...esiste un audiofilo felice?
cordermat- JuniorMember
- Numero di messaggi : 351
- Messaggio n°76
Re: ...esiste un audiofilo felice?
Ogni audiofilo nel momento che gode è felice. Ma è una felicità str... cioè effimera, sposta sempre l'asticella un po' più in alto
darixyn- Senior Member
- Numero di messaggi : 761
- Messaggio n°77
cordermat ha scritto:Ogni audiofilo nel momento che gode è felice. Ma è una felicità str... cioè effimera, sposta sempre l'asticella un po' più in alto
probabilmente hai ragione....
- Messaggio n°78
Dipende!
Su Melius c'è la solita discussione se meglio il digitale o il vinile
Quindi la soddisfazione è essere più intelligente di tutti?
Io penso di sì!
Mai messo in competizione le due fonti.
Ci sono cose che mi gusta molto di più ascoltarle in digitale, vedi classica e operistica. Ma pure certo jazz e certa musica moderna, ossia tutte le declinazioni del Rock.
L'ultimo The Later Years 1987 2019 dei Pink Floyd mi piace molto di più in digitale ma l'ultimo degli The Who! Who, molto meglio ascoltarlo da vinile.
Questo vale per quasi tutto quanto prodotto negli ultimi anni, per il Rock e i suoi derivati, meglio, molto meglio il vinile! Certo! Lo so che è di origine digita!e! Ma io me ne frego! A me interessa ascoltare nel miglior modo possibile. Molti o meglio quasi tutti i lavori degli ultimi 25 anni vanno molto meglio su vinile. Questo non perché il vinile sia superiore, ma per semplice scelta discografica.
Quindi si. Sono soddisfatto!
Non mi faccio condizionare
Ma resta il fatto che chi ha solo il digitale soddisfatto non può esserlo e se lo è vuol dire che non è un audiophilo!
A meno che ascolti solo musica classica!
Io penso di sì!
Ci sono cose che mi gusta molto di più ascoltarle in digitale, vedi classica e operistica. Ma pure certo jazz e certa musica moderna, ossia tutte le declinazioni del Rock.
L'ultimo The Later Years 1987 2019 dei Pink Floyd mi piace molto di più in digitale ma l'ultimo degli The Who! Who, molto meglio ascoltarlo da vinile.
Questo vale per quasi tutto quanto prodotto negli ultimi anni, per il Rock e i suoi derivati, meglio, molto meglio il vinile! Certo! Lo so che è di origine digita!e! Ma io me ne frego! A me interessa ascoltare nel miglior modo possibile. Molti o meglio quasi tutti i lavori degli ultimi 25 anni vanno molto meglio su vinile. Questo non perché il vinile sia superiore, ma per semplice scelta discografica.
Ma resta il fatto che chi ha solo il digitale soddisfatto non può esserlo e se lo è vuol dire che non è un audiophilo!
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°79
Mah, in digitale spesso i violini miagolano perche' gli impianti "digitali" sono molto piu' difficili da far suonare in modo naturale.terlino ha scritto:Dipende!
Io penso di sì!
Il suono analogico in genere (schifezze escluse) e' superiore come naturalezza timbrica, carnalita' delle voci, ricostruzione spaziale, senso del live etc.; e' in genere inferiore come dinamica ma negli ambienti domestici francamente questa carenza non l'ho mai accusata.
Dipende comunque dal tipo di impianto e dall'orecchio. Se l'orecchio non e' abituato al suono dal vivo degli strumenti acustici difficilmente apprezza la superiorita' del vinile se non con un giradischi di alto livello inserito in un impianto di alto livello, soprattutto con la musica classica/lirica.
terlino- Senior Member
- Numero di messaggi : 516
- Messaggio n°80
Non ti nascondo che ho tantissimi vinili di classica, è posso essere assolutamente d'accordo con te.
Ma nella classica ci sono i pianissimo e li il vinile mi spiace ma non mi aggrada!
La edizioni in HD delle opere della Callas surclassano il vinile di gran lunga, violini o non.
Che poi ascoltare il vinile dia un piacere particolare non lo discuto.
Ho 2 giradischi con ognuno la sua amplificazione fino al preamplificatore di linea, diciamo che sono entrambi costosi, ciò non vuol dire che siano meglio di altri meno costosi, ma è per dire che nel vinile ci credo e ci investo.
Ma un digitale registrato al meglio non lo fa affatto rimpiangere.
Ma nella classica ci sono i pianissimo e li il vinile mi spiace ma non mi aggrada!
La edizioni in HD delle opere della Callas surclassano il vinile di gran lunga, violini o non.
Ho 2 giradischi con ognuno la sua amplificazione fino al preamplificatore di linea, diciamo che sono entrambi costosi, ciò non vuol dire che siano meglio di altri meno costosi, ma è per dire che nel vinile ci credo e ci investo.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°81
Io ho ascoltato solo un impianto digitale (elettrostatico) che possa competere col vinile sulle sue tipiche qualita' ma il proprietario mio amico ci ha lavorato anni per farlo arrivare a quel punto. Per i pianissimo sono d'accordo con te, la dinamica, come dicevo, non e' uno dei punti forti dell'analogico; ma la naturalezza e' molto difficile da ottenere col digitale.
terlino- Senior Member
- Messaggio n°82
Se permetti non solo la dinamica ma soprattutto la silenziosità.
