Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tamponi in gomma Linn Lp 12 possibile elemento di instabiltà ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Tamponi in gomma Linn Lp 12 possibile elemento di instabiltà ?

6 Belfagor
    6 Belfagor
    Member
    Member

Numero di messaggi : 23

Tamponi in gomma Linn Lp 12 possibile elemento di instabiltà ? Empty Tamponi in gomma Linn Lp 12 possibile elemento di instabiltà ?

Messaggio Da 6 Belfagor Mer Set 18 2019, 16:02

Il linn Lp 12 come sapranno in molti impiega dei tamponi in gomma che disaccoppiano le molle coniche dal sottotelaio . Il carico del piatto sollecita sia le molle che i tamponi che per ragioni fisiologiche visto il materiale gommoso che impiegano, si deformano nel tempo ( almeno secondo me ) . Io ho riflettuto un pò sulla questione osservando la costruzione di un altro gira che ho in casa, che è stabilssimo nel tempo pur essendo di tipo a controtelaio sospeso . 
    Il Giradischi in questione è il Wilson benesch act 1 un giradischi a 6 molle verticali + 1 orizzontale ( per stabilizzare completamente il sistema ) . 
    Tale giradischi impiega al posto dei tamponi degli anelli in alluminio lavorati con un certo grado di precisione e con massa irrisoria . Dal mio punto di vista e confrontando i due sistemi i tamponi  in gomma ( che però recentemente sono stati migliorati come qualità del materiale ) rappresentano a lungo andare un elemento di instabilità nel tempo . Dal momento che i sostenitori del Linn negano questo elemento di criticità (secondo me in qualche modo risolvibile ) chiedo un vostro parere ?

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 05:11