visto che ci chiediamo sempre come suona..
Ospite- Ospite
- Messaggio n°1
visto che ci chiediamo sempre come suona..
quanto tempo suonano gli impianti altrui ve lo chiedete mai ? Da quelli usati per lo streaming ad esempio fino a quelli piu pregiati e dedicato alle sessioni "critiche" ? cuffie o diffusori non fa differenza. So che ci sono 1001 variabili non ultima la classe degli amplificatori ; il mio classe D in ufficio ad esempio è acceso e suona ininterrottamente. e i vostri?
oDo- Vip Member
- Numero di messaggi : 4324
- Messaggio n°2
Re: visto che ci chiediamo sempre come suona..
Interessante domanda
Compatibilmente con le esigenze del resto della famiglia e considerato che trascorro fuori casa 3/4 dei weekend, ascolto poco l’impianto diffusori, mediamente 4-5 ore a settimana e di solito prima di cena
Ascolto di più l’impianto cuffie (impiantino, in verità: qobuz da roon + nuc + ampli audio-gd + denon 7200 o altre), che non è collegato a quello principale: in media 8/10 ore a settimana.
Ascolto molta musica nel weekend, dal DAP con le in-ear o da 2 impianti “semiseri”, ma mi diverto comunque
A lavoro potrei farlo nei momenti in cui sono in ufficio e c’è stato un periodo in cui lo facevo, ma poi ho smesso perché finisce che la musica mi prende e mi distraggo, combinando ben poco
Compatibilmente con le esigenze del resto della famiglia e considerato che trascorro fuori casa 3/4 dei weekend, ascolto poco l’impianto diffusori, mediamente 4-5 ore a settimana e di solito prima di cena
Ascolto di più l’impianto cuffie (impiantino, in verità: qobuz da roon + nuc + ampli audio-gd + denon 7200 o altre), che non è collegato a quello principale: in media 8/10 ore a settimana.
Ascolto molta musica nel weekend, dal DAP con le in-ear o da 2 impianti “semiseri”, ma mi diverto comunque
A lavoro potrei farlo nei momenti in cui sono in ufficio e c’è stato un periodo in cui lo facevo, ma poi ho smesso perché finisce che la musica mi prende e mi distraggo, combinando ben poco
- Messaggio n°3
anche il mio impianto principale viene acceso ormai di rado. L impianto cuffie invece tutte le sere per almeno un ora.
in ufficio giusto ogni tanto in tarda serata ma a dire il vero non ho un vero impianto, un semplice dragonfly attaccato al pc con l'app di tidal.
in ufficio giusto ogni tanto in tarda serata ma a dire il vero non ho un vero impianto, un semplice dragonfly attaccato al pc con l'app di tidal.
Walkiria77- Senior Member
- Numero di messaggi : 1349
- Messaggio n°4
Per me va a periodi. Alcuni mesi ascolto 3/4 volte a settimana la sera quando le donne vanno a letto l’impianto cuffie. A parte l’estate, una volta a settimana uso l’impianto principale per un film con la famiglia ed il sabato mattina per la musica in solitaria. L’impianto principale lo sto usando di più come audio/video per film e concerti, tanto che sono in fase di upgrade.
Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°5
il setup "casse" ormai rimane spento la gran parte del tempo, direi che lo uso una volta la mese per un paio di orette, a volte anche meno....... il setup "cuffie" invece e' diventato il principale, lo uso sempre quando sono a casa (non spesso quanto vorrei purtroppo), avendo 4 ampli su 5 a tubi ovviamente non lo lascio sempre acceso, ma direi almeno 10 orette a settimana, a volte anche piu', principalmente nei w.e.
ogiad- JuniorMember
- Numero di messaggi : 228
- Messaggio n°6
Mi è appena nata una bimba, sistematicamente quando mi apparto un attimo per ascoltare dall'impianto dopo neanche 10 minuti salta fuori mia moglie con la bambina da tenere/cambiare/giocarci … quindi direi circa 10 minuti al giorno massimo ... In passato (ed in futuro quando la bambina vrescerà un po') normalmente ascoltavo 3-4 album la settimana quindi un 2-3 ore la settimana.
Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale: Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
Ospite- Ospite
- Messaggio n°7
vediamo quanto 'tempo' resiste questo argomento prima che arrivi qualcuno a parlare di alimentazioni lineari e cavi ethernet..
intanto grazie per la partecipazione a chi è già intervenuto.
ho la 's'fortuna di lavorare davanti ad un monitor e in privato posso permettermi di ascoltare ininterrottamente musica..
devo dire che l'impianto 'principale' , quello dove sono collegati anche lettore cd e gira , lo uso come il servizio buono dei nonni :) , sempre costretto tra un impegno e l'altro mi devo ricavare gli spazi per poterlo usare e godere e, serve tempo..
una o due ore dedicate all'ascolto sull'impianto principale le considero come otto ore di tempo d'uso dell'impianto in ufficio dove ascolto mentre .. ahimè, devo occuparmi anche di altro per vivere :) ..
ho la 's'fortuna di lavorare davanti ad un monitor e in privato posso permettermi di ascoltare ininterrottamente musica..
devo dire che l'impianto 'principale' , quello dove sono collegati anche lettore cd e gira , lo uso come il servizio buono dei nonni :) , sempre costretto tra un impegno e l'altro mi devo ricavare gli spazi per poterlo usare e godere e, serve tempo..
una o due ore dedicate all'ascolto sull'impianto principale le considero come otto ore di tempo d'uso dell'impianto in ufficio dove ascolto mentre .. ahimè, devo occuparmi anche di altro per vivere :) ..
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°8
Francamente mi aspettavo un utilizzo del proprio impianto più intenso e frequente. Siete tutti indaffarati!
I miei ascolti sono giornalieri, da sempre. Circa 90 minuti al giorno, dopo cena (amo cenare presto... ).
Ovviamente escludo Radio Swiss Jazz di sottofondo mentre faccio altro...
I miei ascolti sono giornalieri, da sempre. Circa 90 minuti al giorno, dopo cena (amo cenare presto... ).
- Numero di messaggi : 381
- Messaggio n°9
slash ha scritto:vediamo quanto 'tempo' resiste questo argomento prima che arrivi qualcuno a parlare di alimentazioni lineari e cavi ethernet..
Più che di cavi e alimentatori di cui a volte mi piacerebbe parlare, ma non troppo , parlerei del modo di ascolto perchè il mio, quando sono a casa è sempre, perennemente, acceso anche perchè tramite le varie smart tv e ed il giusto plugin sullo streamer ci mando anche l'audio della tv.
ma ascolto in variabili di tempo non ben quantificate.
Poi quando mi rompodisentirei familiari mi chiudo in camera e vado in cuffia, ma la uso poco.
- Numero di messaggi : 279
- Messaggio n°10
Io tutte le sere, ho bisogno di togliermi di dosso la giornata lavorativa.
PRE-PHONO: Trichord Dino MK II
TESTINA: Gold Note Vasari Gold
funski- Senior Member
- Numero di messaggi : 1269
- Messaggio n°11
prima di tutto congraturazioni al neo papà..... vedo in te un futuro cuffiofilo :)ogiad ha scritto:Mi è appena nata una bimba, sistematicamente quando mi apparto un attimo per ascoltare dall'impianto dopo neanche 10 minuti salta fuori mia moglie con la bambina da tenere/cambiare/giocarci … quindi direi circa 10 minuti al giorno massimo ... In passato (ed in futuro quando la bambina vrescerà un po') normalmente ascoltavo 3-4 album la settimana quindi un 2-3 ore la settimana.
Ultima modifica di funski il Mer Nov 20 2019, 07:38 - modificato 1 volta.
Walkiria77- Senior Member
- Numero di messaggi : 1349
- Messaggio n°12
funski ha scritto:
prima di tutto congraturazioni al neo papà..... vendo in te un futuro cuffiofilo :)
Pure io ho avuto la fase cuffiofila quando è nata la mia
Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
calibro- Vip Member
- Numero di messaggi : 1722
- Messaggio n°13
I miei impianti in firma sono mediamente sempre accesi, a seconda di dove mi trovo. Il principale è connesso con la TV quindi ci vedo tutto, anche i cartoni con la baby...
Non a caso ne ho allestito diversi, seppur modesti.
Ovviamente non quando ho riunioni di lavoro o giro in pista
Non a caso ne ho allestito diversi, seppur modesti.
Ovviamente non quando ho riunioni di lavoro o giro in pista
Al PC:
Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo:
Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro:
IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
calibro- Vip Member
- Messaggio n°14
Carbonizer dicci del tuo impianto!!!!!
