Salve, ho un giradischi con ben 6 cinghie e dopo circa 6 anni si sono un poco allentate, avete suggerimenti per ridargli vita?
Cinghie in silicone
terlino- Senior Member
- Numero di messaggi : 516
- Messaggio n°1
Cinghie in silicone
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°2
Re: Cinghie in silicone
Se il motore è in posizione fissa non puoi far altro che sostituire le cinghie. Se il motore fosse esterno e non solidale con lo chassis del giradischi, potresti allontanarlo quanto basta a ripristinare la corretta tensione delle cinghie.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
FineMind- JuniorMember
- Numero di messaggi : 215
- Messaggio n°3
terlino ha scritto:Salve, ho un giradischi con ben 6 cinghie e dopo circa 6 anni si sono un poco allentate, avete suggerimenti per ridargli vita?
Forse sei sono poche, magari con otto o dieci il problema si presentava più avanti, prova ad aggiungerne un paio.
terlino- Senior Member
- Messaggio n°4
Bravo sei molto spiritosoFineMind ha scritto:
Forse sei sono poche, magari con otto o dieci il problema si presentava più avanti, prova ad aggiungerne un paio.
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1832
- Messaggio n°5
Per curiosità: sono tutte cinghie che muovono il piatto ???
Sto usando i kit della Tango Spinner (Rega upgrades) e alcuni arrivano a tre (puleggia a 3 gole / tripla cinghia).
Sto usando i kit della Tango Spinner (Rega upgrades) e alcuni arrivano a tre (puleggia a 3 gole / tripla cinghia).
FineMind- JuniorMember
- Messaggio n°6
terlino ha scritto:
Bravo sei molto spiritoso
Perchè secondo me non dobbiamo prenderci troppo sul serio, è un hobby, è un gioco e credo ci si possa anche scherzare sopra.
Ciò detto, io credo che le proprietà elastiche delle tue cinghie potranno subire alterazioni in condizioni d'uso non estreme, quali quelle tipiche di una abitazione, tra non meno di mille anni, pensa che la gomma siliconica può essere impiegata per un tempo indefinito a 150 gradi celsius senza registrare significativi cambiamenti nelle sue proprietà e nelle basse temperature possiamo spingerci a -110 gradi, isomma terlino, goditi il tuo splendido gira e non preoccuparti delle cinghie
angel72- Senior Member
- Numero di messaggi : 961
- Messaggio n°7
a me quando ho deciso di mettere la puleggia doppia e aggiungere una cinghietta m'han preso x il c.... per un mese
giradischi Acoustic Solid Wood MPX braccio Jelco TK-950s testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II prephono ModWright PH9.0XT - BenzMicro PP1T9 step up Fonolab Quattvor Pacto
cablaggio Cardas Clear Cygnus - Soundcheck - AirTech - supporti Modular Technology - Finite Elemente - Isoacustics - AriaMateria trasf. di isolamento Aloia Little Bart
terlino- Senior Member
- Messaggio n°8
Ho una delle cinghie che dovuto tagliare
Ho un set di ricambio, quindi non è prioritario, ma secondo voi esiste un metodo per ripristinarla?
Ho un set di ricambio, quindi non è prioritario, ma secondo voi esiste un metodo per ripristinarla?
FineMind- JuniorMember
- Messaggio n°9
Con una puntina di cianacrilico si può risaldare
terlino- Senior Member
- Messaggio n°10
Ho letto anche che si potrebbe usare acetone o cloroformio per fondere le parti terminali e quindi ricongiungerle.
Vi sembra una buona idea?
Il consolidato è istantaneo o ...
Perché c'è da tenere presente che non si può esercitare nessuna pressione tra le 2 parti essendo particolarmente morbide e minuscole.
Vi sembra una buona idea?
Il consolidato è istantaneo o ...
Perché c'è da tenere presente che non si può esercitare nessuna pressione tra le 2 parti essendo particolarmente morbide e minuscole.
terlino- Senior Member
- Messaggio n°11
Sto maledetto correttore, secondo si fa attenzione scrive quello che...
Non certo consolidato ma cianoacrilato.
Il classico Attack o altro?
FineMind- JuniorMember
- Messaggio n°12
terlino ha scritto:Sto maledetto correttore, secondo si fa attenzione scrive quello che...
Attack va benissimo, si è rapida, fai attenzione ad allineare bene e mano ferma.
terlino- Senior Member
- Messaggio n°13
Impossibile farlo senza, non so manco con che attrezzatura, impossibile allinearli
Giusto per provare forse l'unica è la fusione. Ma il calore credo sia improponibile, non restrebbe che quello chimico, o con acetone o con cloroformio.
Lalcol non funziona?
Giusto per provare forse l'unica è la fusione. Ma il calore credo sia improponibile, non restrebbe che quello chimico, o con acetone o con cloroformio.
Lalcol non funziona?
FineMind- JuniorMember
- Messaggio n°14
terlino- Senior Member
- Messaggio n°15
Sono pronto a scommettere che anche con quel kit è praticamente impossibile incollarla, troppo sottile ed elastica.
Osservandola con attenzione si vede chiaramente che in fase di produzione la giuntura è stata fatta per fusione.
Osservandola con attenzione si vede chiaramente che in fase di produzione la giuntura è stata fatta per fusione.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°16
Allora non ti rimane che comprare delle cinghie nuove.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
terlino- Senior Member
- Messaggio n°17
Già ordinato un set da 6 e a giorni arriva
FineMind- JuniorMember
- Messaggio n°18