Da Franz84 Mar Ott 15 2019, 11:57
Non volevo innescare una polemica sulla denon, solo dire che l'azienda di oggi non è più la stessa del passato in termini qualitativi, e sul versante analogico ha gettato quasi del tutto la spugna da molto tempo. Ho avuto modo di ascoltare il "nuovo" denon dp 100A qualche tempo fa, una assoluta delusione e lontano anni luce dai vecchi dp 6000, 80, 75, ecc. La loro dismissione della produzione di sut e testine di alto livello non è indice di una resa ottimale della 103 con stadio phono attivo, tutto qua. Dal catalogo è scomparsa la 304, la dls1 e tutti i sut, ma fino agli anni 90 la 103 veniva venduta in jap in abbinamento all'au103. Tutto questo non vuol dire che la 103 non suoni ottimamente con molti stadi attivi, solo che il mito del sut dedicato è pienamente giustificato dalla miglior resa sonora. Anche in impianti di medio livello, che poi sono la maggior parte in ns possesso, la differenza sonica è marcata. Ebbi modo di ascoltare tempo fa l'integrato PM1500 o una sigla del genere, e non mi entusiasmò particolarmente, ma non ricordo l'intera catena. Ho provato anche del lettori cd moderni della casa, preferendo di gran lunga la loro vecchia produzione, dal suono più naturale, rotondo e rilassante. Non ricordo le sigle .. comunque il senso del mio intervento era solo quello di considerare imprescindibile il sut se si vuole far espriemere al 100% delle sue potenzialità alcun testine mc, quale la 103 in oggetto .. e non già che si possa tranquillamente usare anche uno stadio phono attivo ottenenedo ottimi risultati. La critica ai prodotti denon è più generale, ho solo detto che i loro ampli non sono certo il top della qualità in termini assoluti, mentre sul versante analogico l'aggettivo "ciofeca" ben si addice ad alcuni impresentabili prodotti come i loro giradischi di attuale produzione, se raffrontati alla gloriosa produzione del passato. Diciamo che è un'azienda che ha virato verso produzione di massa commerciale, sinto ed impianti home teathre, riducendo sensibilmente la produzione hi fi e ritirandosi quasi del tutto dal settore analogico. Che sut ti ha dato problemi ed in che modo ? Nella mia catena i sut hanno sempre fatto calare il silenzione, diminuito drasticamente il rumore di fondo, aumentato la dinamica, reso le voci più possenti e realistiche