Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
se io sostenessi che.....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

se io sostenessi che.....

brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6041

se io sostenessi che..... Empty se io sostenessi che.....

Messaggio Da brizzo Dom Nov 03 2019, 09:59

se io sostenessi che il perno del motore maggiorato mi da un maggior corpo e presenza agli attacchi del pianoforte........ se io sostenessi che..... 921419

non sono in cerca di guai  affraid

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

se io sostenessi che..... Empty Re: se io sostenessi che.....

Messaggio Da Edmond Dom Nov 03 2019, 11:36

Se il perno più sottile vibra, perché no?

se io sostenessi che..... Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 849

Messaggio Da Franz84 Dom Nov 03 2019, 12:32

Non metto in dubbio il miglioramento sonico, ma occhio alla usura del motore, costretto a sopportare un peso maggiore di quello previsto e a lavorare fuori specifiche. Come hai maggiorato il peso??

Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da brizzo Dom Nov 03 2019, 16:36

no no, io non ho fatto nulla....
    questo è il succo di una (per forza di cose,velocissima) descrizione delle caratteristiche costruttive del proprio giradischi, da parte del costruttore, ha scelto un motore con perno di maggior diametro, su trazione a cinghia....
    devo dire che l'impianto suonava bene......
    solo che certe affermazioni mi lasciano un pò.....perplesso  erg

heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Dom Nov 03 2019, 18:42

brizzo ha scritto:no no, io non ho fatto nulla....
    questo è il succo di una (per forza di cose,velocissima) descrizione delle caratteristiche costruttive del proprio giradischi, da parte del costruttore, ha scelto un motore con perno di maggior diametro, su trazione a cinghia....
    devo dire che l'impianto suonava bene......
    solo che certe affermazioni mi lasciano un pò.....perplesso  erg

Certamente è possibile perchè, probabilmente, il motore con il perno più grande aveva meno "saltellamento" (cogging in inglese). Solo che si tratta di particolarità costruttive  legate alla qualità generale del motore(sede del perno e cuscinetti). Potrebbe essere intuitivo considerare che un perno "piccolo", sottoposto ad una  trazione laterale, quando sollecitato dalla massa del piatto in movimento, rimanga meno stabile ed il punto di rotazione "oscilli". Solo che, ripeto, sono particolarità costruttive connesse al livello di qualità che si vuole ottenere. Dai una occhiata ai motori dei gira EMT broadcast e vedi se attualmente qualcuno usa  qualcosa che gli possa somigliare.
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 381

Messaggio Da carbonizer Lun Nov 04 2019, 15:50

Per dirla, forse, in modo diverso ad heartbreaker
    E' possibile, ovviamente.
    Ma detta così non ha nessun senso. Dipende dal contesto (elettrico-meccanico) in cui è inserito, quindi dal progetto stesso del giradischi intero. Quindi probabilmente il costruttore ha ritenuto opportuno e sonicamente benefico inserire un perno più grande.
    Ma preso da solo e dire che suona bene perchè c'è un perno maggiorato non ha senso, sicuramente contribuirà assieme a tutta una serie di cose ad avere un suono migliore e dove questa serie di cose dovessero venir meno con il solo perno ci si fa poco.
    Mi permetto di aggiungere che in tutto ci sono dei pro e dei contro quindi nuovamente il costruttore (si spera) avrà fatto le valutazioni del caso e constatato che i pro sono maggiori dei contro o quantomeno quel detemrinato pro gli permette di andare nella precisa direzione del suono da lui ricercato, anche a scapito di qualche contro in più.

Come diceva un mio vecchio mentore ai tempi dell'istruzione: scegli il "coso" con e su cui vuoi lavorare ed avrai scelto i problemi da affrontare.

"Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da brizzo Lun Nov 04 2019, 17:42

carbonizer ha scritto:Ma preso da solo e dire che suona bene perchè c'è un perno maggiorato non ha senso

è proprio questo che volevo sottolineare, queste affermazioni inutili e senza fondamento, fanno male all' hifi..... se io sostenessi che..... 917604

carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 381

Messaggio Da carbonizer Mar Nov 05 2019, 08:51

brizzo ha scritto:

è proprio questo che volevo sottolineare, queste affermazioni inutili e senza fondamento, fanno male all' hifi..... se io sostenessi che..... 917604

Si, però non è detto che sia senza fondamento, alla fine anche tu hai riconosciuto che suona bene, è più probabile che per il costruttore il fondamento c'è perchè forse, quel perno, gli ha risolto un qualcosa e magari ne va pure fiero, ed è (giustamente) contento, perchè magari ci ha sbattuto la testa per mesi se non anni. Ma non sarebbe neppure giusto che si mettesse a spiegare tutto e tutta la meccanica ed elettronica ad un (diciamo a titolo diesempio) "dentista".
    Oppure può darsi che sia uno sborone.
    Resto però dell'idea che le cose che fanno male all'hifi sono ben altre, tra queste altre c'è la cieca credulità delle persone, dettata da cattiva educazione o ignoranza che porterà tutti i peggiori smanettoni a voler cambiare a tutti i costi il perno del motore (ammesso che si possa fare)

"Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 05 2019, 19:17

Vado a memoria... Il rendimento di una trazione a cinghia è tanto maggiore quanto più ampio è l'angolo di aderenza sulla puleggia motrice, che "grossomodo" nei giradischi a cinghia corrisponde all'albero motore (o poco più...).

Quando questo angolo è sufficientemente grande la trasmissione è meno soggetta a slittamenti (gli slittamenti ci sono sempre).
    Oltre a questo gli assi dei motori possono essere soggetti a moti di precessione che portano a vibrazioni, e quindi possono incidere sull'aderenza (e quindi il rendimento della trasmissione).
    Un asse ha una sua massa e una sua inerzia, più è grosso più è stabile (ma servono forze maggiori per metterlo in moto).

Oltre una certa soglia si perde il senso della trasmissione a cinghia e si sconfina sulla trazione diretta.

Ergo... In meccanica ha senso, poi se questo si traduca "nell'attacco del pianoforte" mi taccio... 😜
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1512

Messaggio Da Poonie Ven Nov 08 2019, 19:43

Le migliorìe dovute a un perno di diametro maggiore possono essere generalistiche.
    E rimanendo sul generale si dice che a un perno più grosso corrisponda maggiore superficie di attrito, quindi maggior rumore generato dalla rotazione.
    Mica facile. Laughing
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Ven Nov 08 2019, 22:23

brizzo ha scritto:se io sostenessi che il perno del motore maggiorato mi da un maggior corpo e presenza agli attacchi del pianoforte........ se io sostenessi che..... 921419

non sono in cerca di guai  affraid
    Penso che dipenda da quali altre modifiche siano state introdotte insieme alla maggiorazione del perno.
    Sostituire il perno è solo un passaggio che, di per sé potrebbe, in base a come poi viene trasmesso il moto al piatto, anche portare dei danni.
    Basti pesare che più l' alberino della trasmissione è sottile, più la più piccola differenza di diametro della cinghia ti fa variare la velocità di rotazione..
    sunny sunny sunny

Banzai Milano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 09 2019, 11:35

Basti pesare che più l' alberino della trasmissione è sottile, più la più piccola differenza di diametro della cinghia ti fa variare la velocità di rotazione..

Esatto... Va ridimensionato tutto, il rapporto di trasmissione è dato proprio da quello.
    È possibile progettare tutto da zero con un perno maggiorato, ma come diceva giustamente Poonie poi entrano in gioco tutta una serie di altre variabili che possono quelle si andare ad inficiare sul suono (inteso proprio in termini di rumore generato).

Di sicuro il produttore misterioso di questo giradischi ha trovato una soluzione.

Ma si tratta di un produttore "artigianale" o uno affermato e industrializzato?
    Perchè il primo potrebbe avere molto più gioco in questo senso, soprattutto avendo accesso alla nicchia.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 05:50