sono partito da tre listelli in massello da 4 cm ognuno in legno di niangon (mogano africano),
sono stati lavorati con una fresa CNC opportunamente programmata con disegni prelevati dal sito Lencoheaven
poi i 3 strati sono stati incollati e dotati di un sistema con vite e bullone per il successivo accoppiamento con la piastra del giradischi
Dopodichè ho sostituito il braccio originale con un Esoteric Track ten , quindi ho dovuto ricalibrare il foro originale in quanto non combaciavano i fori di fissaggio, per questo mi sono avvalso di un ottimo schema presente su Vinylengine.
Ho effettuato la verniciatura con mordente lucido all'acqua, ho previsto la disconnessione dei cavi originali del braccio mediante pannello posteriore con prese RCA+ uno per la massa del braccio , che ho opportunamente aumentato fissandone una anche sulla superficie inferiore del piatto, stessa cosa ho fatto per l'alimentazione prevedendo una presa IEC a pannello dotata di filtro, questi due accorgimenti mi permettono di scollegare il giradischi in modo veloce senza disfare tutte le cavetterie presenti nei retri dei nostri impianti.
Insomma mi sono divertito anche se qualche volta ho perso la speranza ......
Questo il risultato estetico
Dimenticavo la targhetta in ottone, ho voluto crearne una fresata a CNC per continuità al progetto Legno-meccanico.
La prova sonora, che dire, io non sono un super intenditore, vi posso assicurare però che ha un suono molto pieno e caldo, assenza di ronzii o fruscii strani, il peso totale ora si aggira intorno ai 20 kg.
A voi le critiche o gli applausi, tutto è sempre costruttivo.
Max