Avrei bisogno di un Vs. gentile consiglio su un'idea che mi è balenata in testa.
Premetto che non me ne intendo assolutamente di vinile e apparati di riproduzione. Solo che per budget tenderei ad escludere ovviamente gli MC in favore degli MM purtroppo.
Vorrei far rivivere alcuni vecchi vinili che ho e quindi mi servirebbe un discreto giradischi da trovare eventualmente sull'usato. Il mio primo giradischi al posto di un vecchio Kenwood PL-66 fermo da decenni).
Non ho budget elevato , diciamo sui 200/250eu al massimo... mi vergogno , ma questo è il budget.
Capisco che non si può pretendere molto da quella cifra , ma a me basterebbe un discreto player che mi faccia sentire i pochi dischi di tanto in tanto.
Genere ascoltato : rock (Pink Floyd , Guns 'n' Roses , Led Zeppelin , Phil Collins...) non ho tantissimi dischi ma un negozio vicino a casa ho visto che ha delle ceste con qualcosa che mi potrebbe interessare.
Amplificatore in abbinamento : un onesto Synthesis Nimis Valvolare e anche un futuro Marantz dal 7011 in poi (in attesa di trovarlo).
Da notare che eventuali file in HiRes (musica liquida) verrà "playato" dal Marantz e passato al piccolo Nimis se vedrò che il sinto/AV sarà "musicalmente" inascoltabile.
I diffusori sono due decenti Klipsch RP-260F che mi hanno mostrato una doppia faccia se abbinati ad un transistor oppure ad un valvolare.
Come reparto CD il solito BluRay che non mi dispiace come sound.
Non vorrei per ora acquistare DAC esterni per il CD e nemmeno unita pre-phono per eventuale giradischi.
Avrei trovato un paio di marche modelli e segno i motivi :
- Rega Planar 1 (esteticamente bello , senza troppi pulsanti e fronzoli , molto minimal)
- AudioTecnica LS5 (o una sigla del genere , molto bellino e pare molto valido tecnicamente)
- Pro-Ject 1.3 (estetica stupenda,...)
- Thorens ??? (lo inserisco poiché penso siano i migliori, ma non saprei che modello , estetica forse è il peggiore...)
- Altro ???
Scusate se mi sono dilungato e se metto l'estetica abbastanza vincolante nella scelta.
Non ho pretese di piatti da 2000eu ...
Grazie in anticipo.