Da Poonie Mar Gen 07, 2020 8:34 pm
ste1975 ha scritto:Grazie della risposta..diciamo che quello che vorrei fare è solo un esperimento per imparare,e cercare di capirne qualcosa
mi sono appena affacciato a questo bellissimo mondo dell'hifi.
I crossover li ho ordinati da amazon,devono ancora arrivarmi.
Quando arriveranno proverò a vedere,o meglio sentire il risultato e se non sarà soddisfacente farò un reso e mi comprerò dei diffusori nuovi.
Quello che mi interessa è non fare danni e non bruciare il tweeter.
Sto guardando in questi giorni i crossover,ma è un argomento direi complesso..ogni pagina che clicco ci sono km di formule matematiche
mi sono accorto,come mi hanno suggerito qui,che la frequenza di taglio per i medi del crossover che ho ordinato è abbastanza alta..700Hz.
Ho letto che la frequenza della voce umana si attesta tra i 250 e 350 Hz.
Guardando altri crossover(sempre per automobile)i tagli sono addirittura maggiore,circa 1000Hz.
Perché secondo te?
Imparare i crossover passivi è una bella sfida, anzi, un voto direi.
Intendo in maniera piuttosto completa, poi un filtro passivo lo si tira fuori anche nel giro di poco tempo perchè le informazioni per farlo ci sono, quindi si potrebbe dire che senza esperienza pregressa gli altoparlanti verrebbero comunque preservati dal punto di vista della loro sicurezza e per l'affinamento sonoro di livello ci sarà tempo.
Ma calcoli del primo e secondo ordine, non di più per il momento, ed è già tosta.
Il passa alto a 700 Hz potrebbe andare, anzi rischia di essere basso a giudicare dalle immagini, per quel poco che posso pensare quello delle Panasonic assomiglierebbe più a un due vie più supertweeter che a un tre vie.
Poi potrei sbagliarmi, sono sempre congetture, ma in questo caso forse un filtro a due vie assolverebbe già allo scopo, posto che per il piezo un condensatore di filtro da qualche parte ci dovrebbe essere, visto che è parallelato.
In merito alle voci umane, come diceva Alta Fedeltà il range è molto più ampio.
E secondo me diceva bene anche sull'impedenza adatta al passivo, perchè se i tuoi altoparlanti sono 8 ohm sarebbe meglio non affidarsi ai crossover per automobile.
Poi se è per guardare i tagli adottati per curiosità tecnica ci può stare, ma se gli altoparlanti sono a 8 ohm il passivo deve essere studiato per vedere quel carico.