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Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti"
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    Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti"

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    Messaggio Da martin logan Mer Set 11 2019, 08:45

    Probabilmente ne avrete già parlato ... vorrei sapere qualcosa di più su questo problema che ho talvolta riscontrato con alcuni dischi.
    Che dipenda (anche) dalla incisione non ci piove, voci maschili / femminili che sulle  "esse" sibilano fino a innescare una specie di distorsione, fastidiosa all'ascolto.
    Dipende anche dalla testina abbinata a certi bracci; sul Micro S. avevo sibilanti evidenti con la Goldring 2200, nulla di anomalo (incisione a parte) con la Benz M.
    Discorso stilo: siccome uso anche testine datate ci avevo pensato, ma anche con uno stilo nuovo (non NOS) il problema resta.
    Taratura: mi attengo a quanto dice il costruttore per il peso e i settaggi del prePH. 
    Può dipendere dalla altezza del braccio con i vari tipi di testina (devo variare il VTA ?). Controllo con una piccola livella sul porta testina ...
    Qualcuno parla di problema di cavi. Ma nell'esempio sopra indicato i cavi erano esattamente gli stessi Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti" 75961  eppure ... C'è un sistema per fare delle misurazioni di cavo+testina ?
    Come sempre un sentito GRAZIE a chi vorrà dire la sua.
    Ciao a tutti.
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    Messaggio Da carloc Mer Set 11 2019, 10:30

    Prova ad abbassare il fulcro del braccio facendo in modo che la canna risulti leggerissimamente impennata verso l'alto.


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    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 11 2019, 12:36

    Il problema delle "S" sssssssssssssssssssssibilanti purtroppo è presente spesso nel hi-fi, dipende in grandissima parte dall'incisione, per cui difficilmente si riesce ad eliminare.

    Ci sono indubbiamente componenti che tendono ad "enfattizzare" questo aspetto negativo, che si verifica anche sul digitale e non sull'analogico.

    Non nascondo che tra i vari test di comparazione che faccio quando devo scegliere tra due configurazioni, nei vari testi di ascolto, una delle cose a cui do' particolare attenzione è proprio quando si avverte la S sibilante.


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    Messaggio Da angel72 Mer Set 11 2019, 17:18

    RockOnlyRare ha scritto:Il problema delle "S" sssssssssssssssssssssibilanti purtroppo è presente spesso nel hi-fi, dipende in grandissima parte dall'incisione, per cui difficilmente si riesce ad eliminare.

    Ci sono indubbiamente componenti che tendono ad "enfattizzare" questo aspetto negativo, che si verifica anche sul digitale e non sull'analogico.

    Non nascondo che tra i vari test di comparazione che faccio quando devo scegliere tra due configurazioni, nei vari testi di ascolto, una delle cose a cui do' particolare attenzione è proprio quando si avverte la S sibilante.
    a me questo tipo di test ha lasciato a volte delle perplessità, come una specie di "falso positivo"...mi spiego meglio: a volte la riduzione se non eliminazione delle sibilanti si è accompagnata ad una generale perdita di dettaglio, di "profondità", di coinvolgimento. con due album in particolare, alla fine ho preferito "tenermi" le sibilanti: paolo conte - concerti di fonè e norah jones - come away with me (in particolare il brano don't know why) un pò in tutte le versioni


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    Messaggio Da Franz84 Mer Set 11 2019, 23:09

    Io con testine nuove non ho questo problema. Con testine datate e stili vissuti si. Se l'incisione è esente da difetti ed il set up braccio testine ok il problema non dovrebbe presentarsi. Se poi l'accoppiamento braccio testina è errato la risonanza potrebbe causare le fastidiose sibilanti. Da me solo un disco di billie holiday di pessima qualità indugia sulle sibilanti con tutte le testine. Hai provato disco test per verificare fr?


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    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Set 12 2019, 10:29

    angel72 ha scritto:
    a me questo tipo di test ha lasciato a volte delle perplessità, come una specie di "falso positivo"...mi spiego meglio: a volte la riduzione se non eliminazione delle sibilanti si è accompagnata ad una generale perdita di dettaglio, di "profondità", di coinvolgimento. con due album in particolare, alla fine ho preferito "tenermi" le sibilanti: paolo conte - concerti di fonè e norah jones - come away with me (in particolare il brano don't know why) un pò in tutte le versioni

    Ah beh sicuramente l'eliminazione delle sibilanti non deve portare ad una perdita di dettaglio, altrimenti si fa come accadde con i primi "famigerati" e costosi CD ADD rimasterizzati "in buona fede" per ridurre il soffio del nastro analogico originale. Peccato che insieme al soffio si portarono via pure la dinamica e buona parte di medie ed alte.

    Gli antenati "in mala fede" della famigerata loudness war di una decina di anni successiva.

