne capisco la logica.
    Tipicamente le MC ad alta uscita non hanno la stessa dinamica di quelle a bassa uscita, questo è vero sulla carta e anche riscontrabile in riproduzione. È una questione meccanica, ma le specifiche servono solo per capire gli accoppiamenti e spesso non dicono nulla sul suono.

La Hana SL per qualcuno è nel versante "alta uscita" anche tra le MC "vere" (come dice Audio Azimuth)
    Conosco persone che "sono MC solo da 0.2 a 0.3mV"... La Hana SL è 0.5mV supera il doppio del loro standard... Hana SH/SL - Pagina 2 625723

Anche io sono stato in dubbio tra le due, e alla fine ho fatto il confronto per non saper ne leggere ne scrivere. A parità di pre-phono attivo dedicato suonano sovrapponibili.
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da ogiad Lun Mag 04 2020, 15:55

Buondì ho fatto un acquisto d'impulso ... ho preso una Hana SL usata da un amico, visto che il prezzo di favore a cui me l'ha data... 250 euro, non ho mai avuto una testina mc quindi mi sto documentando ... la domanda è: il mio pre phono ha 2 regolazioni per l'impedenza di ingresso, una dichiarata 100  una 50  per le mc, da manuale hana (http://www.youtek.jp/pdf/manual/manual_hana_2017s.pdf) loro suggeriscono una resistenza di > 400 Ohm (?!?!?) solo che di pre phono con queste caratteristiche non ce ne sono molti a prezzi umani ( guardando il pre phono dalla persona da cui l'ho acquistato , un luxman eq-500, 7000 euro di pre phono arriva appunto a 400 Ohm massimo)... poi mi ritrovo questa recensione su tnt audio https://www.tnt-audio.com/ampli/vinyl_phono_stage_e.html in cui una hana el suona meglio a 100 ohm ...
    )... quindi sono un po' perplesso ... Già parto che la testina costa da nuova più del giradischi, probabilmente l'abbinamento con il braccio è alla cavolo e nemmeno l'impedenza di entrata quadra.... Ora sto aspettando un kit di viti per il montaggio sul mio porta testina thorens (il giradischi è un td 150 ) che è un po' particolare quindi non l'ho ancora montata.

Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

Hana SH/SL - Pagina 2 Empty Hana SL

Messaggio Da zulele Lun Mag 04 2020, 16:31

che braccio monti sul TD150 ? se hai il TP13a, la HANA SL dovrebbe "starci": un po' al limite, forse, ma dovrebbe essere OK in termini di risonanza.
    quanto all'impedenza, credo che alla peggio 100ohm potranno forse non essere ottimali, ma non è che la trasformeranno da principe a ranocchio...
    insomma, prova a sentire se ti piace; se non ti piace... fammi un fischio Hana SH/SL - Pagina 2 650957

PS: una testina che costa il doppio del gira (ma parliamo di prezzo di listino della testina contro prezzo di un usato vintage del gira) potrebbe essere un azzardo, ma l'unica volta che ho sentito suonare il TD150, in condizioni non certo 'controllate', in un impianto non certo 'hi end', con una testina che non ricordo ma sarà stata la solita AT95, e con dischi non certo 'audiophile', mi ha fatto una buona impressione. cioè: il risultato globale di quell'impianto, che non conoscevo, mi ha fatto una buona impressione, ma vuol dire che come minimo il TD150 può arrivare a quel risultato, che mi pareva "sano". messo in condizioni migliori potrà fare solo meglio.
    ripeto: prova e poi ci racconti.

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun Mag 04 2020, 16:41

Ho spostato nel thread della SL.

Vi anticipo che, appena riesco, inserisco una nuova promozione per la testina Hana SL.

Playstereo mi ha appena dato la disponibilità di un prezzo particolare per gli utenti del Gazebo.

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun Mag 04 2020, 16:51

ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da ogiad Mar Mag 05 2020, 09:35

che braccio monti sul TD150 ? se hai il TP13a

Ho il tp 13a, fra un po' con il portatestine audiosilente, per poter regolare anche l'azimut, il giradischi è stato restaurato-tunato da audiocostruzioni, con le tipiche cose che vengono fatte ai thorens, plinto pesante, rivestimento con materiale antirisonante del controtelaio, ri-cablaggio del braccio, uscite rca sul plinto, vaschetta vde, grossi antivibranti al posto dei piedini originali, una roba ben fatta, mi ha un po' spiazzato la cosa della resistenza del pre-phono che è quello del Fortissimo... spero comunque suoni meglio della attuale grado gold.

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Mar Mag 05 2020, 09:41

ogiad ha scritto:... spero comunque suoni meglio della attuale grado gold.

be', su questo sarei fiducioso.

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3912

Messaggio Da Teraphoto Ven Mag 08 2020, 11:14

Ciao, ho approfittato dell'offerta sopra ricordata da Carlo ed appena acquistato l'HANA SL.
    Riporto qui per ora le sole prime impressioni iniziali relative alla parte operativa e di montaggio rimandando l'ascolto a più avanti  causa aggiornamento pre-phono.

