Da mantraone Mar Set 03 2019, 23:33
Walkiria77 ha scritto:
Sicuramente il software per me è di primaria importanza, come lo è l’avere Qobuz nativo visto che è l’abbonamento che apprezzo di più. Come mai sconsigli Denafrips? L’hai confrontato con Aqua?
dopo qualche mese di parallelo Tidal - Qobuz ho scelto quest'ultimo e chioso Tidal, peccato per la libreria lievemente più ampia.
riguardo i DAC ho fatto diversi confronti tra Denafrips Pontus e Aqua La scala e anche con il Terminator (si qualche d'uno usa il Terminator come DAC per cuffie direi anche qui su questo forum).
Prima di tutto devi elaborare il lutto che l'I2S dell'Aqua non è standard I2S Psaudio come i Denafrips.
Il costruttore italiano per ovvi motivi commerciali ha fatto questa scelta e collega il suo lettore CD La Diva via Aqualink (che sostanzialmente è un I2S con voltaggio diverso).
Però ha una ottima SPDIF e ottima USB, spero in autunno di far provare ad un amico la SOtM sMS-200 con il suo Terminator e vediamo come va... fino ad ora, anche la mia base da 250 Euro (usata) è andata sempre benone.
come comparazione sonica, l'aqua mi è sempre sembrato più capace di distinguere i piani sonori e forse di essere più "elegante" in alcuni passaggi difficili, ma devo dire che siamo sempre a ottimi livelli.
Occhio però che gli R2R danno il meglio con le amplificazioni valvolari, con lo stato solido, rischiano di diventare un tantino spigolosi e metallici. Se vedi il mio DAC usatissimo in diverse salette anche alla fiera di Monaco è sempre abbinato ad amplificazioni a valvole, non sarà un caso....
Se hai un amplificazione a stato solido, valuta di ascoltare anche un DAC con Chip AK 9497 o similari, personalmente a parte il sabre di ultima generazione 9038pro l'ho sempre trovato sul medio alto poco musicale, perfino troppo analitico... però ti assicuro che un Gustard per esempio con un 9028pro è già un buon punto di partenza.
Se non hai particolari esigenze di riprodurre files DSD a 512 valuta anche convertitori solo PCM, ho ascoltato un DAC 8 audio Research che utilizza i vecchi chip 1704 (con tecnologia R2R su microchip) e suona indubbiamente bene, peccato per avere una USB non standard, per cui non sono riuscito ad ascoltarlo con la SOtM....
Ultima modifica di mantraone il Mer Set 04 2019, 07:49 - modificato 1 volta.