    Nel caso in questione si parla di set up che riducano il fastidioso fenomeno senza però alterare la qualità del suono.

    IMHO il problema si nota non solo sul set up analogico di riproduzione (testina braccio etc etc) ma ho notato le differenze (minime ma avvertibili) ad esempio anche confrontando due coppie diverse di cavi sia di segnale che di potenza, oltre che le elettroniche.


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    Messaggio Da FineMind Gio Set 12 2019, 11:20

    Il problema delle sibillanti è da risolvere prima di tutto in fase di registrazione, L’orecchio umano è più sensibile alle alte frequenze, quindi se le S e le T hanno un volume più basso rispetto alle altre consonanti e vocali, le sentiremo comunque più alte. Un’altro aspetto da considerare è che le sibilanti sono molto veloci (durano pochi millisecondi) quindi esistono diversi metodi dalla posizione del microfono fino all'impiego di compressori delle frequenze (de-essing) per limitare od eliminare il problema. Il problema è che ogni tecnica utilizzata induce compromessi, si ottiene a scapito di altri paraletri, come scurire troppo la voce o attenuare altre vocali.Quindi se sono state registrate, per volontà e scelta del tecnico che ha preferito mantenere inalterato il segnale, dobbiamo sentirle, c'è poco da fare.
    Il fenomeno si aggrava se anche il nostro sistema tende ad una eccessiva "brillantezza" in questo caso si avverte il fastidio, la s non è più una caratteristica dela voce ma una alterazione.
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    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Set 12 2019, 15:10

    FineMind ha scritto:Il problema delle sibillanti è da risolvere prima di tutto in fase di registrazione, L’orecchio umano è più sensibile alle alte frequenze, quindi se le S e le T hanno un volume più basso rispetto alle altre consonanti e vocali, le sentiremo comunque più alte. Un’altro aspetto da considerare è che le sibilanti sono molto veloci (durano pochi millisecondi) quindi esistono diversi metodi dalla posizione del microfono fino all'impiego di compressori delle frequenze (de-essing) per limitare od eliminare il problema. Il problema è che ogni tecnica utilizzata induce compromessi, si ottiene a scapito di altri paraletri, come scurire troppo la voce o attenuare altre vocali.Quindi se sono state registrate, per volontà e scelta del tecnico che ha preferito mantenere inalterato il segnale, dobbiamo sentirle, c'è poco da fare.
    Il fenomeno si aggrava se anche il nostro sistema tende ad una eccessiva "brillantezza" in questo caso si avverte il fastidio, la s non è più una caratteristica dela voce ma una alterazione.

    Condordo perfettamente con quanto affermi, però tu lo spieghi in modo molto esauriente con aspetti tecnici.
    La sibilante, se è originaria nella incisione non si può eliminare, ma ci sono sistemi che possono amplificare il fastidio, o viceversa.


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    Messaggio Da Franz84 Gio Set 12 2019, 21:23

    Io questo grande problema con le sibilanti non lo ho, né con il vinile né con il cd/digitale. Secondo me ad eccezione di registrazioni disgraziate, il frequente imbattersi in fastidiose sibilanti è da ricercare nell'impianto, in risonanze, cattivi accoppiamenti, testine male interfacciate e via discorrendo. Altrimenti il problema lo avremmo tutti e così non è. Del resto tu stesso non hai notato problemi con la Benz micro, mentre con altri accoppiamenti si..


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    Messaggio Da martin logan Ven Set 13 2019, 10:17

    Chiarisco che le sibilanti NON sono frequenti e accadono sempre (ove accadono) con gli stessi vinili / brani di essi.
    L'incisione mostra sempre la sibilante (se c'è non si può togliere dal disco) ma diviene solo sporadicamente fastidiosa.
    Avendo a disposizione un mezzo per evidenziare un difetto, forse per spirito masochistico finisco per mettere tali dischi, per "provare" se con talune soluzioni esso si evidenzia e quanto lo fa.
    Sarà dovuto alla qualità non eccelsa di taluni accoppiamenti, vedo che Tu hai testine di altissima qualità, io no.
    Aggiungo che con le testine "nuove" (diciamo attuali, non vintage) solo la Goldring 2200 ne soffriva; con le altre il problema sembra evidenziarsi maggiormente.
    Il tutto è dovuto anche alla mia sopraggiunta "mania" di acquistare parecchi giradischi vintage (il rovescio della medaglia di ogni sana passione); mi fossi limitato a 1 o 2 avrei scelto una soluzione soddisfacente, compatibile con la mia possibilità di spesa, e sarebbe finita lì.
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    Messaggio Da zulele Ven Set 13 2019, 12:46

    martin logan ha scritto:Il tutto è dovuto anche alla mia sopraggiunta "mania" di acquistare parecchi giradischi vintage

    definisci "parecchi" Rolling Eyes  e soprattutto: fa' nomi e cognomi Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti" 650957