Finale : quasi integrato 300B tube diy
Preamp: vacuum state diy
Phono: Vacuum state diy
Dac: Rega Dac-R / Cambridge DacMagic 100 with tube output diy
Turntable Rega / Denon Dp3000 DD + Da305 and Da303 tonearm
;-)))
Finale : quasi integrato 300B tube diy
Preamp: vacuum state diy
Phono: Vacuum state diy
Dac: Rega Dac-R / Cambridge DacMagic 100 with tube output diy
Turntable Rega / Denon Dp3000 DD + Da305 and Da303 tonearm
;-)))
Ultima modifica di calibro il Mer Nov 20 2019, 09:56 - modificato 1 volta.
Al PC:
In aereo:
In giro:
calibro- Vip Member
- Messaggio n°15
Rudino ha scritto:
Radio Swiss Jazz : la ascolto sempre quando faccio altro!!!! Ho collegato in ottico SKY HD all'impianto: va molto bene...
Avendo il DAB in macchina spesso prendo anche KC2Test (fa solo Jazz...)
Al PC:
In aereo:
In giro:
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5489
- Messaggio n°16
Impianti cuffie tutte le sere per un paio d'ore, impianto casse sabato e domenica quando non ci sono i famigli in giro
- Messaggio n°17
Quando lavoro in studio sempre acceso, volume basso.
Cuffie la sera se vado lungo...
Nei fine settimana principalmente la mattina, spesso ascolto i live (anche su youtube) di stazioni radio come KEXP, KCRW, NPR Music o SFJAZZ
In particolare i tecnici di NPR stanno a dimostrare quanto le nostre pippe siano galattiche.
Guardate in che ambiente registrano in presa diretta...
Cuffie la sera se vado lungo...
Nei fine settimana principalmente la mattina, spesso ascolto i live (anche su youtube) di stazioni radio come KEXP, KCRW, NPR Music o SFJAZZ
In particolare i tecnici di NPR stanno a dimostrare quanto le nostre pippe siano galattiche.
Guardate in che ambiente registrano in presa diretta...
brizzo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6040
- Messaggio n°18
kasse in pausa da un bel pezzo, sapere che potrei infastidire i famigliari mi blocca.....
cuffie tutti i pomeriggi che posso, alla sera non riesco proprio, devo rilassare completamente quel neurone che mi resta....
cuffie tutti i pomeriggi che posso, alla sera non riesco proprio, devo rilassare completamente quel neurone che mi resta....
- Messaggio n°19
e in merito all' affaticamento da ascolto, che mi dite..? a me capita in cuffia ma non con diffusori .
ogiad- JuniorMember
- Numero di messaggi : 228
- Messaggio n°20
Non ascolto molto in cuffia ma di solito resisto abbastanza poco per un discorso di scomodità del padiglione e probabilmente anche per il fatto che le mie cuffie sono molto brillanti sugli alti ( akg 242 hd )… nell'impianto la fatica arriva dopo ore anche ascoltando ad alto volume.
Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale: Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
JacksonPollock- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5269
- Messaggio n°21
slash ha scritto:e in merito all' affaticamento da ascolto, che mi dite..? a me capita in cuffia ma non con diffusori .
Cuffia tengo 4h poi necessito di pausa ma più per far respirare le orecchie... (Denon).
Con le HE560 potevo andare più lungo...
Con alcune (che non cito) non riuscivo a tenere più di un'ora pena mal di testa pulsante.
Con i diffusori posso andare avanti per ore.
Zero fatica, ma sono uno che ascolta a volume basso e molto vicino.
mantraone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2542
- Messaggio n°22
slash ha scritto:quanto tempo suonano gli impianti altrui ve lo chiedete mai ? Da quelli usati per lo streaming ad esempio fino a quelli piu pregiati e dedicato alle sessioni "critiche" ? cuffie o diffusori non fa differenza. So che ci sono 1001 variabili non ultima la classe degli amplificatori ; il mio classe D in ufficio ad esempio è acceso e suona ininterrottamente. e i vostri?
Beh simpatico questo post....
vediamo.... da quando un amico mi ha riacceso la passione , ho ascoltato veramente moltissima musica e devo dire che questa "immersione" ha influito probabilmente sul mio umore.