L'ho installata sul mio Rega P8 con braccio RB808:

1. primo punto fondamentale, smontare e montare testine non fa per me, mani troppo grosse, vista calata, pazienza vicina allo zero;
    2. tolgo la vecchia Ortofon 2m e collego la Hana: i terminali son messi diversi quindi okkio allo schema nelle istruzioni ed ai colori, i pin sono forse qualche micron più piccoli della Ortofon quindi serratina con le pinze per assicurare il contatto
    3. Hana è molto più leggera della Ortofon, contrappeso del RB808 a fondo scala e meno male che in quella posizione equilibra altrimenti sarei stato del gatto (come diciamo in Toscana)
    4. regolazione geometria nella norma a parte la menata dei dadini sulle viti 8avrei preferito fori filettati) per riuscire ad azzeccare vite e dadini servirebbero 6 mani....seguito consiglio letto da qualche parte di usare la protezione puntina come appoggio per il dadino
    5. VTA sembra a posto anche perchè penso che l' RB808 sia un po' più alto degli altri bracci Rega, al limiteforse rispetto alla 2m ho perso 0,5/1 millimetro

Per quanto riguarda questa parte del lavoro, sto pensando di trovare uno spessorino tra testina e portatestina che sistemi sia  VTA di fino sia il peso di tracciatura.

@zulele
    ti rispondo qui per non intasare altro thread: devo proprio cambiarlo perchè è solo MM, pensavo di farlo più avanti magari passando attraverso una MC alta uscita ma vista l'offerta ho voluto anticipare l'acquisto della testina. Comunque almeno la verifica che suoni l'ho fatta, alzando un po' il volume, ma tutto ok...suonare suona!

Ciao
    Paolo

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven Mag 08 2020, 14:00

ogiad ha scritto:

Ho il tp 13a, fra un po' con il portatestine audiosilente, per poter regolare anche l'azimut, il giradischi è stato restaurato-tunato da audiocostruzioni, con le tipiche cose che vengono fatte ai thorens, plinto pesante, rivestimento con materiale antirisonante del controtelaio, ri-cablaggio del braccio, uscite rca sul plinto, vaschetta vde, grossi antivibranti al posto dei piedini originali, una roba ben fatta, mi ha un po' spiazzato la cosa della resistenza del pre-phono che è quello del Fortissimo... spero comunque suoni meglio della attuale grado gold.

Tranquillo, da ex possessore Grado posso confermare che incenerisce la Gold.
    Sono su due categorie diverse.
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Lun Mag 11 2020, 09:56

@Ogiad: ti sono poi arrivate le viti per il Thorens ? chiedo perché anch'io aspetto un set di viti che credo simili (M2, giusto ?) e volevo capire in quanto tempo, nel caso, ti sono arrivate.
    ps: ti ho anche scritto tramite messaggio personale, su questo stesso tema, ma il messaggio mi rimane in uscita, non risulta consegnato: forse hai la casella in ingresso piena ?

ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da ogiad Mer Mag 13 2020, 16:16

le viti mi sono arrivate ieri sono m2 con testa esagonale le ho prese da audiosilente Roma (ci hanno messo un giorno ) perchè le altre che avevo preso su amazon non me le hanno ancora inviate ed ho annullato l'ordine ... sto provando la testina ed ho problemi col pre-phono del Fortissimo... sembra che con questa hana abbia veramente un rumore di fondo molto alto, al limite dell'accettabile(sparisce con l'inizio della musica). Mentre con l'altro pre-phono esterno che ho: un cambridge audio cp2 il rumore è molto contenuto... devo decidere quale suona meglio. Quello che ho notato subito è che è molto, ma molto più dettagliata, sicuramente è una testina più fredda come tono della grado gold, la tracciatura nelle ultime tracce è eccezionale, come anche la "resistenza alla polvere" . Domani dovrei provare anche una oc9exb (mc budget della AT ) che mi prestano per vedere se è l'accoppiamento hana - fortissimo a dare problemi o è proprio il fortissimo ad avere un ingresso mc molto rumoroso.

Ultima modifica di ogiad il Mer Mag 13 2020, 16:32 - modificato 1 volta.

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Mer Mag 13 2020, 16:25

insomma i tuoi dubbi sono superati Hana SH/SL - Pagina 2 285880

ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da ogiad Mer Mag 13 2020, 16:31

Domani con il confronto con una testina di caratura molto minore, ma molto più facile come abbinamenti, potrebbe mettermi di nuovo in difficoltà :)

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Gio Mag 14 2020, 14:22

sono curioso, facci sapere come è andata Hana SH/SL - Pagina 2 285880

zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da zulele Lun Mag 18 2020, 17:09

@Teraphoto Paolo: ci dici qualcosa di come ti trovi con la Hana SL, ora che la hai da un po' ? Hana SH/SL - Pagina 2 285880
    oltretutto vedo che hai un RP8 come me...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 22:11