Da Luca58 Lun Giu 03 2019, 19:05
Quello che secondo me e' veramente importante e' il supporto (intendo il totale da sotto il giradischi fino al pavimento) su cui e' appoggiato il giradischi e, di conseguenza, il tipo di appoggio che la base del gira ha su questo supporto. Ad esempio, e' inutile accoppiare con punte se il supporto non e' all'altezza per quello scopo oppure disaccoppiare se il supporto e' in grado di accordare le vibrazioni e scaricarle a terra.
Per mia esperienza, sia i giradischi con i piatti disaccoppiati (io credo di aver posseduto il piu' molleggiato di tutti) che in particolare quelli con i piatti non disaccoppiati hanno un beneficio nella resa se le vibrazioni della base vengono assorbite o scaricate a terra, soprattutto, ovviamente, se il motore e' a bordo; a volte cambia proprio il livello del giradischi. Penso che in genere sia bene che la base scarichi perche' l'assorbimento delle sue vibrazioni con piedini adatti allo scopo funziona ma mi sembra che renda il suono troppo morbido e quindi meno naturale.
Credo che mettere una base in marmo su un mobile qualsiasi sotto il giradischi serva solo se casualmente compensa altri problemi e non credo che la compensazione sia una pratica utile, a meno di accoppiare rigidamente la base al pavimento. Dipende poi dalle dimensioni perche' puo' entrare facilmente in risonanza se la lastra di marmo sta su piedini. Se si disaccoppia lo chassis del gira o se si usa un materiale fortemente assorbente, sempre secondo me, quello che sta sotto il giradischi non e' importante purche' stia fermo.