sarebbe uno sfizio, un divertimento per provare sonorità diverse, non mi aspetto che suoni necessariamente meglio del Rega (poi, se succede, non mi lamento).
su questa base, le caratteristiche che cerco (o che ho cercato) sono:
- tipologia per qualche verso differente da quella che ho già, quindi: DD oppure puleggia oppure anche cinghia ma con telaio sospeso;
- flessibilità nella compatibilità con le testine: preferisco un braccio non eccelso (ma comunque valido, intendiamoci) ma che mi consenta di usare molte testine anche contemporanee, a uno magari un poco migliore ma con cui posso usare solo MM d'antan (dico per dire);
- per lo stesso motivo, vorrei di preferenza shell intercambiabile;
- ah, deve essere esteticamente gradevole (per i miei gusti) e facile da gestire.
su queste basi, e guardando a quel che offrono i mercatini in questi giorni, avrei individuato due candidati principali, molto diversi fra loro, immagino: Thorens TD320 con braccio TP90 e Denon DP1200 col suo braccio, di cui non so molto.
che ne dite ?
punti di fiorza e debolezza dell'uno e dell'altro ?
è possibile indicare una preferenza abbastanza netta, o comunque condivisa, o si tratta semplicemente di sonorità diverse, o ancora nemmeno quella e l'uno vale l'altro ?
a voi la parola.
ps: sto puntando a oggetti vintage perchè spero di avere un rapporto q/p più elevato rispetto al nuovo (il budget l'avrete intuito, siamo sulle poche centinaia di euri, testina esclusa) e perchè ci sono molti giradischi dell'epoca che mi potrei mettere in salotto anche solo per guardarli: un Reloop 7000 magari sarà migliore dei due citati, ma non mi piace (così come, di conseguenza, non mi piace SL1200, che per altri versi potrebbe essere una scelta logica e ottima).