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    Messaggio Da pepe57 Ven Set 13 2019, 13:37

    Il problema delle sibilanti è creato da un insieme di fattori e può essere aggravato da alcune scelte.
    Programma musicale
    Registrazione e microfoni usati
    Negli LP qualità della stampa
    Nostra sensibilità alle frequenze fra i 1000 ed i 5000 Hertz e "gusto" all' ascolto
    Impianto virato alla maggior energia nelle frequenze indicate.
    Abbinamento cavo fono e testina e/o abbinamento cavo trasformatore/pre fono.
    Limitandoci alle ultime 2 voci, ci accorgiamo che qualcosa non funziona negli abbinamenti in quanto, pur avendo le sibilanti evidenti non abbiamo "aria"
    (tipo non è ben evidente l' ambienta del luogo pur sapendo che nella registrazione è ben presente).
    In questo caso, dobbiamo pensare che l' impedenza della fonte (testina/trasformatore) è troppo alta per la capacità del cavo che stiamo usando verso il pre fono.
    Questo può produrre un "picco" nelle frequenze indicate con un immediato successivo crollo alle frequenze più alte (un vero e proprio filtro di primo ordine).
    In questo caso, un cavo molto meno capacitivo "estenderà" linearmente, e di molto, la risposta in frequenza e "sposterà" il fastidioso picco a frequenze inudibili (o quasi).
    Ne avevo già scritto qui:  https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t38707-influenza-della-capacita-sulla-risposta-in-frequenza
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    Messaggio Da Franz84 Dom Set 15 2019, 15:31

    Quoto pepe. Anche il carico di impedenza del trafo e del pre phono errati contribuiscono negativamente, a me capitò con una audiotechnica, che al variare del carico del pre phono, da 47k a100k divenne silenziosa con attenuazione delle sibilanti. Se l'incisione è ok il problema è nel set up


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    Messaggio Da martin logan Lun Set 16 2019, 09:14

    Per Zulele ... negli ultimi 12 mesi (li ricordo tutti Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti" 98542  ???): 2 Pioneer PL12 (venduti entrambi), Luxman PD375 + 264 (questo venduto), Lenco 75 + altri 2 (venduti), Denon DP900m, Linn LP12, Micro S. DD24 custom (nella piccola foto avatar), Revox B790, Thorens TD 126 Mk3 (venduto), TD 135 , TD 150 mkII (lo sto sistemando), TD 165, Rega Planar2, uno Yamaha preso mesi fa ma riuscito a recuperare solo ora (lo guarderò dopo aver finito il TD150). Venduti quelli "nuovi", un Project Essential 3 + un Music Hall Ikura per far posto agli altri. Ora mi fermo (speriamo di farcela).
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    Messaggio Da Fabiob76 Lun Set 16 2019, 12:30

    io l'ho riscontrato (in modo molto accentuato) in "Kind of blue" preso da amazon qualche settimana fa… è così evidente da diventare quasi inascoltabile… ho preso il disco di test, sempre da amazon (quello in tedesco per intenderci) e le s sibilanti non sibiliano come invece accade agli alti in Kind of blue... quindi la conclusione è? stampa di kind of blue che è pessima? problemi con la puntina che è da sostituire (la presi già assieme al giradischi e non so quanto possa essere datata e quanto abbia suonato)


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    Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 16 2019, 12:51

    martin logan ha scritto:Per Zulele ... negli ultimi 12 mesi (li ricordo tutti Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti" 98542  ???): 2 Pioneer PL12 (venduti entrambi), Luxman PD375 + 264 (questo venduto), Lenco 75 + altri 2 (venduti), Denon DP900m, Linn LP12, Micro S. DD24 custom (nella piccola foto avatar), Revox B790, Thorens TD 126 Mk3 (venduto), TD 135 , TD 150 mkII (lo sto sistemando), TD 165, Rega Planar2, uno Yamaha preso mesi fa ma riuscito a recuperare solo ora (lo guarderò dopo aver finito il TD150). Venduti quelli "nuovi", un Project Essential 3 + un Music Hall Ikura per far posto agli altri. Ora mi fermo (speriamo di farcela).


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    Messaggio Da martin logan Mer Set 25 2019, 13:11

    Un aggiornamento Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti" 650957 : come avete detto la registrazione la fa da padrona e qualche "sssss" la devi tenere.
    In un caso il problema era evidenziato da un allentamento di una delle viti della testina, che si era raddrizzata di alcuni gradi; ho cercato di allinearla usando la dima a specchio e ora le sibilanti sono meno evidenti di prima.