L'impianto riesco ad accenderlo quasi tutti i giorni almeno dalle 18:00 alle 20:00, normalmente parto con 1 o 2 vinili, poi proseguo con la liquida fino a quando non arriva la moglie, ovviamente non sono al 100% del tempo nel punto di ascolto, in quanto "assemblo" anche qualche cosa per la cena...
Devo dire che questo appuntamento serale mi aiuta tantissimo a staccare dallo stress e rallentare i ritmo, una vera "terapia".
La sera con il PC e il DAC USB e la cuffie riesco a fare almeno un paio di volte a settimana qualche ascolto, magari cose nuove o segnalate da amici.
ma poi ho anche il "giretto" cane, che soprattutto con la bella stagione dura attorno all'ora e devo dire che le Koss Porta pro e lo smartphone, ma adesso anche con l'Audioquest Dragonfly Cobalt, mi permettono di godere bene la musica ma anche di rimanere in contatto con i "rumori di ambiente" soprattutto traffico e saluti tra altri padroni di pelosi della zona...
Ho completato con le In ear monitor per la palestra per cui almeno 2-3 volte a settimana un'oretta mi permette di scandagliare i suggerimenti di Spotify e la sua Discovery Weekend.
Il weekend, se la moglie lavora, una volta eseguiti gli ordini (svolte le commissioni, spesa etc etc) la mattina dalle 15:00 alle 20:00 si va alla grande fino a far diventare le valvole roventi!! (magari in compagnia di qualche amico amante della musica o audiofilo). e' successo anche di domenica pomeriggio diverse volte, sempre quando la moglie è purtroppo al lavoro anche se sono dispiaciuto ovviamente per lei e per il fatto che non possiamo stare assieme... (mondo complicato il nostro per questi aspetti...)
... in certi momenti mi sento veramente "addicted...".... hihihi
ah... in estate succede che se non ho molta sonno a volumi ovviamente bassissimi, si ascolta anche prima di andare a letto... ovviamente sempre David Sylvian....
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
carbonizer- JuniorMember
- Numero di messaggi : 381
- Messaggio n°23
slash ha scritto:e in merito all' affaticamento da ascolto, che mi dite..? a me capita in cuffia ma non con diffusori .
Solo per i vicini di appartamento
- Messaggio n°24
carbonizer ha scritto:
Solo per i vicini di appartamento
ti disturbano tanto ?
darixyn- Senior Member
- Numero di messaggi : 762
- Messaggio n°25
Oh, carina l'idea..
Allora, come molti di voi, anch'io ascolto l'impianto diffusori molto di rado, diciamo solo il sabato e/o la domenica pomeriggio, quando e se il resto della famiglia si allontana, così non disturbo.
Per le cuffie invece molto di più, di solito nel pomeriggio libero che trascorro a casa, il venerdì sera fino a tarda notte, idem il sabato sera se non esco.
Con le in-ear mi ci addormento, quindi tutte le sere e, talvolta, per tutta la notte fino al mattino.
A volte porto con me il mojo a lavoro, ma solo quando ho molto da scrivere, perchè mi stimola la concentrazione e la riflessione (per questo effetto Chopin è miracoloso).
A volte mia figlia si mette ad ascoltare con me, ha solo 7 anni, ma è molto curiosa e quando non trova di meglio da fare, trascorriamo ore piacevoli insieme ad ascoltare.....
Insomma, senza musica non riesco proprio a stare.....è un gran conforto....
Allora, come molti di voi, anch'io ascolto l'impianto diffusori molto di rado, diciamo solo il sabato e/o la domenica pomeriggio, quando e se il resto della famiglia si allontana, così non disturbo.
Per le cuffie invece molto di più, di solito nel pomeriggio libero che trascorro a casa, il venerdì sera fino a tarda notte, idem il sabato sera se non esco.
Con le in-ear mi ci addormento, quindi tutte le sere e, talvolta, per tutta la notte fino al mattino.
A volte porto con me il mojo a lavoro, ma solo quando ho molto da scrivere, perchè mi stimola la concentrazione e la riflessione (per questo effetto Chopin è miracoloso).
A volte mia figlia si mette ad ascoltare con me, ha solo 7 anni, ma è molto curiosa e quando non trova di meglio da fare, trascorriamo ore piacevoli insieme ad ascoltare.....
Insomma, senza musica non riesco proprio a stare.....è un gran conforto....