siete d'accordo?
Se ascolti più alto si sente meglio...penso sia una gran balla questa...
Nicola_83- Vip Member
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Pazzoperilpianoforte- Suonologo
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Secondo me ascoltare ad un volume indistintamente alto tutto non serve a nulla. Inoltre ad altissimo volume l'orecchio non distingue più fenomeni per me fondamentali come il timbro.
Però in molti generi moderni la pressione sonora è direttamente collegata all'efficienza del messaggio musicale.
Oserei dire: ogni cosa musicale ha il "suo" volume, quello più indicato.
Però in molti generi moderni la pressione sonora è direttamente collegata all'efficienza del messaggio musicale.
Oserei dire: ogni cosa musicale ha il "suo" volume, quello più indicato.
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Vito Buono
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Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Nicola_83- Vip Member
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i cd odierni in campo elettrico sono allucinanti...puntano solo afar casino maledetti IPOD
vulcan- Hi-End Member
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Il volume molto alto porta come a detto Vito a perdere il timbro ma non solo genera anche un fenomeno di compressione dove anche la dinamica viene mortificata
Io sono un dinosauro ma credo che l'ipod ha ben poche colpe, se i dischi suonano male è solo colpa dell'uso indiscriminato di alti rapporti di compressione operati dai tecnici di mastering
Nicola prova ad ascoltare Live in London di Lou Reed...poi ne riparliamo
Io sono un dinosauro ma credo che l'ipod ha ben poche colpe, se i dischi suonano male è solo colpa dell'uso indiscriminato di alti rapporti di compressione operati dai tecnici di mastering
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Nicola
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Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
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Amuro_Rey- Hi-End Member
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Volume giusto SI SI SI
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La musica se è bella NON HA GENERE
Forza paris- JuniorMember
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E sì, Nicola, è proprio così !
Occorre discriminare la giusta pressione sonora, quella che favorisce la miglior performance dinamica, dal parossistico cattivo gusto del casino distorto e compresso.
Come ha detto il tuo più autorevole omonimo, spesso il cattivo ascolto viene potenziato negativamente dalle attuali pessime incisioni, prive di dinamica nonchè di altre qualità.
Diventa sempre più dura riuscire ad ascoltare bene...
Occorre discriminare la giusta pressione sonora, quella che favorisce la miglior performance dinamica, dal parossistico cattivo gusto del casino distorto e compresso.
Come ha detto il tuo più autorevole omonimo, spesso il cattivo ascolto viene potenziato negativamente dalle attuali pessime incisioni, prive di dinamica nonchè di altre qualità.
Diventa sempre più dura riuscire ad ascoltare bene...
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Chicco.
vulcan- Hi-End Member
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Chicco io ogni tanto osservo uno due giorni di reset per le orecchie perchè inevitabilmente si sale con il volume specie in assenza di distorsioni o compressioni dinamiche
Il problema che poi l'orecchio perde sensibilità ai bassi livelli e da lì che inizi a perdere la microdinamica
Ed io sono abituato alla K1000 con i trasduttori lontani dalle orecchie....se penso alla L3000 arrivava a ferire il timpano
Dopo il reset il volume di solito scende di un 20% meglio per le orecchie
Il problema che poi l'orecchio perde sensibilità ai bassi livelli e da lì che inizi a perdere la microdinamica
Ed io sono abituato alla K1000 con i trasduttori lontani dalle orecchie....se penso alla L3000 arrivava a ferire il timpano
Dopo il reset il volume di solito scende di un 20% meglio per le orecchie
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Nicola
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Forza paris- JuniorMember
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vulcan ha scritto:Chicco io ogni tanto osservo uno due giorni di reset per le orecchie perchè inevitabilmente si sale con il volume specie in assenza di distorsioni o compressioni dinamiche
Il problema che poi l'orecchio perde sensibilità ai bassi livelli e da lì che inizi a perdere la microdinamica
...
Il problema è proprio quello da te evidenziato, Nicola.
Occorrerebbe, a mio personale parere, evitare la perdita della risoluzione a bassi livelli causata dal fisiologico e difensivo innalzamento della soglia uditiva - che rende necessario quel reset da te descritto - a seguito di forti pressioni sonore : il compiuto e maturo concetto di dinamica riposa sul contemperamento di micro e macro contrasto.
Di conseguenza bisogna cercare di mantenere ben percepibile quella differenza tra minima e massima intensità della gamma audio pena il deterioramento della performance dello strumento più prezioso a nostra disposizione per giudicare della qualità del suono : il nostro sistema uditivo.
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Chicco.
vulcan- Hi-End Member
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Il problema è che ci scappa la mano
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Nicola
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