    Sul TD-135 avevo messo la Shure M3D trovata su un TD 150 che sto sistemando (il porta testina è identico) e avevo chiesto al precedente, e unico, proprietario se avesse mai cambiato la puntina - ricevendo risposta negativa santa . Ho cercato uno stilo di ricambio. Quello che è arrivato è marcato  N3D / Jico e ora il suono è migliorato parecchio; ho solo modificato da 220 a 100 pF il settaggio del pre perché mi sembrava troppo "brillante". Un grazie a tutti i forumisti che sono intervenuti. Ciao.
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    Messaggio Da martin logan Mer Nov 06 2019, 16:47

    Aggiornamento: il TD 150 mkII (accennavo nel post precedente che ci stavo lavorando) sibilava, aveva ed ha una Stanton 681 EEE, che era fissata con viti troppo lunghe alla sua conchiglia (quella Thorens regolabile, in metallo). Sapete come è fissata allo shell questa testina, servono viti cortissime che non avevo - anche perché sono diverse da quelle standard (sono più piccine Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti" 917604 ).
    Ho ordinato un kit ma ci ha messo 20 giorni ad arrivare Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti" 95624 ; pazienza ... ora l'ho fissata per bene, regolato azimuth e distanza secondo il manuale Thorens.
    Sibila ancora Testine e braccio - le fastidiose "sibilanti" 630139  allora dove sta l'aggiornamento Laughing Laughing Laughing
    Provo a eliminare il pennello anteriore: peggio che andar di notte. Acuti tipo carta vetrata tyu
    Lo rimetto e inizio a salire di circa mezzo grammo con il peso di lettura, continuando ad ascoltare quei 3 o 4 brani maledetti: il difetto si attenua.
    Inizio a capire che sbandierare l'abilità di tracking di queste testine a 1 grammo (anche meno) non è buono per tutte le stagioni.
    Aumentando il peso di lettura CON lo smorzatore / pennellino ha portato benefici, non solo sulle sibilanti ma anche sul "secondo piano" musicale: tutto ciò che sta dietro il messaggio sonoro principale ora è più evidente.


    P.S. perché - invece - una Stanton 680 EE/S (stilo originale) su un TD 147 va a meraviglia ? Forse perché questo girapadelle monta un braccio da 7 gr. di massa ? Me lo avevate detto che l'analogico è una brutta bestia !
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    Messaggio Da ampzilla Mer Nov 06 2019, 23:09

    interessante, Martin.
    Massimo
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    Messaggio Da ogiad Mer Nov 20 2019, 14:21

    Ciao io ho un Thorens TD150 mk2 preso e tunato da audiocostruzioni , l'ho preso proprio perché il mio precedente gira (projex xpression III) aveva questo difetto sulle ultime traccie apparivano le s sibilanti… questo ne è totalmente esente…

    il mio è quello con la piastra verde ed il plinto nero, ha il braccio tp13a originale

    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/Thorens-150-modifica-sbisa/thorens-150-modifica-sbisa.htm

    Monta una Grado Gold … che sul project sibilava … sul Thorens no… Non so se ho aggiunto ulteriore confusione alla tua ricerca.


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    Messaggio Da martin logan Mer Nov 20 2019, 14:53

    Molto bello ...  applausi  il mio è identico a quello nell'ultima foto "come era prima" però è in condizioni migliori - direi un 90% rispetto a "pari a nuovo".
    Quindi: medesimo braccio + shell, stesso sistema di trazione (motore + piatto e contro piatto), stesso telaio. 
    Mi appare chiaro che nel mio caso il problema era la testina - o meglio la sua regolazione (sia rispetto allo shell, sia come peso di lettura) - mentre nel tuo sembra un abbinamento infelice col Project, forse occorreva una diversa messa in dima / regolazione anti skating.
     
    Se ora la Grado suona OK lascia tutto com' è e goditi la musica !
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    Messaggio Da ogiad Mer Nov 20 2019, 15:49

    orse occorreva una diversa messa in dima / regolazione anti skating.

    ci ho perso 1 week end con scarsi risultati… ho visto quel thorens con quella combinazioni di colori inusuale ed ho cambiato il giradischi…


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    Messaggio Da pepe57 Mer Nov 20 2019, 17:03

    Bé la 681EEE è sempre stata una testina con le medioalte molto aperte (proprio nella zona delle sibilanti).
    Per eliminarle/attenuarle potresti provare ad “abbassare il culo” del braccio e aumentando il peso.
    Ma difficilmente riuscirai a cambiarne il carattere.
    Cambiare testina, a parer mio, sarebbe consigliabile.
    Attenzione però a non cadere nel lato opposto scegliendo una testina “morta” che toglie si le sibilanti ma ti porta verso un suono dinamicamente “spento”
    sunnysunnysunny


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