Da Poonie Dom Gen 05 2020, 15:15
hsq250 ha scritto:Grazie mille della spiegazione dettagliata. Sinceramente non so come siano state usate le casse perché erano di un amico di famiglia che ora non c'è più. Penso che siano state abbinate ad un Aiwa xa-005 che sembra funzionare correttamente (non ho fatto grandi prove, ho solo collegato un attimo i diffusori giusto per capire se funzionavano e da lì ho scoperto che un woofer proprio non si muove)
Cmq considerando che starei cercando di fare il mio primo "impianto audio" forse a questo punto ha più senso prendere un dac+amp per cuffie da collegare al PC e un paio di cuffie (che mi sembra anche una soluzione più economica) Così poi con calma in seguito vedo se e come sistemare i diffusori per fare anche la parte dei diffusori
Cosa ne dite voi? Come cuffie avevo visto le Audio Technica ATH-M40X e come dac+amp il FiiO K3 (cercando di stare sui 200 euro totali)
Se l'ampli Aiwa funziona correttamente è già un passo avanti.
Se uno dei due woofer non si muove (mentre il tweeter si) ma ne hai misurato la resistenza nell'incirca dei 6 ohm il problema che rimane muto è da ricercarsi probabilmente nella cassa (collegamento tra passivo e altoparlante e tra morsetti e passivo), tra saldature, cavi ecc.
O le trecciole del driver.
La prima prova da fare, per scrupolo, era di invertire i cavi di potenza sui diffusori, anche se il tweeter funziona e anche se i sintomi direbbero altro.
Il proprio impianto è soggettivo, cuffie e diffusori sono due contesti piuttosto diversi.
Il modo di procedere dipende sempre dai propri obiettivi.
Sulle casse la penso come Alta Fedeltà, posto che prima mi sincererei su problemi aggiuntivi alla ribordatura.
Non so se l'eventuale sistemazione degli altoparlanti comporta spedizione, in tal caso potresti sentire un altro preventivo, tipo Audioconika di Nichelino, anche se più o meno i prezzi sono quelli.
Comunque per sentire un'altra campana.
Non conosco il setup per cuffie che hai elencato.