Poi naturalmente tutto va a gusti.
C'è chi ascolta con valvole da 3 Watt ed è appagato.
Chi invece pensa che i watt non siano mai abbastanza.
Insomma tornando al!a domanda iniziale l'importante per godersi l'impianto è sentire la propria musica come ci piace.
Ma anche accontentarsi, sapere che migliorare anche di poco significa spesso spendere molto e che spesso il miglioramento è più nella nostra testa che nella realtà.
Quindi chi ha un portafoglio gonfio è cambia spesso, potrebbe essere non per insoddisfazione ma per gioco.
Come in campo automobilistico passare da una Ferrari ad una Lamborghini, o estremizzando da una Bugatti Chiron ad una Rolls Royce Phantom
L'ideale sarebbe averle tutte. Così come sarebbe bello avere più impianti.
Poi naturalmente tutto va a gusti.
C'è chi ascolta con valvole da 3 Watt ed è appagato.
Chi invece pensa che i watt non siano mai abbastanza.
Insomma tornando al!a domanda iniziale l'importante per godersi l'impianto è sentire la propria musica come ci piace.
Ma anche accontentarsi, sapere che migliorare anche di poco significa spesso spendere molto e che spesso il miglioramento è più nella nostra testa che nella realtà.
Quindi chi ha un portafoglio gonfio è cambia spesso, potrebbe essere non per insoddisfazione ma per gioco.
Come in campo automobilistico passare da una Ferrari ad una Lamborghini, o estremizzando da una Bugatti Chiron ad una Rolls Royce Phantom
L'ideale sarebbe averle tutte. Così come sarebbe bello avere più impianti.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36167
- Messaggio n°83
terlino ha scritto: Così come sarebbe bello avere più impianti.
Hai dimenticato una cosa...bisogna avere il tempo per ascoltarli tutti questi impianti
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
terlino- Senior Member
- Messaggio n°84
Se hai tutto quel ben di Dio il tempo c'è o forse no, forse con tutti quei soldi ci sarebbero tante cose possibili da fare.carloc ha scritto:
Hai dimenticato una cosa...bisogna avere il tempo per ascoltarli tutti questi impianti
darixyn- Senior Member
- Messaggio n°85
terlino ha scritto:Non ti nascondo che ho tantissimi vinili di classica, è posso essere assolutamente d'accordo con te.
- Messaggio n°86
Si, io
Luca58 ha scritto:
Mah, in digitale spesso i violini miagolano perche' gli impianti "digitali" sono molto piu' difficili da far suonare in modo naturale.
vero ma sono anche più facili da modificare e sopportano meglio il fine tuning che nel digitale è relativamente immediato, basta una regolatina all'EQ parametrico per domare i gattini..
cordermat- JuniorMember
- Messaggio n°88
Equalizzatore e audiofilo: il perfetto ossimoro, IMHO!
- Messaggio n°90
Devo ammettere che anch'io in alcuni sporadici casi estremi sono tentato...e non soloslash ha scritto:lucida pazzia..
cambiare valvole , opamp , digital gattini .. le istess (è lo stesso) !!
cordermat- JuniorMember
- Messaggio n°92
Vero... però,slash ha scritto:cambiare valvole , opamp , digital gattini .. le istess (è lo stesso) !!
se quest'anno il vino mi è venuto leggerino l'anno prossimo cambio uve, non ci metto lo zucchero per aumentare la gradazione
- Messaggio n°94
Infatti hai due soli...parametricislash ha scritto:io cambio il clima.
- Messaggio n°96
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36167
- Messaggio n°98
Belle bestie!Giacomino76 ha scritto:Presente felice con monitor attivi Adam S3V
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°99
Questo e’ oggettivamente vero.terlino ha scritto:Se permetti non solo la dinamica ma soprattutto la silenziosità.
Siccome abito a Pisa vado d’estate ad ascoltare Puccini al teatro all’aperto di Torre del Lago. Da qualche anno e’ stato rifatto e il problema si sente meno, ma col vecchio teatro quando c’era vento era un problema ascoltare bene per lo stormire delle fronde degli alberi, piuttosto vicini agli spettatori. L’esperienza che ho avuto e’ che quel fruscio era forte e fastidioso con opere che non amavo particolarmente mentre quando ascoltavo quello che mi appassiona di piu’ arrivavo alla fine senza che il mio orecchio notasse minimamente il vento tra gli alberi.
E’ quello che accade col vinile rispetto al digitale.
Ovviamente secondo me.
darixyn- Senior Member
- Messaggio n°100
Invidia....invidia e ancora invidia....Luca58 ha scritto:
Siccome abito a Pisa vado d’estate ad ascoltare Puccini al teatro all’aperto di Torre del Lago.
- Messaggio n°101
Magari... Purtroppo temo che non ci siano scorciatoie a costo zeroslash ha scritto:
vero ma sono anche più facili da modificare e sopportano meglio il fine tuning che nel digitale è relativamente immediato, basta una regolatina all'EQ parametrico per domare i gattini..